Da sempre l’uomo cerca di vivere in armonia con la Terra, utilizzando i suoi spazi e nutrendosi dei suoi frutti, creando un secolare rapporto di interconnessione basato sul rispetto e segnato dai tempi e dalle risorse che Madre Natura offre.
Molte sono le piccole aziende soprattutto in Trentino che sposano appieno l’obiettivo primario lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura biologica e naturale: dal rispetto per l’ambiente, alla salvaguardia delle risorse riproducibili come la terra, l’acqua e la biodiversità, sviluppando un prodotto bio-logico non solo naturale, ma anche sano e salutare.
Da qui nasce bio-expo di Trento e l’incredibile idea di creare uno spazio che avvicinasse il più possibile la territorialità e la genuinità della terra con il consumatore finale, favorendo il contatto diretto tra le aziende del territorio e il cliente finale.
bio-expo si presenta quindi come una vetrina di proposte, promozione e vendita per oltre 26 tra aziende, associazioni e cooperative sociali del territorio, dedicando ad ognuno uno spazio individuale per esporre e vendere i propri prodotti e servizi, sottolineandone l’esclusività.
Un luogo nato per valorizzare sia le piccole realtà territoriali sia il loro lavoro, grazie anche alla definizione del prezzo dei prodotti concordati e stabiliti dagli stessi produttori in modo da tendere un filo continuo tra consumatore e produttore soprattutto nel rispetto del lavoro dell’agricoltura biologica e sostenibile.
Inoltre, bio–expo, per accorciare ulteriormente la filiera corta e avvicinare aziende e consumatori, ha attivato un sistema di prenotazione dei “prodotti freschi” come ortaggi, frutta, latticini e pane, consentendo il ritiro diretto in negozio finalizzato ad una ulteriore diminuzione di sprechi.
bio-expo non è solo un negozio ma è anche uno spazio di incontro, un perfetto polo culturale e informativo rispetto alla cultura e alla sensibilizzazione del biologico, biodinamico e sostenibile dove, numerosi eventi e conferenze vengono supportate e sostenute da un’importante rete di associazioni, aziende e cooperative del territorio sensibili alla tematica, perché scegliere un prodotto del territorio è un po’ come portare a casa la tradizione del territorio stesso.
Bio expo di via Torre Verde, 52 a Trento, è aperto dal martedì al sabato dalle 09,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00. Il lunedì pomeriggio dalle 15,30 alle 19,00.
Peter's TeaHouse, il primo negozio specializzato nella vendita di tè, nasce nel 1994 a Bolzano. "Immersi nell’atmosfera della tradizione, si riesce a respirare il fascino della cultura orientale, che si...
Dal colosso Tesla, a Paypal, fino alla rincorsa verso il pianeta rosso con Space X, Elon Musk, noto imprenditore della Silicon Valley, ha fatto della sua stravaganza, della genialità e...
Una parte del settore alimentare finanzia i piccoli imprenditori che hanno fatto del loro terreno e delle loro coltivazioni una filiera sana e controllata: il cibo biologico. La scelta e...
Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l'autunno. La bevanda,...
Il meglio delle esperienze che Venezia possa offrire è racchiuso in un luogo dove la declinazione dell’esperienza sarà il miglior servizio. Un posto non convenzionale che può essere scelto solo...