Abitare
31 Maggio 2021

Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi

Condividi su:

Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi.

Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare a livello termico ed ambientale, evita fastidiosi sbalzi di temperatura che portano come conseguenza, a ridurre la quantità di energia necessaria per raffrescare o riscaldare l’abitazione e quindi ad un risparmio.

In commercio esistono soluzione realizzate con materiali moderni che consentono un notevole risparmio energetico, ma ad oggi il legno è quello più diffuso e apprezzato perché aiuta a raggiungere facilmente un’autosufficienza energetica.

Infatti, già da diversi anni la tecnologia ha permesso di raggiungere risultati incredibili per quanto riguarda soluzioni abitative di questo tipo, che vengono edificate, assemblando più componenti facilmente personalizzabili, veloci da costruire, economiche e sicure.

Infatti, il legno è anche conosciuto come materiale isolante dal punto di vista acustico e naturalmente elastico, perfetto quindi per realizzare edifici antisismici. Anche a livello economico, investire in una casa prefabbricata porta numerosi vantaggi. Generalmente una casa prefabbricata in legno costa fra il 15% e il 35% in meno rispetto ad un’abitazione tradizionale.

In particolare, valutando un’opzione chiavi in mano, compresa di installazione infissi, sanitari, pavimento ed impianto di riscaldamento il prezzo varia tra i 1200 euro e i 2000 euro al metro quadro. In alternativa, scegliendo un’abitazione al grezzo, ovvero senza le finiture necessarie ed impianti vari, il prezzo si abbassa tra i 700 e 900 euro al metro quadro. Un risparmio quindi che parte dall’acquisto e continua nel tempo visto che, grazie alle numerose qualità del materiale, nel corso degli anni i consumi e le bollette saranno quasi azzerate.

Per chi decide di scegliere una casa prefabbricata in legno, esiste ormai un’ampia scelta di soluzioni abitative differenti e diversi costruttori specializzati proprio nella vendita e costruzione di casa prefabbricate realizzabili in tutta Italia.

Questo tipo di abitazione si traduce quindi  in sostenibilità, sicurezza, risparmio economico e funzionalità grazie alla grande possibilità di personalizzazione già durante le prime fasi del progetto, e poi, il legno regala sempre quel naturale tocco di magia che rende tutto più accogliente.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Turismo, le bellezze della Svizzera
21 Febbraio 2024
leggi tutto
Pappagallo canta rock con il padrone e diventa star del web (Video)
20 Febbraio 2024
leggi tutto
Viaggio a New York: i migliori punti panoramici della città
17 Febbraio 2024
leggi tutto
Vacanza in Sardegna, ecco come organizzarla
13 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui