Fare la spesa accompagnati dal piacere di una visita al museo, solo in Italia è possibile. Nato tre anni fa, un supermercato di una grande catena di distribuzione a Venezia ha unito due attività apparentemente contrapposte, come fare la spesa e visitare un museo, in un unico grande luogo davvero affasciante.
Dopo essere stata chiusa e abbandonata, due anni e due milioni di euro hanno portato lo storico Teatro Italia a Venezia alla rinascita, con un duplice scopo: fare la spesa, visitando un museo.
Infatti, l’edificio in stile Liberty di inizio ‘900 è stato dichiarato come il supermercato più bello d’Italia. L’intera struttura interna ed esterna infatti, è stata mantenuta al suo stato originario, lasciando vivere un’esperienza davvero unica.
A partire dall’ingresso con il leone di marciano sulla balaustra e i portali in ferro battuto. L’interno poi è tutto da ammirare: dai decori Liberty di artisti locali, passando dal soffitto della sala principale in cui ammirare un gigantesco affresco di un noto pittore veneziano, fino agli esterni in cui le trifore e le monofore, riprendono lo stile gotico tipico lagunare.
Lo scopo del restauro è stato quello di preservare l’integrità delle decorazioni e delle sale. In particolare, per massimizzare l’esperienza e per non rovinare gli affreschi è stata installata un’illuminazione full led sugli scaffali.
Gli stessi sono stati costruiti ad un’altezza più bassa rispetto a quelli normali, per integrarsi con l’edificio, ma soprattutto per facilitare l’accesso visivo della sala.
Inoltre, per evitare l’erosione o il deterioramento degli affreschi e delle sale, sono state adottate misure per abbattere emissioni ed odori, ma anche per limitare dispersioni di umidità e temperatura.
Un supermercato per cittadini e turisti che non vale una banale visita per l’approvvigionamento domestico, ma anche per vivere un’esperienza davvero affascinante.
Il matrimonio è il giorno più bello nella vita di una coppia che decide di coronare il suo sogno d'amore. Tanti i preparativi per il rito e per i festeggiamenti e tra...
In tempi di Covid, parlare di mancanza di socialità sembra ormai cosa normale. Infatti, è stato proprio questo periodo storico, fatto di preoccupazioni e tecnologia ad aumentare e aggravare molte...
Venezia con la sua storia e il suo fascino, sorprende da sempre i suoi visitatori e anche a Natale accende il mare della laguna con un’affascinante opera d’arte. La cornice...
Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta...
Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata...