Italia
18 Marzo 2021

Immergetevi tra i vini ed i paesaggi delle Langhe, alloggiando in un castello

Condividi su:

Il Castello di Novello è situato nel comune omonimo, nel sud del Piemonte, in provincia di Cuneo, nella zona denominata “Langhe” ed è uno degli undici Comuni che formano il comprensorio della produzione del vino Barolo.
Il territorio in cui sorge il Comune di Novello con i suoi magnifici vigneti fa parte dei siti riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

I primi abitanti furono i Liguri Statielli. Il nome Novello deriva da “Novellum Albesium Pompeianorum”, Novello degli abitanti di Alba Pompeia, in riferimento alla residenze che i patrizi romani di Alba Pompeia costruirono per trascorrere i mesi estivi e approfittare del clima particolarmente favorevole di queste colline.

All’estremo Sud del paese, nella parte più alta in posizione particolarmente suggestiva, sorge il Castello, costruito verso la metà del 1800 sulle rovine di un antico maniero di epoca Medioevale appartenuto ai Marchesi Del Carretto e distrutto poi durante le invasioni dei Lanzichenecchi durante le guerre franco-spagnole nel 15° secolo.

Dell’antico complesso medioevale sono rimasti pressoché intatti l’edificio allora adibito a scuderie e alloggio per la servitù, parte del portale di accesso alle suddette (prima ricostruzione del sedicesimo secolo) oltre che un massiccio e imponente muraglione dell’antico maniero medievale, ora muro di spina dell’attuale Castello, con le antiche fondamenta su cui esso poggia.

L’attuale Castello fu fatto costruire dalla nobildonna Maria Allara Nigra (nipote di Costantino Nigra) che per il progetto si affidò all’architetto G.B. Schellino di Dogliani, noto esponente dell’ eclettismo. Originalissimo, colpisce immediatamente per la sua architettura elaborata e per il suo rapporto con l’ambiente circostante.
In perfetta analogia col gusto del tempo che ne vide la nascita, traduce le idee romantiche tese alla ricerca ed alla valorizzazione del passato di cui il Castello era stato un importante momento.

Gli affascinanti spazi interni ed esterni sono tutti a disposizione in esclusiva della clientela, al fine di garantire l’ottimale svolgimento di qualsiasi tipo di evento, privato o aziendale, molto grande o più intimo.
Gli ampi saloni e le romantiche salette storiche al coperto. All’esterno il giardino, che sotto l’ombra degli ippocastani secolari offre una meravigliosa vista sui vigneti delle Langhe ad Est e sul maestoso cordone delle Alpi ad Ovest.
Ogni zona rappresenta la cornice ideale per qualsiasi momento di un evento, sia al riparo dalle asperità atmosferiche, sia all’aperto. Inoltre la struttura dispone di camere e suites a disposizione sempre in esclusiva degli ospiti.

La proprietà appartiene alla famiglia Vietti che opera nel campo della ristorazione e organizzazione di matrimoni e ricevimenti da oltre 60 anni. Con discrezione i padroni di casa sapranno in caso essere d’aiuto insieme ai loro preziosi collaboratori e metteranno a disposizione le più svariate tipologie di partners affidabili ed efficienti, a partire dal catering fino, se richiesto, a chi si occuperà di studiare un progetto dell’evento nei dettagli o semplicemente delle decorazioni floreali o all’assistenza per i bambini. Almeno uno dei componenti della famiglia dei proprietari sarà poi presente anche durante lo svolgimento degli eventi.

Il castello mette a disposizione degli ospiti che ne hanno l’esigenza anche il soggiorno per una o più notti nelle suites storiche e nelle camere matrimoniali. Anche la parte del soggiorno in oggetto viene offerta in esclusiva e in blocco, così gli invitati possono essere i soli ospiti durante il soggiorno e tutto il castello sarà a loro riservato.

Le suites si affacciano sul fronte del castello. Sono ampi appartementi molto suggestivi poichè si tratta di ambienti originali, arredati con mobili d’epoca e decorati con dipinti e affreschi. Gli alti soffitti concedono un ampio respiro e gli spazi generosi offrono alloggio fino a 4 persone per ogni suite.
Le camere matrimoniali, tutte dotate di bagno autonomo, sono accoglienti e comode, hanno tutte vista panoramica e accesso all’ampio terrazzo solarium.

Inoltre a disposizione degli ospiti che soggiornano si trova sul piano delle camere e del solarium una graziosa area bar self-service che permette a chi lo desideri di fruire di bevande fredde e calde in ogni ora del giorno e della notte.
Oltre all’ospitalità nelle camere e suites, a disposizione dei nostri clienti ci sono anche alcune soluzioni di casa per vacanze. Si tratta di due appartamenti ed una villa unifamiliare, posti in posizione vicina al castello e molto panoramica.

Gli appartamenti (di oltre 70 metri quadri ognuno) dispongono di 4 posti letto in due camere separate, cucina e bagno. Sono del tutto arredati e vengono forniti con la biancheria. Dispongono di TV, lavastoviglie e lavatrice, posto auto in cortile chiuso con cancello ad apertura elettrica.
La villa dispone di 6 posti letto in 3 camere separate, garage ampio con cantina, giardino sul fronte e sul retro, con cortile, terrazzo con vista apertissima.

La cantina dove sino agli anni ‘70 del secolo scorso la famiglia dei proprietari pigiava le uve raccolte nei propri vigneti, oggi è stata trasformata in una bella enoteca dove i vini dei vari produttori del terrritorio trovano la collocazione ideale per invecchiare nel migliore dei modi e dove in piccoli gruppi è possibile degustarli o bere un aperitivo prima della cena.

Quegli stessi vigneti alcuni anni fa sono stati inseriti dall’UNESCO fra i beni dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Essi danno origine ad un importante cru di vino barolo, denominato “Barolo sotto Castello di Novello”.
L’enoteca, a discrezione della proprietà, è visitabile su richiesta.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Turismo, le bellezze della Svizzera
21 Febbraio 2024
leggi tutto
Pappagallo canta rock con il padrone e diventa star del web (Video)
20 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui