Mare Estero
16 Gennaio 2020

The Whale: il museo a forma di coda di balena per ammirare i cetacei in libertà

Condividi su:

Se ammirare le balene nel loro habitat naturale è uno dei sogni della vostra vita, nel 2022 avrete modo di realizzarlo in una delle strutture più innovative a all’avanguardia del mondo.

The Whale verrà costruito a Andenes, sulla punta dell’isola di Andøya, a circa 300 km dal circolo polare artico, uno dei posti che le balene migratrici sono solite frequentare.

Situato all’estremo nord, Andøya è un posto unico nel suo genere e The Whale è un progetto straordinario che rilancerà questa location. Non solo creeremo una struttura dall’architettura straordinaria ed in linea con il paesaggio, ma parteciperemo anche all’aumento della comprensione delle balene e alla conservazione della vita marina” – ha dichiarato sul web il fondatore e direttore creativo, Dorte Mandrup – “Proprio qui, in riva all’oceano, lasceremo un segno indelebile senza rovinare il paesaggio magnifico e antico della zona. Questa opportunità porta anche una grande responsabilità riguardo all’ambiente dell’isola, il che è estremamente motivante e stimolante.

Questa località, per quanto remota, conta ben 50.000 visitatori all’anno e The Whale rafforzerà in modo significativo la Norvegia del Nord come destinazione da non perdere durante un viaggio a Nord.

Sicuramente, anche la vicinanza con le conosciute Isole Lofoten è di grande aiuto per riuscire a rilanciare al meglio il turismo in questa fredda zona.

Ad attirare l’attenzione, per quanto riguarda The Whale, sarà soprattutto la forma stessa della struttura: una sorta di gigantesca coda di balena che si tuffa nelle profondità dell’oceano. Come nel caso del Wadden Sea Centre di Ribe e dell’Icefjord Centre di Ilulissat, l’edificio non si adatterà semplicemente al paesaggio, ma andrà ad esaltarne il carattere. A dare un senso di grande connessione tra ambiente naturale e spazi chiusi saranno le immense vetrate, ideate appositamente per ammirare il più possibile lo spettacolo offerto dalla gelida natura dell’area e per fare whale-watching sia sott’acqua che in superficie. Il tetto dalla forma curva sarà un ponte ed un nuovo luogo dove camminare e ammirare le balene in lontananza, il sole di mezzanotte riflesso nell’oceano o per volgere lo sguardo verso il cielo ed ammirare i colori delle splendide aurore boreali che sono solite illuminare le notti invernali. Nell’edificio ci saranno anche spazi espositivi, uffici, una caffetteria e un negozio, il tutto accompagnato da un design che darà grande importanza all’obbiettivo di proteggere la flora e la fauna tramite un percorso che si snoderà tra scienza, arte e architettura.

Lo studio di architettura danese Dorte Mandrup A/S – insieme a Marianne Levinsen LAndskab ed ai consulenti JAC Studios, Thornton Tomasetti, Nils Øien e Anders Kold si sono aggiudicati la possibilità di costruire questo spettacolare edificio aggiudicandosi nel 2019 la vittoria del concorso internazionale promosso da The Whale AS per New Arctic tra gli oltre 35 team partecipanti.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui