Food&Beverage
25 Novembre 2019

La Cantina Mezzacorona: Tra vini tipici e novità

Condividi su:

La Cantina Mezzacorona si trova tra le più antiche cantine cooperative in Trentino che si occupano di creare e vinificare l’uva. La suddetta Cantina nasce nel 1904 e ad ora presenta 1.600 soci e quasi 3.000 ettari di vigneti.

Cantina Mezzacorona è nata da un cosmo di famiglie e di agronomi esperti che producono con grande partecipazione e interesse uva in modo ecosostenibile.

Tra i vini più importanti che la Cantina produce sono il Pinot Grigio Riserva, il Teroldego Rotaliano Riserva, il Lagrein Riserva, lo Chardonnay Riserva e il Müller Thurgau Superiore che deriva da preziosi vigneti stabiliti in Val di Cembra.

Insieme ai tipici vini territoriali e a quelli più nuovi, vi sono quelli provenienti dalla bacca bianca. Tra questi vi è “Assonanza”, una tipologia di Chardonnay creato da una stretta collaborazione tra la Cantina Mezzacorona e dei cuochi di fama internazionale.

Tra i vini creati dalla bacca rossa vi è il Caster Firman “Nerofino”, un vino da cui il nome deriva dal Teroldego Rotaliano. Il vino qui menzionato è stato premiato all’International Packaging Competition di Vinitaly per la sua storia duratura e per il suo significato intrinseco: infatti è esso stesso la rappresentazione di un territorio prezioso e rigoglioso, la Piana Rotaliana. Questa è una delle zone più importanti in Trentino in quanto l’uva viene raccolta a mano con preziosa attenzione quando è perfettamente matura.

In Autunno gli enologi della Cantina di Mezzacorona hanno introdotto il loro nuovo vino, il Castel Firmian Gewürztraminer Superiore. Questo vino è stato creato dal mix di uva proveniente dai migliori vigneti che si ergono ad altitudini fino ai 450 metri. I terreni in cui queste viti crescono è ricco di terreno calcareo e questo rende l’uva e di conseguenza il vino più aromatico.

In questo periodo l’uva viene raccolta e separata manualmente dagli acini non maturi e il tutto viene sottoposto alla macerazione a freddo. Il vino non fermentato, dopo una lunga depurazione naturale a bassa temperatura, viene fermentato a freddo, con dei lieviti tipizzati per questa varietà. Alla fine della fermentazione, il vino trascorre un tempo di raffinamento e in seguito vi è bisogno di un tempo aggiuntivo di stasi nella bottiglia per rendere il suo profumo equilibrato.

Durante la degustazione, il vino prodotto in questo modo assume un odore di rosa canina e aromi tropicali. Il suo gusto raffinato, la sua equilibrata dolcezza e la poca acidità lo rendono gradevole al palato.

La Cantina Mezzacorona raccomanda di abbinare durante l’inverno un piatto tipico di questa stagione, ossia il risotto di zucca e scamorza al loro nuovo vino, ossia il Castel Firmian Gewürztraminer Superiore. E con questa ultima nota di colore, vi auguriamo buon appetito!

Turismo enogastronomico
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie

La festività pasquale in Carinzia si distingue per la sua profonda attinenza con tradizioni secolari, un vero e proprio crogiuolo di usanze sacre e profane, aristocratiche e popolari. Questo periodo...

24 Febbraio 2024
Turismo enogastronomico
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino

Il nuovo hideaway Cape of Senses, Adults Only, sopra Torri del Benaco, offre la possibilità di essere presenti al Vinitaly di Verona, dal 14 al 17 aprile 2024, non rinunciando...

22 Febbraio 2024
Food&Beverage
Vino vegano: cosa bisogna sapere

Nell’odierna alimentazione esistono ormai tante varietà di diete che differiscono l’una dall’altra talvolta per l’apporto proteico, altre per quello dei carboidrati o grassi. Un’ampia gamma di caratterizzazioni alimentari che hanno...

31 Gennaio 2024
Food&Beverage
Panettone vs pandoro, dietro le quinte dell'eterna sfida della tradizione dolciaria italiana

La tradizione dolciaria italiana è caratterizzata dalla presenza di alcuni capisaldi che, nonostante il tempo che passa, continuano a fare bella mostra sulle tavole. Nell'elenco spiccano il panettone e il...

09 Gennaio 2024
Turismo enogastronomico
Alla scoperta di Beaune e dei segreti vinicoli della Borgogna

Famosa per la produzione di alcuni dei vini bianchi più costosi del mondo, la maggior parte dei quali porta in un modo o nell'altro il nome Montrachet sulla propria etichetta,...

24 Dicembre 2023
Archivi
calendar
Ultimi articoli
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui