Montagna Italia
06 Agosto 2020

Ponte Tibetano e Cascate di Saent: che bella la Val di Rabbi!

Condividi su:

Costruito nel 2016 sopra il torrente Ragaiolo in Val di Rabbi, il ponte tibetano è ormai diventato una tappa fissa per tutti coloro che amano la montagna e la Val di Rabbi.

Costruito in ferro e con una pavimentazione di grate di ferro, il ponte tibetano è adatto a grandi e piccini grazie anche alle alte protezioni. Unico neo: se si è accompagnati dal proprio cane, molto probabilmente bisognerà portarlo in braccio un po’ per timore che si ferisca sulle grate ed un po’ per l’altezza della struttura.

Per raggiungere il ponte basta seguire la strada fino a Rabbi Fonti e partire dal parcheggio Coler per la camminata di circa 40 minuti che porta proprio al ponte. All’inizio del sentiero che parte dal parcheggio, si possono trovare inoltre le indicazioni per la Val di Cércen, per alcune malghe della zona in cui si mangia benissimo e per varie altre mete nel cuore del parco Nazionale dello Stelvio.

Un’altra via per raggiungere il ponte, è quella che parte dal parcheggio Plan/Area sosta al Plan. Anche in questo caso la camminata è di circa mezz’ora.

 

Attraversare il ponte è davvero emozionante: la struttura è lunga circa 100 metri e raggiunge un’altezza massima di 50 metri sopra la cascata del torrente Ragaiolo. L’emozione e l’adrenalina nell’attraversarlo sono altissime!

Per qualche minuto, si ha la sensazione di trovarsi sospesi tra la terra ed il cielo, immersi in una natura che sembra sempre irraggiungibile se si vive in città.

Tuttavia, per quanto suggestivo possa essere il paesaggio visto dal ponte, non è una meta adatta a chi soffre di vertigini.

Prima o dopo le camminata sul ponte, se si vuole concluderà o iniziare la giornata in bellezza, da visitare in zona ci sono anche le bellissime Cascate di Saent.

La camminata, ovviamente, è notevolmente più impegnativa rispetto a quella che porta al ponte sospeso.
Logisticamente parlando, le cascate si trovano a un’ora e mezza da Malga Fratte; a un’ora dal ponte tibetano; a venti minuti da Malga Stablasolo; a quaranta minuti dal parcheggio Coler e a due ore dall’Area Sosta Al Plan.

Per la prima parte del tragitto, la strada per le Cascate di Saent è fattibile e sono presenti molti tavolini e griglie per chi si vuole fermare a ricaricare le batterie prima di proseguire verso il secondo pezzo di strada, ovvero quello che va dalla base alla cime delle cascate: un percorso più ripido e più impegnativo.

Il sentiero prevede poi di continuare verso Malga Stablasolo, ma è tranquillamente possibile fare tutta la camminata anche passando prima per questa malga e poi per le cascate.

Questi sentieri che si snodano nel gruppo montuoso dell’Ortles-Cevedale sono dei percorsi che vanno assolutamente percorsi almeno un paio di volte nella vita: la vista è mozzafiato e la fatica viene ripagata dallo spettacolo della natura che è questa parte della Val di Rabbi.

 

Montagna Italia
La primavera di Novacella accende i colori e i sapori della regione

Fervono i preparativi per l'appuntamento con la "Primavera di Novacella", un evento che si terrà il prossimo weekend del 27 e 28 aprile, promettendo di immergere gli ospiti in un'atmosfera...

23 Aprile 2024
Montagna Italia
A cavallo nei boschi di Trento: escursioni anche per chi è alle prime armi

La stagione primaverile si avvicina, portando con sé giornate più lunghe e un clima ameno che invita a uscire all'aria aperta. Nella provincia di Trento, questo periodo dell'anno è particolarmente...

11 Febbraio 2024
Montagna Italia
Monte San Vigilio e la sua chiesetta a Lana, un incanto in Alto Adige

Le attività che vi si possono svolgere sono molteplici, tutte però con un denominatore comune: il relax. Infatti, oltre alle facili passeggiate in valle negli antichi canali di irrigazione, i...

17 Gennaio 2024
Montagna Italia
Rifugio Tires: una gemma da visitare, nel cuore del Gruppo del Catinaccio

Nel cuore delle Dolomiti, tra le meravigliose montagne del Gruppo del Catinaccio, si trova un piccolo gioiello alpino: il Rifugio Tires. Situato nella suggestiva Val Duron, questo accogliente rifugio offre...

02 Luglio 2023
Montagna Italia
Panorama mozzafiato e prelibatezze culinarie al rifugio Alpenrose, sulle dolomiti di Brenta

Nascosto tra le meraviglie naturali delle Dolomiti di Brenta, il Rifugio Alpenrose (1.080 m) si erge maestoso sulle verdi e soleggiate pendici del Monte Prada, nel comune di San Lorenzo...

14 Maggio 2023
Archivi
calendar
Ultimi articoli
La primavera di Novacella accende i colori e i sapori della regione
23 Aprile 2024
leggi tutto
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui