Turismo
15 Settembre 2021

La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo

Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato.

L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a proporre offerte per i viaggi notturni sempre più confortevoli e accoglienti, rispetto alle vecchie cuccette. Nel 2019 la domanda di collegamenti internazionali con treni notturni è aumentata del 25% in più rispetto all’anno precedente.

Nonostante anni fa, i treni notturni,  erano considerati fuori moda e quasi in via di estinzione, soprattutto per la competizioni con i voli low cost delle compagnie aeree, ad oggi rappresentano una soluzione di viaggio confortevole, moderna, elegante ma soprattutto sostenibile.

In particolare, sul bilancio delle emissioni, i treni influiscono unicamente l’ 1 %, rispetto al 75% dai veicoli su gomma e dall’ 11 % rispettivamente dagli aerei e dalle navi. Nel complesso, treni e ferrovie rappresentano quindi il mezzo di trasporto più efficiente e più green in assoluto, viaggiando ma in armonia con l’ambiente.

Per questo motivo, l’Europa punta a trasferire sui treni il 30% del trasporto merci entro il 2030, contro l’attuale 18%, convincendo anche i viaggiatori a scegliere il trasporto su rotaia grazie alla cancellazione dei sussidi per il trasporto aereo.

Con gli obiettivi dell’Europa uniti alla necessità di salvaguardare l’ambiente e la salute, i viaggiatori stanno riscoprendo un modo di viaggiare lento e sostenibile, capace di fare del viaggio notturno un’esperienza unica e molto affascinante, con un accenno al passato ma più attuale che mai.

Infatti, con l’aumento della domanda i treni notturni si sono sempre più modernizzati e sono in grado di soddisfare anche la clientela più esigente. In particolare, comodi ed eleganti spazi per dormire a cui viene servita la colazione, hanno sostituto le vecchie cuccette, mentre i vagoni ristorante offrono puntualmente un menù innovativo e adatto a tutti i palati.

La compagnia OBB ha reso noto che da dicembre 2022 saranno operativi 33 nuovi treni in cui, ogni compartimento sarà dotato di wc privato e doccia.

L’impatto positivo sul clima, chiaramente dimostrabile e la voglia di girare il mondo rispettando l’ambiente mantiene sempre il suo incredibile fascino e, l’obiettivo di collegare l’intera Europa attraverso il trasporto su rotaia, l’infrastruttura ferroviaria è in fase di ampliamento e aggiornamento.

Si punta infatti, a riaprire entro dicembre 2021 il vecchio collegamento notturno Vienna – Parigi, introducendo una tratta tra Zurigo e Amsterdam, ma anche tra Roma e Barcellona.

 

Archivi
calendar
Ultimi articoli
"L’Amante nella terapia di coppia: il ruolo del terzo incomodo"
27 Marzo 2023
leggi tutto
Il Lagrein, un vino rosso molto apprezzato
25 Marzo 2023
leggi tutto
Una maestosa antica dimora da visitare: Castel Thun
15 Marzo 2023
leggi tutto
Smart home: come rendere la casa più intelligente ed efficiente con la domotica
24 Febbraio 2023
leggi tutto
Bonus Materasso: tutto quello che c’è da sapere
17 Febbraio 2023
leggi tutto
Bike tour: alla scoperta del Lago di Garda
24 Gennaio 2023
leggi tutto
Baciarsi durante una videochiamata può diventare realtà grazie a Kissinger
08 Gennaio 2023
leggi tutto
Le pietre viaggiatrici: l’affascinante fenomeno naturale nella Death Valley
04 Gennaio 2023
leggi tutto
Cantina Sociale di Avio e il suo vino, un viaggio nei sapori del Trentino
28 Dicembre 2022
leggi tutto
Come mettere la cipria alla perfezione
22 Dicembre 2022
leggi tutto
Come fare il marzapane: ingredienti e preparazione
10 Dicembre 2022
leggi tutto
Daniele Bartocci, il matrimonio più bello del 2022 è quello del giornalista
08 Dicembre 2022
leggi tutto
Il mini portafoglio sottile, leggero e intelligente
05 Dicembre 2022
leggi tutto
“Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui
25 Ottobre 2022
leggi tutto
Abilità e passione per l’illuminazione, dal 1963 piccole opere d’arte artigianali con Zanella Arredamenti 
30 Settembre 2022
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui