Benessere e Salute
02 Dicembre 2019

I benefici dell’avena sulla pelle

Condividi su:

L’avena fa bene alla pelle e i romani lo sapevano bene. I suoi benefici sono stati scoperti grazie a degli scavi archeologici effettuati nelle terme romane. Questo cereale veniva aggiunto nell’acqua termale per idratare la pelle. Lo stesso metodo venne adottato anche dei greci, dagli arabi e dagli egizi. Oltre alle preziose proprietà idratanti, l’avena presenta tanti altri benefici per la pelle. Scopriamoli insieme.

Cos’è l’avena

L’avena è un cereale appartenente alla famiglia delle graminacee. I suoi chicchi allungati di colore beige chiaro contengono le famose proprietà benefiche per la pelle. Attraverso particolari metodi di lavorazione, si estrae l’avena pura che viene successivamente mischiata ad altri ingredienti per creare latti detergenti, saponi, creme, tonici, etc. L’utilizzo dell’avena viene generalmente consigliato per le pelli sensibili e tendenti al prurito.

Benefici per la pelle

L’avena viene inserita molto spesso nei bagnoschiuma e nelle creme per il corpo in quanto possiede la capacità di proteggere ed idratare la pelle.
I prodotti a base di avena vengono consigliati per tutte le pelli, anche quello più sensibili, come quelle dei bambini e degli anziani.
Grazie a questa potente proprietà dermoprotettiva, l’avena risulta perfetta anche per le pelli del viso che tendono ad arrossarsi, irritarsi o “tirare”. Gli esperti consigliano di utilizzare la crema a base di avena alla mattina e alla sera prima di coricarsi. Risulta ideale anche come base per il trucco.
Oltre a proteggere la pelle, l’avena presenta importanti proprietà detergenti ed è perfetta per chi desidera una pelle liscia, morbida e setosa.

Ricette di bellezza

In commercio esistono tantissimi prodotti cosmetici a base di avena. Per coloro che desiderano creare prodotti a base di questo cereale direttamente a casa propria, esiste una ricetta semplice e veloce. L’unico ingrediente necessario è la farina di avena, reperibile facilmente nei negozi specializzati e nelle erboristerie.

Per avere una pelle del corpo liscia e vellutata, basta sciogliere due cucchiai di farina di avena nell’acqua calda della vasca. Per godere di tutti gli effetti benefici dell’avena, si consiglia di stare in ammollo una decina di minuti. Per coloro che invece non dispongono di una vasca, esiste un facile metodo alternativo: inserire una manciata di farina in un sacchetto di stoffa e utilizzare quest’ultimo come spugna da doccia.
Infine, consigliamo una ricetta utile per la pelle del viso. In questo caso, è sufficiente impastare della farina di avena con dell’acqua tiepida per ottenere un ottimo detergente viso. I dermatologi consigliano questo composto detergente anche per lavare il cuoio capelluto irritato o sensibile.

Benessere e Salute
Come possono le mamme alleviare l'ansia?

Quando si diventa mamme appare la tanto odiata ansia. Essere genitori è forse uno dei compiti più belli, ma anche più complessi che esistano al mondo. Poco sonno e tante...

04 Aprile 2024
Benessere e Salute
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?

  Le vene varicose sono una condizione vascolare che si manifesta con vene gonfie, ingrossate e spesso tortuose, prevalente nelle gambe, che non solo possono causare disagio fisico ma possono...

27 Marzo 2024
Benessere e Salute
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?

“Prevenire è meglio che curare”, si dice spesso. La frase riflette al meglio un principio fondamentale nella medicina e nella gestione della salute, che si basa sull'idea che intervenire prima...

08 Marzo 2024
Benessere e Salute
Reflusso gastroesofageo, sintomi e cause di una problematica sociale

La società in cui viviamo, che ci richiede performance sempre più efficienti e continue, causa spesso livelli di stress notevoli. Questa condizione, può rappresentare un fattore peggiorativo del reflusso gastroesofageo,...

01 Febbraio 2024
Benessere e Salute
Il CBD può aiutare il recupero muscolare?

Negli ultimi anni, l'interesse verso il cannabidiolo (CBD), un composto presente nella cannabis, è cresciuto esponenzialmente, soprattutto nell'ambito della salute e del benessere. Una delle aree più intriganti è il...

24 Gennaio 2024
Archivi
calendar
Ultimi articoli
La primavera di Novacella accende i colori e i sapori della regione
23 Aprile 2024
leggi tutto
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui