Città Estero
20 Gennaio 2020

Istanbul: una perla sulle rive del Mar Nero

Condividi su:

Istanbul… che meraviglia! Questa vera e propria seconda Roma è la punta di diamante della Turchia. Con alle spalle una storia lunghissima, questa città è da sempre una delle città più belle da visitare durante tutto l’anno.

Nel corso della sua storia, la città è stata la capitale: dell’Impero romano (330-395); dell’Impero bizantino (395-1204 e 1261-1453); dell’Impero latino (1204-1261) e dell’Impero ottomano (1453-1922).
Insomma, non stupisce che a partire dal 1985 siano numerose le sue aree storiche considerate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Conosciuta prima come Bisanzio e poi Costantinopoli, Istanbul si estende lungo lo stretto del Bosforo. Alla sua estremità meridionale è possibile trovare il porto naturale del Corno d’Oro. Lo Stretto del Bosforo è la striscia d’acqua che separa l’Europa dall’Asia e Istanbul si trova proprio a metà tra le due, a nord-ovest della Turchia. Sin dalla sua fondazione, risalente al 660 aC, la sua posizione strategica è stata fondamentale sia per incrementare i commerci che, più recentemente, il turismo. Successo, questo, che le è valso il nome di Centro del Mediterraneo per molti secoli. “Istanbul”, inoltre, è un nome che le è stato dato nel 1922, quando perse il ruolo di capitale dopo la caduta dell’Impero Ottomano.

Uno dei punti di forza di Istanbul, oltre ai luoghi turistici, è sicuramente il cibo: gustoso, dal sapore intenso e dalle numerose varianti. La sua posizione, infatti, ha permesso a questa città di creare una cucina varia, che racchiude tutte le caratteristiche della cucina mediterranea e di quella asiatica. Spezie profumate, olio d’oliva, verdure fresche, carne, pesce, miele e frutta sono alla base di tutte le saporite pietanze che è possibile gustare nel vari ristoranti o locali tipici ed al famoso Bazar. Ogni cibo qui ha il suo posto: nelle lokanta si assaporano le specialità tipiche; nei kebapci e nei köfteci si mangiano kebab e köfte (popette speziate); nelle meyhane, invece, si possono assaggiare i meze (antipasti caldi o freddi a scelta), spesso accompagnati dal raki, un particolare liquore all’anice. Si non si vuole spendere molto ma allo stesso tempo si vuole mangiare a sazietà anche i ristoratori ambulanti hanno un livello di cucina davvero ottimo. Tra gli spuntini più buoni spiccano la sfoglia ripiena nota come borek, e la pizza con agnello e salse (lahmacun).

Tuttavia, la Turchia è il luogo perfetto per chi pecca di gola. Tra frutta secca, zucchero e miele, sono tantissimi i dolci tipici che è impossibile non assaggiare. Una nota di merito, però, va ai baklava, dei dolcetti a base di miele, pasta filo e noci tritate: gustosissimi!

Se si vuole visitare Istanbul i periodi migliori sono la primavera e l’autunno, quando le temperature variano dai 15 ai 26 gradi di media.

Tra i luoghi assolutamente da visitare ci sono:

 1. La Basilica di Santa Sofia, con i suoi 15 secoli di storia, è una bellissima rappresentazione di architettura bizantina
2. Gran Bazar, uno dei più antichi mercati coperti del mondo
3. Palazzo Topkapi, antica residenza di sultani (ci hanno alloggiato ben 36). Risalente al 1400, comprende harem, corridoi e cortili. Solo una parte di questa cittadella imperiale è aperta al pubblico.
4. Moschea di Sulimano, ovvero Süleymaniye Camii
5. Moschea Blu, nota anche come Moschea di Sultanahmet, deve il suo nome alle maioliche blu che rivestono i suoi muri interni. E’ la seconda moschea imperiale edificata a Istanbul, dopo quella di Solimano. E’ la struttura simbolo di Istanbul.
5. Moschea di Ortaköy, situata in una zona di ottimi locali


6. Stretto del Bosforo: impossibile non ammirare il mare che divide Istanbul e che collega il Mar Nero con il Mar di Marmara
7. Basilica Cisterna, casualmente scoperta nel 1800, deve la sua origine a Costantino ed il suo ampliamento a Giustiniano. E’ caratterizzata da un grande spazio sotterraneo con immense colonne e dalla cisterna ancora funzionante
8. Istiklal Caddesi: la via più lunga della città
9. Ponte di Galata, struttura che collega i quartieri di Galata e Eminönü
10. Torre di Galata, voluta nel XIII secolo dai mercanti genovesi

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Turismo, le bellezze della Svizzera
21 Febbraio 2024
leggi tutto
Pappagallo canta rock con il padrone e diventa star del web (Video)
20 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui