Italia
24 Gennaio 2023

Bike tour: alla scoperta del Lago di Garda

Condividi su:

Giro del Lago

Il Lago di Garda, è noto per essere il bacino più grande d’Italia, disposto in lunghezza tra Trentino, Veneto e Lombardia, in una lunghezza di circa 55km con una circonferenza di 150 km, percorribili con qualsiasi mezzo di trasporto, anche in versione combinata ed intermodale.

Le tre regioni che lambiscono il perimetro contano 25 comuni in un paesaggio unico al mondo, sfumato da valli e montagne con cime che arrivano oltre i 2000 slm, fino alla pianura padana e l’estensione della Valle del Mincio fino a Mantova.
Una delle attrazioni di questo luogo è il giro del Lago in bici, una tappa storica per gli amanti della strada, ma anche percorribile in versione cicloturistica, in qualsiasi stagione dell’anno da nord a sud e viceversa, comprendente alcuni segmenti interamente ciclabili, utili a favorire una mobilità lenta e sostenibile.

Il versante a nord, Riva-Torbole, il versante est, Navene-Torri del Benaco e quello a sud, da Garda a Desenzano, costituiscono la parte comprendente le Ciclovia del Garda, il percorso ciclabile piu lungo d’Italia, opera in via di sviluppo, non ancora completata. Per il versante a sud-ovest e ovest si consiglia, per i meno esperti, l’utilizzo combinato bici+traghetto, utile non solo a migliorare la sicurezza nelle lunghe e buie gallerie ma anche molto interessante per apprezzare la magnificenza del lago da un altro punto di vista, navigando all’interno del Lago.

La molteplicità di attrazioni culinarie, storiche e geografiche permette la possibilità completare il tour in più giorni, qualora il desiderio sia rivolto non solo alla singola prestazione in bicicletta ma anche ad assaporare la cultura dei territori.

Da Bardolino/Peschiera a Mantova

Bardolino e Peschiera, rappresentano le principali mete nel versante Veneto del Lago di Garda, ma anche punti di partenza o di arrivo, a seconda della meta, per gli amanti della bicicletta, interessate da percorsi ciclabili, utili per le famiglie e per coloro che del cicloturismo fanno un’esperienza di vita.
La ciclabile del Mincio, snodata da Peschiera a Mantova, e connessa con Bardolino, è anche il segmento dell’Euro Velo 5, il corridoio che attraversa l’Europa da Nord a Sud, in un percorso lungo la valle del Mincio, facile e pianeggiante e conteso dalla città di Borghetto e la sua profonda storia, dalla città di Valeggio e le sue tradizioni culinarie, fino a giungere alla città di Mantova, con le sue arti.
Questo percorso comprende una quantità di luoghi e diversità, unico nel suo genere, comprendente il del Lago di Garda con la sua maestosità e dispersione visiva, la valle del Mincio con attrazioni degne di nota come il Parco Sigurtà, fino alle lagune di Mantova e la maestosità delle sue mura. Il percorso di snoda in un contesto ambientale poco caotico e trafficato, rilassante e lineare, tra acqua e terra della pianura Padana.

Velolake: rent a bike on Garda Lake

Velolake è la prima rete di servizi cicloturistici sul Lago di Garda, con soluzioni per il noleggio di biciclette per tutti i gusti ed esigenze, famiglie comprese. Ebike di ultima generazione per un divertimento assicurato.
Negozi situati nelle principali arterie ciclabili come Torbole, Peschiera e Bardolino, supportano l’esperienza dell’utente con servizi con un valore aggiunto, come: mappe e percorsi digitali attraverso app, connessioni bici+traghetto e scontistiche riservate, bici+shuttle per pedalare senza pensieri fino alla meta, il rientro è assicurato con i nostri bus. Scopri di più sul sito www.velolake.com

Archivi
calendar
Ultimi articoli
La primavera di Novacella accende i colori e i sapori della regione
23 Aprile 2024
leggi tutto
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui