Società
27 Ottobre 2020

Casa Sebastiano: ogni giorno la qualità di una vita migliore

In Trentino, a Coredo nel Comune di Predaia, tra boschi e il profumo dei frutteti, si apre un grande edificio in cui ogni giorno si costruisce la qualità di una vita migliore, Casa Sebastiano. Struttura dedicata alle persone con disturbi dello spettro autistico, è stata costruita dalla Fondazione Trentina per l’Autismo presieduta da Giovanni Coletti, anima e promotore di questo grande sogno che con estrema passione, energia e lavoro ha tramutato in realtà e per il quale è stato insignito del titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.

Ad oggi Casa Sebastiano è il punto di riferimento per le persone con disturbi dello spettro autistico, una struttura sotto molti aspetti all’avanguardia. Infatti, grazie ad un approccio forse rivoluzionario, senza dubbio innovativo che pone al centro la persona con le sue caratteristiche e capacità, ha focalizzato l’attenzione sulle possibilità invece che sulle mancanze.

Qui, ogni giorno i ragazzi usufruiscono di un progetto educativo e riabilitativo multidisciplinare personalizzato e dedicato, stimolando l’autonomia. Infatti, gli ospiti insieme allo staff cucinano, coltivano l’orto, gestiscono le piccole pulizie e imparano a prendersi cura di sé comunicando le proprie necessità.

Innovativa è anche la dotazione tecnologica del centro che si avvale della prima Stanza Multisensoriale Interattiva d’Italia destinata alla riabilitazione socio sanitaria e di un sistema informatico integrato di ultimissima generazione che è stato possibile realizzare ed installare grazie al sostegno di molti imprenditori trentini.

L’ultima novità è rappresentata dal “dry floating” utilizzato all’interno dei percorsi riabilitativi degli ospiti. Grazie allo speciale lettino Zero Body “a galleggiamento asciutto” viene riprodotta la sensazione di galleggiare con uno speciale materasso di 400 litri di acqua riscaldata, che sostiene e avvolge il corpo inducendo una generale sensazione di benessere: lo stress fisico e mentale si riduce, i muscoli si rilassano e si scarica adrenalina.

Oltre alla formazione interna periodicamente aggiornata con corsi ed interventi mirati, Casa Sebastiano è premiata anche per i dettagli e per la scelta dei materiali: rivestimenti in legno, blocchi di colore, e le grandi vetrate che si aprono sul giardino la fanno diventare un edificio sostenibile tanto da ottenere la certificazione Arca Platinum.

Un grande sogno e molti obbiettivi raggiunti a cui se ne aggiungeranno certamente degli altri. Nel futuro di Casa Sebastiano è già scritto un destino pieno di progetti, sogni e grandi possibilità.Per sostenere Casa Sebastiano: IBAN IT53P0828205514000020331000 Per entrare nel team di aziende che sostengono Casa Sebastiano: e-mail info@fondazionetrentinaautismo.it

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Il mini portafoglio sottile, leggero e intelligente
05 Dicembre 2022
leggi tutto
Come fare il marzapane: ingredienti e preparazione
15 Novembre 2022
leggi tutto
“Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui
25 Ottobre 2022
leggi tutto
Abilità e passione per l’illuminazione, dal 1963 piccole opere d’arte artigianali con Zanella Arredamenti 
30 Settembre 2022
leggi tutto
QuadriUnici - Un progetto neuronale di arte digitale
26 Settembre 2022
leggi tutto
Linea vita: cos’è e quando è obbligatoria
09 Settembre 2022
leggi tutto
Puoi cucinare con canapa o CBD?
24 Agosto 2022
leggi tutto
Weekend a Bergamo, qualche consiglio per divertirsi 
23 Agosto 2022
leggi tutto
Chalet Pinocchio, dove sentirsi sempre a casa
20 Agosto 2022
leggi tutto
Cantina Sociale di Avio e il suo vino, un viaggio nei sapori del Trentino
08 Agosto 2022
leggi tutto
Trentino Wild Park: il parco avventura più grande d'Italia
25 Luglio 2022
leggi tutto
Upstream, un salmone unico nel suo genere
15 Luglio 2022
leggi tutto
Bolsieri: lo stile italiano delle borse in pelle da donna
06 Luglio 2022
leggi tutto
Resort Valle dell’Erica: l'angolo di paradiso ideale per tutta la famiglia
24 Giugno 2022
leggi tutto
Benessere e relax nel cuore della Maremma toscana
18 Giugno 2022
leggi tutto
mail instagram facebook youtube
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico e Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2021. All Rights Reserved.


E’ stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui

close
Condividi il nostro articolo sui social