Tecnologia
10 Marzo 2020

Autostrade per l’Italia: 2020 – 2023 pronto un piano strategico per abbattere le emissioni

Condividi su:

Nell’ultimo decennio tra gli ormai conclamati problemi climatici e le rigide norme anti – inquinamento, tutto il settore dei trasporti ha subito importanti trasformazioni per riuscire a minimizzare l’impatto che le possibili emissioni automobilistiche possono avere sull’ambiente e sulla natura.

I risultati di una tecnologia sempre più sviluppata hanno portato infatti ad una veloce evoluzione e trasformazione delle tradizionali macchine a diesel e a benzina, alla creazione di auto che potessero minimizzare il più possibile l’emissione di gas dannosi: le automobili completamente elettriche.

Inizialmente troppo costose, le auto elettriche con il tempo sono state sottoposte alle potenti tecnologie che consolidandosi hanno allineato i loro costi di produzione a quelli delle auto tradizionali e, complici le rigide norme anti – inquinamento, le renderanno probabilmente gli unici mezzi di trasporto compatibili con le recenti politiche di sostenibilità ambientale.

Per sensibilizzare ed incentivare l’utilizzo di automobili che possono aiutare a minimizzare le emissioni come quello elettriche, Autostrade per l’Italia ha sviluppato un piano strategico per incentivare l’energia elettrica lungo tutta la rete autostradale italiana, allargando ed inserendo 67 colonnine distribuite in tutto il territorio, capaci di una ricarica completa in 15/ 20 minuti con potenza fino a 350 KW.

Oltre a misure per incentivare l’utilizzo dell’auto elettrica, nel piano strategico, l’azienda italiana punta a sensibilizzare i cittadini con ulteriori interventi volti alla diminuzione delle emissioni, che prevedono la conversione dei circuiti di imbocco in galleria attraverso l’installazione di oltre 32.500 luci a LED, prevedendo entro il 2022 di inserire un‘intera illuminazione a LED.

Per contribuire al fabbisogno energetico della rete autostradale e alla riduzione di CO2 ad oggi ASPI, ha installato 165 impianti fotovoltaici in grado di produrre 12 Gwh all’anno di energia elettrica green, pari al 7% del fabbisogno totale annuo della rete autostradale.

Un piano strategico, equivalente ad un passo avanti per la salute della natura e dell’uomo mirato alla trasformazione e sopratutto al rispetto dell’ambiente di tutta l‘Italia, che comincerà nel 2020 e continuerà con diverse misure fino al 2023, anno in cui si concluderà con l’ultima installazione di altri 144 impianti fotovoltaici che produrranno 33 Gwh di energia da fonte rinnovabile aggiuntiva.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui