Turismo
15 Settembre 2021

La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo

Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato.

L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a proporre offerte per i viaggi notturni sempre più confortevoli e accoglienti, rispetto alle vecchie cuccette. Nel 2019 la domanda di collegamenti internazionali con treni notturni è aumentata del 25% in più rispetto all’anno precedente.

Nonostante anni fa, i treni notturni,  erano considerati fuori moda e quasi in via di estinzione, soprattutto per la competizioni con i voli low cost delle compagnie aeree, ad oggi rappresentano una soluzione di viaggio confortevole, moderna, elegante ma soprattutto sostenibile.

In particolare, sul bilancio delle emissioni, i treni influiscono unicamente l’ 1 %, rispetto al 75% dai veicoli su gomma e dall’ 11 % rispettivamente dagli aerei e dalle navi. Nel complesso, treni e ferrovie rappresentano quindi il mezzo di trasporto più efficiente e più green in assoluto, viaggiando ma in armonia con l’ambiente.

Per questo motivo, l’Europa punta a trasferire sui treni il 30% del trasporto merci entro il 2030, contro l’attuale 18%, convincendo anche i viaggiatori a scegliere il trasporto su rotaia grazie alla cancellazione dei sussidi per il trasporto aereo.

Con gli obiettivi dell’Europa uniti alla necessità di salvaguardare l’ambiente e la salute, i viaggiatori stanno riscoprendo un modo di viaggiare lento e sostenibile, capace di fare del viaggio notturno un’esperienza unica e molto affascinante, con un accenno al passato ma più attuale che mai.

Infatti, con l’aumento della domanda i treni notturni si sono sempre più modernizzati e sono in grado di soddisfare anche la clientela più esigente. In particolare, comodi ed eleganti spazi per dormire a cui viene servita la colazione, hanno sostituto le vecchie cuccette, mentre i vagoni ristorante offrono puntualmente un menù innovativo e adatto a tutti i palati.

La compagnia OBB ha reso noto che da dicembre 2022 saranno operativi 33 nuovi treni in cui, ogni compartimento sarà dotato di wc privato e doccia.

L’impatto positivo sul clima, chiaramente dimostrabile e la voglia di girare il mondo rispettando l’ambiente mantiene sempre il suo incredibile fascino e, l’obiettivo di collegare l’intera Europa attraverso il trasporto su rotaia, l’infrastruttura ferroviaria è in fase di ampliamento e aggiornamento.

Si punta infatti, a riaprire entro dicembre 2021 il vecchio collegamento notturno Vienna – Parigi, introducendo una tratta tra Zurigo e Amsterdam, ma anche tra Roma e Barcellona.

 

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Upstream, un salmone unico nel suo genere
15 Luglio 2022
leggi tutto
Bolsieri: lo stile italiano delle borse in pelle da donna
06 Luglio 2022
leggi tutto
Resort Valle dell’Erica: l'angolo di paradiso ideale per tutta la famiglia
24 Giugno 2022
leggi tutto
Benessere e relax nel cuore della Maremma toscana
18 Giugno 2022
leggi tutto
I borghi più caratteristici del Trentino
12 Giugno 2022
leggi tutto
Pranzare con vista sul lago di Garda
06 Giugno 2022
leggi tutto
Roma città aperta, anche per chi cerca lavoro come commessa
31 Maggio 2022
leggi tutto
Integratori, è boom in Italia: ecco come acquistarli online
25 Maggio 2022
leggi tutto
L’ormone del sonno: migliorare la melatonina per dormire meglio
20 Maggio 2022
leggi tutto
Tre località di mare tra le più belle in Italia
16 Maggio 2022
leggi tutto
Sassicaia, un vino da Oscar
03 Maggio 2022
leggi tutto
Noleggio a lungo termine: la soluzione giusta per apprezzare i vantaggi delle auto elettriche
01 Maggio 2022
leggi tutto
Pasti sostitutivi, cosa sono e come funzionano: tutte le specifiche
28 Aprile 2022
leggi tutto
Portare la barba: i tre tagli più trendy del 2022
21 Aprile 2022
leggi tutto
Camper: i modelli più raffinati per una vacanza da sogno
14 Aprile 2022
leggi tutto
mail instagram facebook youtube
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico e Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2021. All Rights Reserved.


E’ stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui

close
Condividi il nostro articolo sui social