Italia
24 Gennaio 2023

Bike tour: alla scoperta del Lago di Garda


Giro del Lago

Il Lago di Garda, è noto per essere il bacino più grande d’Italia, disposto in lunghezza tra Trentino, Veneto e Lombardia, in una lunghezza di circa 55km con una circonferenza di 150 km, percorribili con qualsiasi mezzo di trasporto, anche in versione combinata ed intermodale.

Le tre regioni che lambiscono il perimetro contano 25 comuni in un paesaggio unico al mondo, sfumato da valli e montagne con cime che arrivano oltre i 2000 slm, fino alla pianura padana e l’estensione della Valle del Mincio fino a Mantova.
Una delle attrazioni di questo luogo è il giro del Lago in bici, una tappa storica per gli amanti della strada, ma anche percorribile in versione cicloturistica, in qualsiasi stagione dell’anno da nord a sud e viceversa, comprendente alcuni segmenti interamente ciclabili, utili a favorire una mobilità lenta e sostenibile.

Il versante a nord, Riva-Torbole, il versante est, Navene-Torri del Benaco e quello a sud, da Garda a Desenzano, costituiscono la parte comprendente le Ciclovia del Garda, il percorso ciclabile piu lungo d’Italia, opera in via di sviluppo, non ancora completata. Per il versante a sud-ovest e ovest si consiglia, per i meno esperti, l’utilizzo combinato bici+traghetto, utile non solo a migliorare la sicurezza nelle lunghe e buie gallerie ma anche molto interessante per apprezzare la magnificenza del lago da un altro punto di vista, navigando all’interno del Lago.

La molteplicità di attrazioni culinarie, storiche e geografiche permette la possibilità completare il tour in più giorni, qualora il desiderio sia rivolto non solo alla singola prestazione in bicicletta ma anche ad assaporare la cultura dei territori.

Da Bardolino/Peschiera a Mantova

Bardolino e Peschiera, rappresentano le principali mete nel versante Veneto del Lago di Garda, ma anche punti di partenza o di arrivo, a seconda della meta, per gli amanti della bicicletta, interessate da percorsi ciclabili, utili per le famiglie e per coloro che del cicloturismo fanno un’esperienza di vita.
La ciclabile del Mincio, snodata da Peschiera a Mantova, e connessa con Bardolino, è anche il segmento dell’Euro Velo 5, il corridoio che attraversa l’Europa da Nord a Sud, in un percorso lungo la valle del Mincio, facile e pianeggiante e conteso dalla città di Borghetto e la sua profonda storia, dalla città di Valeggio e le sue tradizioni culinarie, fino a giungere alla città di Mantova, con le sue arti.
Questo percorso comprende una quantità di luoghi e diversità, unico nel suo genere, comprendente il del Lago di Garda con la sua maestosità e dispersione visiva, la valle del Mincio con attrazioni degne di nota come il Parco Sigurtà, fino alle lagune di Mantova e la maestosità delle sue mura. Il percorso di snoda in un contesto ambientale poco caotico e trafficato, rilassante e lineare, tra acqua e terra della pianura Padana.

Velolake: rent a bike on Garda Lake

Velolake è la prima rete di servizi cicloturistici sul Lago di Garda, con soluzioni per il noleggio di biciclette per tutti i gusti ed esigenze, famiglie comprese. Ebike di ultima generazione per un divertimento assicurato.
Negozi situati nelle principali arterie ciclabili come Torbole, Peschiera e Bardolino, supportano l’esperienza dell’utente con servizi con un valore aggiunto, come: mappe e percorsi digitali attraverso app, connessioni bici+traghetto e scontistiche riservate, bici+shuttle per pedalare senza pensieri fino alla meta, il rientro è assicurato con i nostri bus. Scopri di più sul sito www.velolake.com

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Bike tour: alla scoperta del Lago di Garda
24 Gennaio 2023
leggi tutto
Baciarsi durante una videochiamata può diventare realtà grazie a Kissinger
08 Gennaio 2023
leggi tutto
Le pietre viaggiatrici: l’affascinante fenomeno naturale nella Death Valley
04 Gennaio 2023
leggi tutto
Cantina Sociale di Avio e il suo vino, un viaggio nei sapori del Trentino
28 Dicembre 2022
leggi tutto
Come mettere la cipria alla perfezione
22 Dicembre 2022
leggi tutto
Come fare il marzapane: ingredienti e preparazione
10 Dicembre 2022
leggi tutto
Daniele Bartocci, il matrimonio più bello del 2022 è quello del giornalista
08 Dicembre 2022
leggi tutto
Il mini portafoglio sottile, leggero e intelligente
05 Dicembre 2022
leggi tutto
“Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui
25 Ottobre 2022
leggi tutto
Abilità e passione per l’illuminazione, dal 1963 piccole opere d’arte artigianali con Zanella Arredamenti 
30 Settembre 2022
leggi tutto
QuadriUnici - Un progetto neuronale di arte digitale
26 Settembre 2022
leggi tutto
Linea vita: cos’è e quando è obbligatoria
09 Settembre 2022
leggi tutto
Puoi cucinare con canapa o CBD?
24 Agosto 2022
leggi tutto
Weekend a Bergamo, qualche consiglio per divertirsi 
23 Agosto 2022
leggi tutto
Chalet Pinocchio, dove sentirsi sempre a casa
20 Agosto 2022
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui