Estero
12 Giugno 2020

Miniera di sale di Wieliczka: la cattedrale di sale sotterranea della Polonia

Condividi su:

Un piccolo angolo di meraviglia sottoterra, in Polonia, è senza dubbio la Miniera di Sale di Wieliczka.

Scavata nel XIII secolo, questa spettacolare miniera è stata inserita nella prima lista dei Patrimoni dell’Umanità redatta dall’UNESCO nel 1978. La struttura raggiunge una profondità di 327 metri e presenta innumerevoli gallerie e cunicoli per un’estensione totale di 287 km. Di questi, solo l’1%, ovvero circa 3,5km, sono disponibili per le visite turistiche. Lungo i percorsi, è possibile trovare gallerie e stanze che includono statue di figure storiche e religiose, tutte scolpite dai minatori direttamente nel sale. Anche i cristalli dei meravigliosi candelieri sono stati forgiati nel sale.

La miniera presenta anche stanze decorate, cappelle e laghi sotterranei, e la mostra la storia della miniera. Non c’è quindi da stupirsi se circa 800.000 persone accorrono ogni anno da ogni parte del globo per visitare questo peculiare sito.

Fino al 2007, questa Miniera è stata attiva nella produzione di sale da cucina e, nel 2013, le è stato aggregato anche il vicino sito della Miniera di sale di Bochnia per quanto riguarda la lista dei patrimoni dell’umanità redatta dall’UNESCO. Durante la seconda guerra mondiale, invece, la miniera fu utilizzata dalle truppe di occupazione tedesche per impianti di produzione bellici. Attualmente, questo sito è considerato uno dei luoghi storici più interessanti della Polonia.

Il punto di incontro per chi vuole iniziare la visita guidata della Miniera di Sale seguendo il Percorso Minatorio è Pozzo Regis. La visita ha inizio ad orari prestabiliti e disponibili sul sito web della Miniera. Una volta deciso l’orario, bisogna recarsi a Pozzo Regis almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita per poter assistere alla spiegazione del comportamento da osservare in Miniera, ritirare la tuta e l’attrezzatura da minatore.

Prima di iniziare la visita, tutti i turisti si sottopongono a un breve addestramento riguardante la sicurezza e l’uso delle attrezzature ricevute: una lampada, un elmetto e un assorbitore di monossido di carbonio. I partecipanti si iscrivono al registro e firmano una dichiarazione sull’addestramento ricevuto. Il sentiero conduce attraverso scavi situati al di fuori dell’area della miniera accessibile durante la visita standard. I turisti sono pregati di indossare scarpe comode e impermeabili, oltre che ad un abbigliamento idoneo alle condizioni lungo il percorso dato che la temperatura nel sottosuolo varia tra i 14°C e i 18°C. Nel punto di raduno verrà inoltre fornita a ogni partecipante una tuta protettiva da indossare durante la visita. Inoltre, prima di accedere all’area della miniera si viene sottoposti alla misurazione della temperatura ed è obbligatorio l’uso di mascherine e di disinfettanti mani.

 

I partecipanti, muniti di equipaggiamento professionale e in tuta da lavoro, si muoveranno verso il sottosuolo della Miniera sotto lo sguardo vigile di un minatore-guida per acquisire i primi rudimenti del mestiere di minatore. Ad attendere questi turisti ci saranno veri compiti minerari, la cui esecuzione verrà valutata dal minatore-guida. I novelli minatori si misureranno con vari lavori, tra cui misurare la concentrazione di metano, annodare corde, imparare a servirsi correttamente della mappa e persino del badile. Alla fine della spedizione, tutti i turisti riceveranno un premio dal minatore-guida: il certificato che attesta l’acquisizione dei primi rudimenti nella professione del minatore.

In casi eccezionali è possibile che alcune delle camere facenti parte del Percorso Minerario possano essere escluse dalla visita.

Il punto di incontro per chi vuole seguire il Percorso Turistico, invece, è Pozzo Daniłowicz, da cui successivamente i turisti scendono nei sotterranei di sale. L’attesa è necessaria perché bisogna aspettare che si formi il gruppo in lingua polacca e l’inizio della visita dura al massimo un’ora dall’acquisto del biglietto. La visita in lingua straniera avviene solo a specifici orari consultabili sul sito web ufficiale della Miniera.

Lungo il percorso si affrontano circa 800 gradini di cui 380 all’inizio della visita. I turisti sono pregati di indossare scarpe comode e un abbigliamento idoneo alle condizioni lungo il percorso dato che la temperatura nel sottosuolo varia tra i 14°C e i 18°C.

Come per il Percorso Minerario, prima di accedere all’area della miniera si viene sottoposti alla misurazione della temperatura ed è obbligatorio l’uso di mascherine e di disinfettanti mani.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui