Società
30 Aprile 2021

E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male

Condividi su:

Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling.

Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al continuo scorrere sullo schermo senza interruzioni. L’espressione ormai consolidata tra la rete, sembra un fenomeno tipico nei momenti di maggiore incertezza politica o sociale, come l’emergenza sanitaria.

Desiderosi di capire cosa stesse realmente succedendo e come tenersi al sicuro dal contagio, il tempo libero a disposizione, per milioni di persone si è trasformato in tempo speso online, sulle piattaforme digitali e sui social network.

In pochi sembrano aver resistito alla tentazione degli aggiornamenti, dei bollettini delle autorità sanitarie e delle anticipazioni delle misure di contrasto al contagio. Quindi, complice anche il fatto che le distrazioni si sono ridotte, incollate agli schermi le persone si appoggiano al Doomscrolling.

Il fenomeno rientrato anche nei dizionari americani, sembra avere anche dei risvolti negativi sul benessere mentale, perché leggere per ore storie negative può dare un senso di vulnerabilità e aumentare le sensazioni di pericolo.

Secondo alcuni studi, il Doomscrolling inciderebbe negativamente anche sulla produttività e sul lavoro nonché sul livello di concentrazione durante lo studio. Il Doomscrolling infatti, costringerebbe le persone in un circolo vizioso di negatività dovuto alla scoperta di nuove minacce, da cui istintivamente si sente la necessità di proteggersi.

La ricerca del benessere dovrebbe riguardare più largamente anche il tema digitale, per questo molti psicologi clinici hanno dato la loro interpretazione e i loro consigli per ridurre gli effetti negativi del Doomscrolling.

Limitare il tempo online, alterandolo ad momenti positivi è in assoluto un buon punto di partenza. Un valido aiuto potrebbe arrivare anche dal web perché non tutte le notizie presenti in rete sono notizie negative. Infatti, se scrupolosamente selezionate e scelte in modo accurato, alcune news possono regalare sogni ed input positivi, allontanando la negatività ed influendo positivamente sul benessere personale.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Turismo, le bellezze della Svizzera
21 Febbraio 2024
leggi tutto
Pappagallo canta rock con il padrone e diventa star del web (Video)
20 Febbraio 2024
leggi tutto
Viaggio a New York: i migliori punti panoramici della città
17 Febbraio 2024
leggi tutto
Vacanza in Sardegna, ecco come organizzarla
13 Febbraio 2024
leggi tutto
Barceló Hotel Group apre un resort di lusso in Thailandia
12 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui