Benessere e Salute
06 Dicembre 2019

Le proprietà benefiche dei fiori

Condividi su:

I fiori sono perfetti per adornare gli ambienti di casa, le loro essenze vengono spesso utilizzate nei prodotti di cosmetica e rappresentano un regalo molto apprezzato, soprattutto dalle donne. Forse però, non tutti sanno che i fiori presentano importanti proprietà benefiche per l’organismo. Qui di seguito, andremo ad elencare alcuni fiori in grado di apportare benefici per il corpo e la mente.

Calendula

La calendula sboccia nei mesi di aprile, giugno settembre e novembre. Essa, sotto forma di infuso per tisane, aiuta a fluidificare la secrezione biliare e a regolare il ciclo mestruale. La calendula presenta inoltre importanti proprietà lenitive, emollienti e idratanti che la rendono l’alleata perfetta della pelle. Si consiglia di immergere una manciata di fiori in una vasca di acqua calda e di restare in ammollo per una decina di minuti.

Camomilla

La camomilla viene raccolta nei mesi di maggio e giugno. Essa è famosa per le sue proprietà calmanti e viene impiegata molto spesso nella realizzazione di infusi. La camomilla presenta altri importanti benefici: favorisce il processo di digestione e allevia i dolori mestruali e addominali. Infine, gli esperti consigliano i risciacqui di camomilla in caso di mal di denti o mal di gola.

Lavanda

La lavanda sboccia in estate e, come la camomilla, aiuta a rilassare la mente. Per favorire l’addormentamento, si consiglia di inserire qualche fiore sotto il cuscino. L’infuso di lavanda favorisce la fluidificazione della bile e stimola il corretto funzionamento del fegato. La lavanda si rivela un ottimo rimedio naturale anche per alleviare mal di testa, nausea, vomito e crampi intestinali.

Ninfea

La ninfea viene raccolta nei mesi di giugno e luglio. Questo fiore viene generalmente utilizzato in forma di infuso per il suo effetto rilassante e per le sue proprietà antinfiammatorie. La ninfea favorisce inoltre il corretto funzionamento dei reni e dell’intestino.

Malva

La malva si raccoglie in estate e rappresenta un valido aiuto in caso di catarro, tosse, infiammazioni intestinali e bronchiti. Questo fiore viene utilizzato per curare i bambini e gli anziani.

Papavero rosso

Il papavero rosso sboccia tra maggio e giugno ed è famoso per le sue proprietà calmanti e sedative. Esso può essere utilizzato sotto forma di infuso per favorire il sonno nei bambini e negli anziani. Il papavero rosso allevia inoltre l’asma e la tosse.

Sambuco

I fiori di sambuco si raccolgono da aprile a giugno. L’infuso di sambuco è perfetto per favorire la diuresi e rappresenta un valido aiuto contro febbre e reumatismi.

Rosa rossa

Le rose rosse fioriscono tra maggio e giugno. Questo fiore viene considerato da sempre il simbolo della passione. Anche la rosa rossa presenta delle proprietà benefiche per l’organismo. Gli infusi di rose rosse, realizzati con i petali, favoriscono la digestione e alleviano i dolori intestinali.

Benessere e Salute
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?

  Le vene varicose sono una condizione vascolare che si manifesta con vene gonfie, ingrossate e spesso tortuose, prevalente nelle gambe, che non solo possono causare disagio fisico ma possono...

27 Marzo 2024
Benessere e Salute
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?

“Prevenire è meglio che curare”, si dice spesso. La frase riflette al meglio un principio fondamentale nella medicina e nella gestione della salute, che si basa sull'idea che intervenire prima...

08 Marzo 2024
Benessere e Salute
Reflusso gastroesofageo, sintomi e cause di una problematica sociale

La società in cui viviamo, che ci richiede performance sempre più efficienti e continue, causa spesso livelli di stress notevoli. Questa condizione, può rappresentare un fattore peggiorativo del reflusso gastroesofageo,...

01 Febbraio 2024
Benessere e Salute
Il CBD può aiutare il recupero muscolare?

Negli ultimi anni, l'interesse verso il cannabidiolo (CBD), un composto presente nella cannabis, è cresciuto esponenzialmente, soprattutto nell'ambito della salute e del benessere. Una delle aree più intriganti è il...

24 Gennaio 2024
Benessere e Salute
Difese immunitarie e cambio di stagione: i trucchi, a tavola e non solo, per potenziarle

Con l'arrivo dell'inverno e del periodo più freddo dell'anno, è naturale soffermarsi sui consigli per potenziare le difese immunitarie e prevenire i malanni stagionali. L'alimentazione è alleata potente al proposito....

05 Gennaio 2024
Archivi
calendar
Ultimi articoli
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Turismo, le bellezze della Svizzera
21 Febbraio 2024
leggi tutto
Pappagallo canta rock con il padrone e diventa star del web (Video)
20 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui