Abitare
25 Aprile 2023

5 consigli per risparmiare sulla bolletta del gas


Una delle spese più temute dalle famiglie italiane è la bolletta del gas, perché se non si presta particolare attenzione ai consumi in casa, è facile incappare in bollette molto salate. Quindi, oltre che aiutare l’ambiente, limitare il consumo di gas con delle azioni giornaliere può aiutare a risparmiare notevolmente. 

Non tutti, però, sono a conoscenza di quali azioni compiere per ottenere un buon risultato. Gli utilizzi che più incidono sul consumo delle famiglie italiane sono:

  • Cuocere gli alimenti;
  • Scaldare l’acqua sanitaria;
  • Riscaldare la propria casa.

Sono tutte cose imprescindibili, perciò abbiamo raccolto le azioni principali per cominciare a ridurre veramente il consumo del gas e riuscire a spendere meno senza intaccare le necessità giornaliere.

1 Confrontare le offerte sul mercato

Come primo passo, è necessario saper confrontare tariffe e offerte gas . Il mercato è concorrenziale e questo aiuta non poco la possibilità di ottenere costi adeguati e più convenienti. Ecco perché controllare costantemente le tariffe e cambiare fornitore, a volte, aiuta a ottenere una spesa minore sulla bolletta del gas. Tenersi sempre aggiornati sui costi dei gestori è quindi la prima azione da compiere.

2 Manutenzione periodica di caldaia e termosifoni

Nel periodo invernale, il riscaldamento della propria abitazione è senza dubbio uno dei punti più dolenti per la bolletta del gas. La situazione peggiora se l’efficienza energetica dell’impianto è bassa, o se questo riscontra un mal funzionamento che favorisce gli sprechi. Oltre che ottimizzare il consumo effettuando un vero e proprio intervento di riqualificazione, è necessario effettuare una manutenzione costante sia della caldaia che dei termosifoni, che possono contenere bolle d’aria, responsabili di una cattiva efficienza dell’impianto di riscaldamento.

3 Studiare le esigenze dell’abitazione

È bene fare sempre un’analisi personale della casa, prima di affidarsi ad altri. È importante verificare le condizioni dell’abitazione e intervenire per ridurre il consumo e risolvere eventuali problemi, come infiltrazioni nelle pareti, spifferi che derivano da infissi obsoleti, impianto di riscaldamento obsoleto ecc. 

Verificare la condizione della propria casa aiuta a comprenderne meglio le vere esigenze e quali interventi fare per aumentare l’efficienza del riscaldamento, riducendo i consumi in bolletta.

4 Regolare la temperatura della casa

Utilizzare correttamente il termostato è sicuramente uno dei trucchi più sottovalutati per limitare i consumi del gas. Infatti, molti lo danno per scontato, eppure sono ancora tante le famiglie senza un termostato in casa o che ne fanno un uso errato. Questo apparecchio permette di impostare i gradi che si desiderano avere in modo costante in casa, impedendo all’ambiente di scendere troppo con la temperatura. In questo caso, infatti, sarà necessario tenere accesi i termosifoni per molto più tempo per poter tornare a una temperatura adeguata, consumando molto più gas. 

Inoltre, il termostato permette anche di tenere una temperatura di base anche nei giorni in cui si è fuori città, limitando così l’uso del gas e risparmiando notevolmente in bolletta.

5 Sostituire i vecchi infissi

Non tutti ci pensano, ma avere porte e finestre ad alta conservazione termica aiuta a mantenere l’ambiente riscaldato, riducendo la dispersione del calore. Se economicamente non si può sostenere questo investimento, niente paura: l’importante è ridurre al massimo gli spifferi, magari utilizzando strisce adesive sia sulle finestre che sulla porta di ingresso. Limitare la dispersione del calore è fondamentale per risparmiare sul gas.

Abitare
Smart home: come rendere la casa più intelligente ed efficiente con la domotica

La tecnologia ha fatto in pochi anni passi da gigante, portando nelle nostre case soluzioni sempre più efficienti per migliorare comfort e rendimento energetico. I sistemi di questo tipo vengono...

24 Febbraio 2023
Abitare
Bonus Materasso: tutto quello che c’è da sapere

L'acquisto del materasso rientra nell'agevolazione fiscale del Bonus Mobili. Se stai svolgendo dei lavori di ristrutturazione nella tua casa, è il momento giusto per investire anche nel miglioramento del benessere...

17 Febbraio 2023
Abitare
“Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui

Immagina un angolo di vacanza nel tuo giardino o terrazza, uno spazio accogliente e riservato dove poter dimenticare i problemi quotidiani e immergerti in momenti di benessere e relax da...

25 Ottobre 2022
Abitare
Abilità e passione per l’illuminazione, dal 1963 piccole opere d’arte artigianali con Zanella Arredamenti 

In perfetto accordo con l’abilità e la passione per l’illuminazione,  il 1963 segna l’inizio della futura attività di Zanella arredamenti con l’apertura del primo negozio di lampade in via Esterle...

30 Settembre 2022
Abitare
QuadriUnici - Un progetto neuronale di arte digitale

Un nuovo modo di arredare una parete ? Adesso si può utilizzando le reti neurali e il servizio QuadriUnici. Esistono centinaia di siti specializzati che propongono stampe, poster o quadri,...

26 Settembre 2022
Archivi
calendar
Ultimi articoli
Le meravigliose tonalità di colori della "montagna arcobaleno" Vinicunca
23 Maggio 2023
leggi tutto
Sangiovese: tutto quello che c’è da sapere su un vitigno di eccellenza
20 Maggio 2023
leggi tutto
Nuotare con i delfini alle isole Hawaii
20 Maggio 2023
leggi tutto
Il Grand Canyon, un luogo con paesaggi mozzafiato
17 Maggio 2023
leggi tutto
Panorama mozzafiato e prelibatezze culinarie al rifugio Alpenrose, sulle dolomiti di Brenta
14 Maggio 2023
leggi tutto
Le pompe di calore ad alta temperatura che funzionano bene anche nei climi freddi
12 Maggio 2023
leggi tutto
Una malga altoatesina da visitare
09 Maggio 2023
leggi tutto
Il Lago Retba: una meraviglia della natura le cui acque donano benessere
06 Maggio 2023
leggi tutto
Città smart e paradisi tropicali: Booking.com svela 10 destinazioni per soggiorni più sostenibili nel 2023
03 Maggio 2023
leggi tutto
5 consigli per risparmiare sulla bolletta del gas
25 Aprile 2023
leggi tutto
Un orso di 350 kg che vive in famiglia! (VIDEO)
19 Aprile 2023
leggi tutto
Combattere le rughe con alimentazione e principi attivi
18 Aprile 2023
leggi tutto
Creta, un'isola dal fascino immutato nel tempo
15 Aprile 2023
leggi tutto
Le marmotte: ciclo di vita e dove poterle osservare
09 Aprile 2023
leggi tutto
L'Isola di Pasqua: un pò di storia e perché visitarla
07 Aprile 2023
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui