Turismo enogastronomico
09 Dicembre 2019

Cantina Sociale di Trento, dove la tradizione si fonde con l’innovazione

Condividi su:

Il Trentino è una regione famosa in tutto il mondo per i suoi vini di altissima qualità. Il clima, la natura e le materie prime genuine donate dal territorio permettono di coltivare e produrre vini apprezzati anche dai palati più sopraffini. Il luogo simbolo di questa eccellente proposta enogastronomica trentina è la Cantina Sociale di Trento, situata a pochi passi dalla città. I suoi vigneti si estendono per ben 650 ettari di terreno in zone collinari incontaminate. La Cantina Sociale di Trento viene da sempre considerata dai trentini, il cuore vinicolo della città.

La cantina

La Cantina Sociale di Trento nasce nel 1956 quando 11 agricoltori trentini si uniscono per dare vita a questa grande struttura cooperativa. Il progetto ha ottenuto un grande successo nel corso degli anni e ha permesso anche ai produttori più piccoli di affrontare il mercato vinicolo. La Cantina Sociale nasce quindi con l’intento di promuovere il territorio e di difendere il turismo enogastronomico del Trentino.
Dal 2009, i soci della Cantina Sociale hanno deciso di progettare la nuova sede all’insegna della ecosostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Da qui, la scelta di utilizzare materiali provenienti esclusivamente dalla regione trentina e di adottare specifiche soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
Per incrementare il risparmio energetico della Cantina Sociale di Trento, sono stati isolati diversi settori della struttura che vanno dalle fondamenta alla copertura. Questo isolamento termico ha permesso di ridurre notevolmente l’impatto energetico sul territorio.



I vini della Cantina Sociale di Trento

La Cantina Sociale di Trento si occupa della produzione di vini bianchi, rossi, rosé, vini biologici, vini ottenuti da vitigni resistenti e il famoso spumante Trentodoc.
I vini rossi della Cantina Sociale di Trento costituiscono ben il 30% della produzione e si contraddistinguono per il loro colore acceso, il profumo inebriante e il sapore avvolgente. I vini bianchi fermi della Cantina Sociale sprigionano un profumo che persiste nel tempo. Essi vengono apprezzati anche a livello internazionale e hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti grazie alla loro altissima qualità.
Il vino Rosato della Cantina Sociale di Trento è il Lagrein Kretzer. Esso dev’essere servito fresco ed è ideale per accompagnare aperitivi e pietanze leggere. Questo vino rosé si caratterizza per i suoi sentori fruttati di ciliegia e lampone.
Infine, lo spumante della Cantina Sociale di Trento è la bollicina perfetta da consumare durante le occasioni speciali. Lo spumante trentino viene prodotto con le uve di Chardonnay, accuratamente selezionate e vendemmiate nelle zone di Dell, un terreno incontaminato a 500 m di altitudine.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
La primavera di Novacella accende i colori e i sapori della regione
23 Aprile 2024
leggi tutto
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui