Turismo
03 Maggio 2023

Città smart e paradisi tropicali: Booking.com svela 10 destinazioni per soggiorni più sostenibili nel 2023

Condividi su:

Dalle città che diventano sempre più intelligenti alle giungle che rappresentano un modello per un turismo più sostenibile, ci sono molte destinazioni in tutto il mondo che mirano a salvaguardare il nostro prezioso pianeta. Il report 2023 sui viaggi sostenibili di Booking.com rivela che i viaggi sostenibili sono importanti per molti, addirittura per quattro viaggiatori italiani su cinque (89%)*. Oltre tre quarti (78%) degli intervistati desiderano inoltre trasformare le intenzioni in azioni e compiere uno sforzo consapevole per viaggiare in modo più sostenibile nei prossimi 12 mesi. Con la missione di rendere più facile per tutti scoprire il mondo, anche in modo più sostenibile, Booking.com condivide una lista di destinazioni con percentuali elevate di strutture partecipanti al programma Viaggi Sostenibili**, che alimenteranno la tua voglia di viaggiare.

Merano, Italia

La regione più settentrionale d’Italia, l’Alto Adige, ospita la città alpina di Merano, nascosta in una valle tra le Dolomiti italiane. Grazie alle “tradizioni terapeutiche” di questa zona, potrai rilassarti modo sostenibile in uno dei tanti resort che sostengono il movimento dei prodotti biologici, e che utilizzano erbe locali come componente fondamentale nei trattamenti curativi. Oltre alle acque termali, ai viali alberati e ai castelli medievali sulle colline, Merano offre opportunità rigeneranti per escursioni a piedi e in bicicletta, grazie al facile accesso allo splendido passo di Monte San Vigilio e al Parco Naturale Gruppo Di Tessa, il più grande dell’Alto Adige. Approfittane per organizzare anche una gita nella vicina Bolzano, per fare cicloturismo avanzato attraverso le Dolomiti e provare la salita del Massiccio del Sella, Patrimonio Umanità UNESCO, da cui ammirare le straordinaria vista su questa bella regione. Grazie al focus sull’agricoltura sostenibile, troverai numerosi stand di street food che servono cibi di provenienza etica e locale: dal formaggio alpino allo strudel di mele. Merano utilizza molte forme di energia rinnovabile, dal biogas all’energia geotermica, e dispone di un ottimo sistema di trasporto con autobus, treni e funivie, oltre a stazioni di ricarica per auto elettriche.

Dove soggiornare: il Relais & Chateaux Hotel Castel Fragsburg, castello arroccato sopra la valle, offre molto più di una tradizionale spa a cinque stelle con un accento sulla sostenibilità. L’edificio, restaurato, dispone di pannelli solari e di un sistema di riscaldamento a pellet di legno alimentato interamente da risorse locali. Qui potrai goderti le montagne circostanti, i meli, i fiori selvatici e i vigneti in una delle verande ricoperte di verde. Per provare le prelibatezze locali, c’è il raffinato ristorante Prezioso, diretto da uno chef stellato Michelin, che coltiva il proprio orto biologico di verdure ed erbe aromatiche e si impegna nella lotta allo spreco.

Foz do Iguaçu, Brasile

Situata al confine tra Paraguay, Argentina e Brasile, Foz do Iguaçu è una destinazione ideale per gli amanti della fauna selvatica alla ricerca di alcuni dei più grandi tesori di Madre Natura. La città ospita le incredibili Cascate dell’Iguazú, le più grandi del mondo, composte da 275 imponenti cascate alte fino a 80 metri. Conosciuto per essere una delle meraviglie naturali del mondo, questo luogo affascinante è davvero imperdibile, circondato com’è da una vasta foresta pluviale subtropicale con oltre 2.000 specie di piante vascolari. Per un’avventura irripetibile, potrai prenotare un tour guidato di un’intera giornata al Parco Nazionale dell’Iguazú, incluso un giro in barca per ammirare le cascate da vicino. Grazie a questo tour passerai vicino a centinaia di cascate e potrai apprezzare i paesaggi in continua evoluzione di questo vasto e selvaggio parco nazionale. Proprio di fronte alle cascate sorge il Parque das Ares, un paradiso per gli amanti del birdwatching. Questo santuario ecologico istruisce i visitatori sugli sforzi di conservazione per rimediare alla perdita degli habitat e ti aprirà gli occhi su alcune magnifiche creature piumate: dai favolosi fenicotteri all’ibis rosso dal becco lungo.

Dove soggiornare: l’Hotel das Cataratas, A Belmond Hotel, Iguassu Falls si affaccia sul Parco Nazionale dell’Iguazú ed è ricco di eleganza, con camere dai colori vivaci. Investendo una percentuale delle entrate nella comunità, l’hotel svolge un ruolo attivo importante nella protezione della bellezza naturale circostante. Il ristorante Ipê Grill offre la vista sulle cascate e la possibilità di provare deliziosi piatti a base di pollo alla griglia allevato all’aperto e gustose focacce che ti faranno innamorare della cucina locale.

Tainan, Taiwan

Con antichi templi, vicoli illuminati da lanterne, risaie e lagune, la città più antica di Taiwan ha un ricco passato tutto da celebrare. Eppure questa città costiera sta investendo nel futuro impegnandosi a costruire industrie sostenibili e a implementare soluzioni di energia solare, ed è sulla mappa delle città intelligenti grazie al suo imponente parco solare, che crea energia sufficiente per alimentare più di un milione di case. Nonostante lo sguardo rivolto al futuro, la cultura tradizionale continua a prosperare, grazie a una scena enogastronomica ben radicata: scopri le antiche case da tè in legno per sorseggiare un aromatico tè oolong, oppure visita i celebri mercati notturni e Guohua Street, dove tra le specialità locali troverai prelibatezze taiwanesi come la zuppa di spaghetti di manzo Danzai e gli involtini di gamberetti. La città di Tainan ha una gamma così fitta di attrazioni, dal Blueprint Culture & Creative Park a Shennong Street, che camminare è il modo migliore per scoprirla. Se vuoi spingerti un po’ più lontano, visita il Parco Nazionale di Taijiang e la costa: è facile grazie a un’ottima rete di autobus e a un sistema pubblico di noleggio biciclette in espansione, ideale per il 61% dei viaggiatori che desiderano utilizzare mezzi di trasporto più rispettosi dell’ambiente in vacanza.

Photo Taken In Tainan, Taiwan

Dove soggiornare: dato che il 45% dei viaggiatori italiani vuole viaggiare in modo più sostenibile con un budget ridotto*, il conveniente U.I.J Hotel & Hostel investe considerevolmente nella sostenibilità ed è consigliato dai viaggiatori di Booking.com. Con un ristorante che serve delizie a km 0 e visite condotte da guide locali, questo ostello alla moda è dotato inoltre di una sala giochi, una cucina in comune e una biblioteca. Ma c’è di più: l’ostello è situato in una strada isolata a pochi passi dalla stazione di Tainan, che ti consentirà di esplorare facilmente la città in modo più sostenibile ed economico.

Santa Marta, Colombia

La poco conosciuta località balneare di Santa Marta, nel nord della Colombia, è una delle città più antiche delle Americhe e sorge sulla catena montuosa costiera più alta del mondo. La città ospita il Parco Nazionale Naturale Tayrona, un’area protetta lungo la costa caraibica, dove potrai esplorare sentieri immersi nella foresta e incontrare scimmie urlatrici, puma e cervi. Qui si tiene anche un vivace mercato con oltre 500 venditori che espongono prodotti di qualità, da frutta fresca e aragoste a splendidi abiti e tessuti artigianali. Potrai acquistare regali da portare a casa per sostenere l’economia locale: un’attività perfetta per il 70% dei viaggiatori italiani che desidera che il denaro speso durante i viaggi venga restituito alla comunità locale.* Alcuni anni fa, Santa Marta ha vissuto una crisi ambientale, quando la polvere di carbone ha ricoperto la città a causa delle spedizioni in partenza dal porto, che da allora ha portato la sostenibilità sotto gli occhi dei riflettori. L’associazione per la salvaguardia ambientale ha introdotto un processo di sorveglianza per l’inquinamento da carbonio e ha stabilito regolamenti per proteggere la regione, come progetti di pulizia delle spiagge comunali e il divieto dei sacchetti di plastica nei negozi. Durante il tuo soggiorno, prova a fare uno sforzo per sostenere l’ecosistema della città esplorandola a piedi o in bicicletta elettrica ed evitando la plastica monouso.

Sunrise at Cabo San Juan in Tayrona National Park

Dove soggiornare: La Casita del Bosque è un’idilliaca casa di campagna immersa nella natura a pochi passi dalla vivace spiaggia di Playa de Mendihuaca. Immersa in una lussureggiante foresta, la struttura presenta interni rustici in legno e una doccia esterna, per darti la sensazione di vivere in un vero e proprio paradiso tropicale. Distenditi su un’amaca per goderti le onde dell’oceano che si infrangono dolcemente e gusta frutta fresca direttamente dal giardino della struttura, per una colazione nutriente.

Stellenbosch, Sudafrica

Ai piedi del monte Stellenbosch si trova questa fiorente città universitaria con strade fiancheggiate da querce, famosa per il terreno fertile che produce i migliori prodotti agricoli e vino. C’è molto da scoprire in questa storica “città delle querce”, dallo Stellenbosch Museum a una serie di splendidi vigneti sparsi per la periferia, grazie ai quali potrai scoprire la locale scena vinicola di livello mondiale. Un modo perfetto per esplorare la zona e gustare gli incredibili vini della regione è seguire le Stellenbosch Wine Routes, una rete che riunisce oltre 200 aziende vinicole dedicate alla produzione di vini biodinamici utilizzando metodi ecologici. In qualità di membri del Porto Protocol, un’iniziativa globale di sostenibilità per combattere il cambiamento climatico, i produttori si impegnano a promuovere pratiche ambientali che proteggano e conservino la terra, compresa la produzione del proprio compost. Inoltre, per il 76% dei viaggiatori che vogliono lasciare i luoghi che visitano in uno stato migliore rispetto a quando sono arrivati*, la città ha diverse iniziative per aiutare le comunità locali. La Living Soils Community Learning Farm, ad esempio, è un progetto rigenerativo che educa i giovani agricoltori e che potrai sostenere facendo volontariato in prima persona.

During sunset. Vineyards of the Cape Winelands near Stellenbosch along Devonvalley Road. Hottentots-Holland Mountain Catchment Area in background behind hill fully cultivated with grape plants.

Dove soggiornare: rilassati intorno al focolare o ammira il cielo stellato nel cuore di un vigneto presso le Deux Frères Luxury Villas, a conduzione familiare. Splendidamente decorate con mobili antichi su misura e immerse nel verde, le ville offrono una graziosa piscina dove potrai allietare i tuoi bagni con la vista sulle viti. La villa si astiene dall’utilizzare plastica monouso e dispone di servizi a basso consumo idrico, una delle pratiche più importanti implementate dalle strutture che partecipano al programma Viaggi Sostenibili di Booking.com. Il Deux Frères non solo produce vini di qualità che potrai assaggiare, ma adotta anche un approccio ecologico alla produzione per un’esperienza completa dall’uva al bicchiere.

Charlotte, Stati Uniti

Charlotte è una metropoli cosmopolita dove l’ospitalità e il fascino tipico del sud si estendono anche agli sforzi per la sostenibilità. La più grande città della Carolina del Nord è una delle destinazioni più in rapida crescita negli Stati Uniti e la sua ambizione è bilanciare la crescita economica con la conservazione delle risorse naturali. Con un’attenzione particolare alla pianificazione urbana ecologica, la fiorente “Queen City” ospita molti magnifici parchi disseminati di alberi, ponti rustici e ruscelli per chi cerca la bellezza del verde tra i grattacieli futuristici. A Freedom Park potrai esplorare il museo Discovery Place Nature, un centro educativo di livello mondiale che invita i visitatori a entrare in contatto con piante e fauna selvatica autoctone. Dai giardini botanici alla fiorente scena artistica locale, passando per quartieri alla moda ricchi di offerte biologiche, Charlotte è una fonte inesauribile di ispirazione. Prenota un tour privato della città storica per ammirare le attrazioni più antiche, oppure vai all’Asbury, un ristorante che mette in luce la migliore cucina della Carolina, creata con ingredienti storici originari della zona. Dalle saporite costine brasate all’insalata calda e piccante di cavolo nero, il ristorante promuove prodotti coltivati da piccole aziende agricole a conduzione familiare. Poiché il 77% dei viaggiatori italiani desidera partecipare ad attività autentiche rappresentative della cultura locale, un’esperienza dalla fattoria alla tavola è un modo fantastico e sostenibile per farlo.

Charlotte Trolley, North Carolina

Dove soggiornare: il JW Marriott Charlotte, nel tranquillo quartiere di Uptown, è un hotel di lusso con interni eleganti e moderni. Le camere dispongono di grandi finestre che offrono una splendida prospettiva sulla città e inondano lo spazio di luce naturale. Con tre ristoranti che servono tutti deliziosi piatti locali e fanno uno sforzo concreto per ridurre gli sprechi alimentari, l’hotel ospita anche un rigoglioso giardino sul tetto, che offre una vista impareggiabile sul tramonto.

Hanmer Springs, Nuova Zelanda

Questa piccola località turistica nella regione di Canterbury, nell’Isola del Sud, con i suoi paesaggi spettacolari e le sorgenti termali naturali ha da tempo incarnato il ruolo di eroina del turismo green. Immerse in una imponente foresta, le Hanmer Springs offrono una pausa dal trambusto della città: le piscine termali sono state premiate per le loro pratiche di turismo sostenibile, dallo sfruttamento dell’energia geotermica al sostegno all’ambiente tramite l’alta efficienza idrica. Le sorgenti termali sono note per avere benefici terapeutici per la salute e il benessere, dal rilassamento profondo al miglioramento del sonno, che potrai sperimentare in prima persona con l’ingresso alle piscine termali e alla spa di Hanmer Springs, immergendoti nelle vasche di roccia minerale e nelle rilassanti piscine sulfuree riscaldate da Madre Natura. Potrai praticare una varietà di attività nella selvaggia bellezza naturale di Hanmer, tra cui escursioni nella foresta, gite in mountain bike, trekking a cavallo e persino bungee jumping.

Dove soggiornare: con un ottimo rapporto qualità-prezzo, l’8 on Oregon Boutique Lodge si trova a pochi passi dalle piscine termali e offre una vista incredibile sulla città. Arroccato sulla cima di Conical Hill, il lodge dispone di tre camere di dimensioni generose, con balconi che si affacciano sulla Heritage Forest. Dedicata a fornire agli ospiti un soggiorno più sostenibile, questa struttura offre prodotti ecologici e proibisce l’uso di plastica monouso. Avrai inoltre la possibilità di rinunciare alla pulizia giornaliera delle camere e di visitare le colline nei dintorni con mountain bike gratuite.

Monaco di Baviera, Germania

Situata sulle rive del fiume Isar, nel cuore della Baviera, Monaco è nota per la sua straordinaria architettura medievale, la gustosa birra e il forte impegno per la sostenibilità. La città ha investito molto in progetti di energia pulita nel corso degli anni e ora genera circa il 43% della sua elettricità da fonti energetiche rinnovabili. Ci sono tanti spazi verdi urbani dove potrai goderti la bellezza della vita all’aria aperta, dal Giardino Inglese al Parco del Palazzo di Nymphenburg, che presenta fontane ad alta efficienza energetica alimentate da sistemi di pompe idrauliche. Il modo migliore per visitare i luoghi d’interesse è a piedi o in bicicletta. Prenota un tour del centro storico di Monaco a piedi per scoprire attrazioni come il famoso Glockenspiel, che ha ben 43 campane e raffigura scene importanti della storia di Monaco. Oppure fai un salto all’Hofbräuhaus, la famosa taverna cinquecentesca: un birrificio che opera in modo sostenibile, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio, i rifiuti residui e riciclare i materiali.

Dove soggiornare: il moderno aparthotel DD Suites Serviced Apartments è un’oasi di tranquillità nel centro di questa vivace città. Con un elegante design scandinavo, questa struttura utilizza elettricità rinnovabile al 100% e offre un parcheggio per biciclette per chi ne noleggia una per spostarsi. Qui ti aspettano un balcone e a un giardino sul tetto, dove potrai rilassarti con una birra locale. La struttura offre inoltre un facile accesso ai mezzi pubblici, per coloro che decidono di acquistare dei biglietti per usufruire del trasporto pubblico illimitato a Monaco.

Nusa Penida, Indonesia

Le incantevoli spiagge di sabbia bianca sono l’attrattiva più famosa di Nusa Penida, e Diamond Beach è tra queste la più instagrammabile. Ma c’è molto altro da assaporare in questo paradiso tropicale fuori dai sentieri battuti, a breve distanza in traghetto da Bali: templi sacri, cascate e piscine naturali a sfioro. La località si è dotata di mulini a vento che generano energia sufficiente per l’intera isola e offre un approccio “less is more” per accogliere i visitatori, regolando attentamente il turismo e proteggere le sue spiagge e l’ecosistema marino. Grazie alla collaborazione della comunità locale con gli operatori turistici per ridurre l’impatto negativo del turismo, potrai godere di incredibili acque pulite e spiagge relativamente incontaminate. Dichiarata area marina protetta nel 2010, l’isola si impegna a preservare le meraviglie naturali che si trovano sotto le sue coste. Prenota un tour di un giorno con snorkeling e kayak, un modo divertente e a basse emissioni di carbonio per esplorare l’isola e scoprire l’abbondanza di vita sottomarina, dalle mante ai pesci pappagallo. Se desideri approfittare del ritmo di vita più lento, una lezione di yoga serale sull’isola di Nusa Penida ti aiuterà a rilassarti e rigenerarti in un ambiente panoramico.

Tourist looking at Diamond beach from above, Nusa Penida, Indonesia

                                                

Dove soggiornare: goditi la bellezza della natura all’Autentik Penida “Glamping”. Dotata di ampi spazi verdi, questa struttura per soli adulti rappresenta un rifugio tranquillo dal trambusto della vita quotidiana e dispone di un balcone con vista panoramica sulla giungla e di morbidi pouf per il massimo del relax. Offre inoltre una piscina all’aperto, la colazione continentale e informazioni sugli ecosistemi locali, sul patrimonio e sulla cultura dell’isola. Il cordiale personale è a disposizione per organizzare tour e attività organizzate da guide locali, oppure per prenotare una cena al tramonto presso il vicino ristorante Amok Sunset.

Salisburgo, Austria

L’Austria ha compiuto notevoli sforzi per diventare un Paese rispettoso dell’ambiente, con obiettivi ambiziosi di utilizzare più energia rinnovabile ed essere neutrale in termini di emissioni di carbonio entro il 2040. La città di Salisburgo è un fulgido esempio di questi sforzi, poiché il suo uso di energia rinnovabile rappresenta il 70% del consumo totale del Paese, rendendola una delle città austriache più verdi. Situata sulle rive del fiume Salzach, questa città è famosa per l’arte, la musica e gli splendidi edifici medievali e barocchi. Il centro storico è stato inoltre dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO grazie alla sua ricca arte e architettura risalenti al Medioevo. La città dispone di ottimi trasporti pubblici, poiché ha investito per renderli più rispettosi dell’ambiente, con autobus e filobus alimentati elettricamente e piste ciclabili ben sviluppate. Esplorala partecipando a una escursione a piedi con una guida locale, durante la quale ascolterai fatti e storie approfonditi mentre percorri le graziose strade acciottolate della città.

Telescope overlooking the Old Town of Salzburg from Mönchsberg mountain – Salzburg, Austria

Dove soggiornare: considerato che il 65% dei viaggiatori si sentirebbe meglio se soggiornasse in un alloggio dotato di una certificazione sostenibile, il Salzburg Loft è una casa vacanze luminosa e ariosa con viste favolose sulle montagne. Questa struttura ha adottato diverse misure per offrire ai propri ospiti un soggiorno più sostenibile, tra cui l’uso di elettricità rinnovabile al 100% e l’aver messo a disposizione degli ospiti dei cestini per la raccolta differenziata e del parcheggio per biciclette. La dispensa è fornita di prelibatezze biologiche e, per coloro che desiderano assaggiare la fiorente gastronomia austriaca a km 0, l’accogliente padrone di casa offre ottime informazioni sui migliori ristoranti.

*Ricerca commissionata da Booking.com e condotta in maniera indipendente su un campione di 33.228 persone in 35 Paesi e territori (1.019 dagli Stati Uniti, 1.002 dal Canada, 1.007 dal Messico, 1.005 dalla Colombia, 1.008 dal Brasile, 1.015 dall’Argentina, 1.008 dall’Australia, 504 dalla Nuova Zelanda, 1.008 dalla Spagna, 1.002 dall’Italia, 1.008 dalla Francia, 502 dalla Svizzera, 1.008 dal Regno Unito, 1.000 dall’Irlanda, 1.008 dalla Germania, 1.006 dai Paesi Bassi, 1.006 dal Belgio, 1.004 dalla Danimarca, 1.007 dalla Svezia, 1.016 dalla Croazia, 1.012 da Israele, 504 dagli Emirati Arabi Uniti, 1.012 dall’India, 1.001 dalla Cina, 1.000 da Hong Kong, 1.000 dalla Thailandia, 1.020 da Singapore, 1.001 da Taiwan, 1.000 dal Vietnam, 1,002 dall’Indonesia, 1,007 dalle Filippine, 1.002 dalla Corea del Sud, 1.009 dal Giappone, 1.005 dal Sudafrica e 510 dal Kenya). Per partecipare al sondaggio era necessario aver compiuto 18 anni, aver effettuato almeno un viaggio negli ultimi 12 mesi, averne uno in programma nel 2023 e aver preso in prima persona le decisioni in merito al viaggio o essere coinvolti in queste scelte. Il sondaggio era disponibile online nel mese di febbraio 2023.

**Destinazioni selezionate tra le prime 500 in base al volume di strutture con l’icona Viaggi Sostenibili e ordinate per quota più alta di strutture complessive con tale icona. La selezione delle destinazioni è stata modificata leggermente per garantirne la distribuzione geografica.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui