Tecnologia
27 Novembre 2019

Il traffico pedonale può illuminare interi palazzi per ore grazie alle piastrelle “smart”

Condividi su:

Il movimento e in particolare camminare porta ad un dispendio di energie ma anche ad un accumulo di circa 5 watt al passo. Questa è l’idea base su cui negli ultimi anni alcune società nazionali ed internazionali hanno lavorato per sviluppare tecnologie altamente innovative capaci di produrre elettricità pulita semplicemente camminando su un pavimento.

Si tratta di un sistema innovativo che eroga elettricità data dalla semplice pressione esercitata dai piedi su di un particolare pavimento dotato di piastrelle intelligenti dette anche “smart” che, consentendo alla superficie di abbassarsi di pochi millimetri per poi ritornare al proprio posto, generano energia. Le piastrelle smart possono essere inserite ovunque ci sia traffico pedonale dato che il materiale per l’accumulatore della tensione è in plastica ed è integrabile facilmente con quelli più utilizzati come legno e piastrelle.

Considerando che una strada affollata può ricevere più di 50.000 passi al giorno una tecnologia di questo tipo potrebbe avere infinite possibilità tecnologiche: Negli ultimi anni alcune società italiane sensibili alle infinite potenzialità tecnologiche derivanti dall’energia cinetica, hanno sviluppato la tecnica capace di creare energia elettrica totalmente riciclabile e completamente accumulabile attraverso l’uso di batterie dedicate.

www.inhabitat.com

Secondo alcuni studi di settore, in una zona pedonale abbastanza trafficata si può arrivare a produrre circa 2,1 kw all’ora. In particolare i primi test dimostrano che 5 ore in una strada affollata permettono di illuminare una fermata dell’autobus per più di 12 ore.

In città molto sviluppate come Londra, le piastrelle smart sono già in funzione in particolare tra Oxford street e Barrell street dove le camminate dei pedoni sono sempre in funzione, riuscendo ad illuminare per ore intere palazzine. A sorprendere sono però le Suistainable Energy floor delle intere piattaforme adibite a carica batterie umano. Si tratta di una piattaforma composta da tanti moduli connessi tra di loro attraverso un sistema di congiungimento magnetico.

Questo tipo moduli, sono completamente riciclabili e integrabili con le normali pavimentazioni rendendoli una tecnologia applicabile in qualsiasi luogo con alto afflusso pedonale: dai centri commerciali, stadi, stazioni e aeroporti fino agli spazi all’aperto come i giardini pubblici. Un’ottima soluzione rivolta sopratutto ad enti pubblici o grandi enti privati per un prezzo che può arrivare fino ad 80.000 euro minimizzando però costi e impatto ambientale.

 

Immagine di copertina da: fanpage.it

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Turismo, le bellezze della Svizzera
21 Febbraio 2024
leggi tutto
Pappagallo canta rock con il padrone e diventa star del web (Video)
20 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui