Lifestyle
27 Novembre 2019

Vivere in Germania da italiani: costi, pro e contro dell’esperienza

Condividi su:

Per chi vuole trasferirsi all’estero, la Germania può essere una meta molto ambita. Infatti nel Paese vi è un gran numero di emigrati italiani, numero che arriva anche a 700.000.

Le maggiori differenze tra Italia e Germania da tenere in considerazione quando ci si vuole trasferire, sono: l’ordine e l’efficacia che contraddistinguono il secondo Paese in elenco; la presenza di molte regole rigorose in Germania; il welfare tedesco è molto più efficiente di quello italiano infatti è molto difficile che un cittadino venga lasciato da solo nelle sue difficoltà che siano di tipo economico o sociale.

Però vivere in Germania può significare anche vivere in una società meno spumeggiante di quella italiana e rinunciare ai nostri gustosi piatti tipici.

Per semplificare, stilerò qui sotto una lista di pro e contro che vi potranno aiutare a decidere di andare a vivere in Germania oppure no: i contro sono che vi sono inizialmente delle difficoltà di integrazione con chi ha origini tedesche; il clima è rigido soprattutto in inverno; il costo della vita è più alto di quello italiano e infine la lingua tedesca è difficile da apprendere.

I pro invece sono le possibilità lavorative interessanti presenti su tutto il territorio tedesco, la velocità che caratterizza la burocrazia del Paese, il fatto che la Germania sia un posto sicuro in cui vivere ed infatti ci sono bassi tassi di criminalità e il welfare aiuta molto con degli incentivi le famiglie con figli e anche chi ha necessità di avere sostegno economico.

Per vivere in Germania basta avere un documento di riconoscimento e si potrà anche lavorare nel Paese.

Però se si vuole svolgere le attività sopracitate, bisogna richiedere la residenza, pratica che si può svolgere in breve tempo presso l’anagrafe del Comune in cui ci si intende trasferire. Dopo aver sbrigato le burocratiche, che fortunatamente sono abbastanza rapide, si potrà anche lavorare e avere un’assicurazione sanitaria personale.

Conviene quindi vivere in Germania piuttosto che in Italia?
Dipende da quanto si è disposti ad investire per poter vivere al meglio. Infatti per esempio Monaco è una città abbastanza cara.

Trovare lavoro in Germania piuttosto che in Italia è più facile, infatti le opportunità di lavoro sono davvero elevate e valide. Basta munirsi di Curriculum Vitae, lettera di presentazione e dei propri attestati se per esempio si ha frequentato un corso di formazione qualificante, e candidarsi.

Studiare in Germania per esempio è più conveniente che nel Bel Paese perché l’Università pubblica è gratuita e negli asili tedeschi vi è un alto livello di cura sia per i bambini che per le strutture ospitanti.

Vivere da Pensionato in Germania può essere vantaggioso se si ha lavorato qualche anno nel Paese, altrimenti se si percepisce la pensione italiana è più difficile viverci, in quanto il costo della vita tedesco è più alto rispetto a quello italiano, come detto in precedenza.

Tutto questo per dire che la Germania è un Paese magico, accogliente, a misura di bambino ed economicamente sostenibile. Quindi perché non provare a viverci per un periodo? Almeno per conoscere una cultura diversa dalla nostra e poterci arricchire come persone. Buon viaggio o buona permanenza!

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui