Estero
23 Marzo 2021

Il paese più felice del mondo? La Finlandia!

La classifica del World Happiness Report parla chiaro: per il terzo anno di fila il posto più felice del mondo sarebbe la Finlandia.

Il World Happiness Report è una classifica redatta dalla United Nations Sustainable Development Solutions Network in base ai dati del Gallup World Poll.

Mentre il primo posto vede i colori della bandiera bianca e blu della Finlandia, l’Italia migliora di tre posizioni e va ad occupare il 25° posto di questa classifica.

Tra laghi, foreste, aurore boreali, igloo di ghiaccio, slitte trainate da husky o renne, Babbo Natale e paesaggi mozzafiato, come possono i finlandesi non essere felici?

Uno dei paesi più settentrionali del mondo, la Finlandia, è anche una destinazione davvero spettacolare: lo scenario incontaminato attende di essere esplorato, che si sia un appassionato di sport invernali, un appassionato escursionista o semplicemente qualcuno che ama trascorrere il tempo nella natura, è impossibile rimanere delusi davanti a certi paesaggi.

L’area della Finlandia fu abitata per la prima volta intorno alla fine dell’ultima era glaciale, il che spiegherebbe la particolare geografia. Il paesaggio è prevalentemente pianeggiante con pochissime colline e montagne, a causa dell’erosione dei fitti ghiacciai.

In gran parte incontaminata, questa nazione vanta ben 40 parchi nazionali. È possibile esplorare le foreste e le paludi della taiga, avvistando anche orsi bruni, alci, ghiottoni ed i lupi grigi oppure l’uccello nazionale della Finlandia, il cigno selvatico. Le foreste sono particolarmente magiche quando gli alberi sono ammassati di neve, creando scene ultraterrene.

Si ritiene inoltre che la Finlandia sia la casa del “vero” Babbo Natale e i bambini di tutte le età provenienti da tutto il mondo si recano a Rovaniemi nella Lapponia finlandese per incontrarlo. Qui si possono vedere anche renne che pascolano serenamente in tutto il paese.

Nelle città c’è tutto il necessario per soddisfare anche coloro che non amano passare troppo tempo nella natura: nella frenetica città di Helsinki si trova una grande varietà di gallerie d’arte e musei adatti a tutti i gusti. Se invece si vogliono visitare le isole, l’arcipelago che si apre a ventaglio nel Golfo di Finlandia è quello che serve per delle destinazioni da sogno.

In estate, il sole di mezzanotte splende tutto il giorno, per circa 70 giorni consecutivi in ​​alcune parti del paese. In inverno, la notte polare è molto fredda e può durare mesi a seconda di dove e quando la si visita. Se si va a nord, in Lapponia, si hanno le migliori possibilità di vedere l’aurora boreale tra l’autunno e la primavera.
A seconda del tempo, si può sciare, fare escursioni o andare in kayak, mentre i più pigri possono scegliere una piacevole giornata di golf, pesca o birdwatching.

Mare Estero
Aruba: location perfetta per una vacanza indimenticabile

Aruba: un paradiso nel Mare Caraibico, a nord del Venezuela, nell'America centrale caraibica. Si tratta di una nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi - le altre 3 nazioni costitutive...

20 Marzo 2022
Mare Estero
Un viaggio alle Azzorre: un arcipelago di natura selvaggia circondato dal blu dell'Oceano

Le Azzorre (arcipelago chiamato in portoghese Açores) sono, a livello amministrativo, Regione Autonoma delle Azzorre (in portoghese, Região Autónoma dos Açores). Si tratta di un arcipelago di origine vulcanica nell'oceano...

12 Marzo 2022
Estero
Popeye Village classificato il borgo più bello del mondo

Una vacanza a Malta vale anche la visita di un coloratissimo villaggio costruito interamente nell’ambiente naturale nella Baia di Anchor che avrebbe scalato la classifica per diventare il borgo più...

09 Marzo 2022
Estero
Parigi ed Emily in Paris: odi et amo tra lusso e bellezza

Parigi, la città dell'amore. Capitale dei romantici e di coloro che vedono nello stile à la Parisienne un qualcosa di raffinato e impossibile da replicare. Da quando è uscita la stagione...

05 Febbraio 2022
Città Estero
Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere

Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza...

15 Luglio 2021
Archivi
calendar
Ultimi articoli
Upstream, un salmone unico nel suo genere
15 Luglio 2022
leggi tutto
Bolsieri: lo stile italiano delle borse in pelle da donna
06 Luglio 2022
leggi tutto
Resort Valle dell’Erica: l'angolo di paradiso ideale per tutta la famiglia
24 Giugno 2022
leggi tutto
Benessere e relax nel cuore della Maremma toscana
18 Giugno 2022
leggi tutto
I borghi più caratteristici del Trentino
12 Giugno 2022
leggi tutto
Pranzare con vista sul lago di Garda
06 Giugno 2022
leggi tutto
Roma città aperta, anche per chi cerca lavoro come commessa
31 Maggio 2022
leggi tutto
Integratori, è boom in Italia: ecco come acquistarli online
25 Maggio 2022
leggi tutto
L’ormone del sonno: migliorare la melatonina per dormire meglio
20 Maggio 2022
leggi tutto
Tre località di mare tra le più belle in Italia
16 Maggio 2022
leggi tutto
Sassicaia, un vino da Oscar
03 Maggio 2022
leggi tutto
Noleggio a lungo termine: la soluzione giusta per apprezzare i vantaggi delle auto elettriche
01 Maggio 2022
leggi tutto
Pasti sostitutivi, cosa sono e come funzionano: tutte le specifiche
28 Aprile 2022
leggi tutto
Portare la barba: i tre tagli più trendy del 2022
21 Aprile 2022
leggi tutto
Camper: i modelli più raffinati per una vacanza da sogno
14 Aprile 2022
leggi tutto
mail instagram facebook youtube
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico e Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2021. All Rights Reserved.


E’ stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui

close
Condividi il nostro articolo sui social