Turismo
15 Settembre 2021

La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo

Condividi su:

Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato.

L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a proporre offerte per i viaggi notturni sempre più confortevoli e accoglienti, rispetto alle vecchie cuccette. Nel 2019 la domanda di collegamenti internazionali con treni notturni è aumentata del 25% in più rispetto all’anno precedente.

Nonostante anni fa, i treni notturni,  erano considerati fuori moda e quasi in via di estinzione, soprattutto per la competizioni con i voli low cost delle compagnie aeree, ad oggi rappresentano una soluzione di viaggio confortevole, moderna, elegante ma soprattutto sostenibile.

In particolare, sul bilancio delle emissioni, i treni influiscono unicamente l’ 1 %, rispetto al 75% dai veicoli su gomma e dall’ 11 % rispettivamente dagli aerei e dalle navi. Nel complesso, treni e ferrovie rappresentano quindi il mezzo di trasporto più efficiente e più green in assoluto, viaggiando ma in armonia con l’ambiente.

Per questo motivo, l’Europa punta a trasferire sui treni il 30% del trasporto merci entro il 2030, contro l’attuale 18%, convincendo anche i viaggiatori a scegliere il trasporto su rotaia grazie alla cancellazione dei sussidi per il trasporto aereo.

Con gli obiettivi dell’Europa uniti alla necessità di salvaguardare l’ambiente e la salute, i viaggiatori stanno riscoprendo un modo di viaggiare lento e sostenibile, capace di fare del viaggio notturno un’esperienza unica e molto affascinante, con un accenno al passato ma più attuale che mai.

Infatti, con l’aumento della domanda i treni notturni si sono sempre più modernizzati e sono in grado di soddisfare anche la clientela più esigente. In particolare, comodi ed eleganti spazi per dormire a cui viene servita la colazione, hanno sostituto le vecchie cuccette, mentre i vagoni ristorante offrono puntualmente un menù innovativo e adatto a tutti i palati.

La compagnia OBB ha reso noto che da dicembre 2022 saranno operativi 33 nuovi treni in cui, ogni compartimento sarà dotato di wc privato e doccia.

L’impatto positivo sul clima, chiaramente dimostrabile e la voglia di girare il mondo rispettando l’ambiente mantiene sempre il suo incredibile fascino e, l’obiettivo di collegare l’intera Europa attraverso il trasporto su rotaia, l’infrastruttura ferroviaria è in fase di ampliamento e aggiornamento.

Si punta infatti, a riaprire entro dicembre 2021 il vecchio collegamento notturno Vienna – Parigi, introducendo una tratta tra Zurigo e Amsterdam, ma anche tra Roma e Barcellona.

 

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Turismo, le bellezze della Svizzera
21 Febbraio 2024
leggi tutto
Pappagallo canta rock con il padrone e diventa star del web (Video)
20 Febbraio 2024
leggi tutto
Viaggio a New York: i migliori punti panoramici della città
17 Febbraio 2024
leggi tutto
Vacanza in Sardegna, ecco come organizzarla
13 Febbraio 2024
leggi tutto
Barceló Hotel Group apre un resort di lusso in Thailandia
12 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui