Turismo
28 Febbraio 2021

Laghi, montagne e arte: cosa visitare durante una vacanza in Piemonte

Condividi su:

Il desiderio di scoprire nuove località, viaggiare ed ampliare il raggio di conoscenze, è insito certamente nel DNA degli italiani, non a caso definiti come popolo di “santi, poeti e… navigatori!”. Sono numerosi, d’altro canto, i luoghi che si possono visitare nel nostro splendido paese, unico al mondo per la varietà di proposte turistiche: dal mare alla montagna, passando per i laghi e le città d’arte, l’Italia offre un’infinita serie di opzioni molto suggestive.

Una regione che fa registrare un continuo aumento delle presenze turistiche è il Piemonte, che, ad eccezione del mare, è in grado di appagare i desideri di qualsivoglia turista, grazie alla presenza di laghi, montagne e città d’arte; inoltre, la regione offre la possibilità di effettuare tour enogastronomici davvero stuzzicanti e deliziosi, in una terra dove non mancano vini pregiati e ricette squisite e stuzzicanti.

L’intramontabile fascino delle montagne piemontesi

Partiamo dalle montagne, che sono state lo scenario, nell’ormai lontano 2006, delle Olimpiadi invernali. Il binomio “montagna-Piemonte”, come noto, è automatico, considerato il sublime fascino dei promontori di questa regione. Il Sestriere, in tal senso, rappresenta il fiore all’occhiello per gli appassionati di sci, frequentata dai turisti anche nel periodo grazie ai numerosi percorsi di trekking e la possibilità di respirare aria pulita in sella alla propria mountain-bike.

Un’altra zona particolarmente affascinante è la Val di Susa, che, oltre al suggestivo panorama montagnoso, offre la possibilità di visitare affascinati borghi e di effettuare sport all’aria aperta in qualsiasi periodo dell’anno; in questa valle, oltretutto, è presente il più lungo ponte tibetano di tutto il mondo (468 metri). Il contatto con la natura è, senza alcun dubbio, un elemento di forte appeal turistico del Piemonte.

Questo fattore lo si evince ancor più visitando i parchi naturali piemontesi, tra i quali spicca il Parco Naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero: la bellezza di questo luogo vi lascerà letteralmente a bocca aperta e vi fornirà la possibilità di vivere una giornata a stretto contatto con la natura più incontaminata, fornendo una sensazione di appagante relax.

La maestosità di Torino

Il Piemonte è ricco di città d’arte da ammirare anche in una sola giornata, ma un luogo merita di essere visitato in profondità per l’offerta di luoghi d’arte proposti e l’alto significato storico che riveste nella storia del nostro paese. Stiamo parlando, per quanto ovvio, di Torino, la prima capitale del Regno d’Italia, una città che ha conosciuto un autentico boom di presenze turistiche nel corso degli ultimi quindici anni.

Nella vostra vacanza del capoluogo piemontese, ancora oggi importante crocevia degli interessi finanziari e industriali del nostro paese, non potrete farvi mancare una tappa alla Mole Antonelliana, luogo simbolo di Torino, dove si può godere di una vista mozzafiato dell’intera città e visitare un luogo di culto per gli appassionati del grande schermo: il Museo Nazionale del Cinema.

La città della Mole, poi, è il punto di riferimento dello svago notturno dell’intera regione, dove ogni weekend giungono migliaia di persone anche delle province limitrofe, pronti a vivere serate divertenti e fuori dagli schemi effettuando incontri con escort trans a Torino o con uomini e donne conosciuti direttamente nel capoluogo torinese.

Vivere una favola visitando le Isole Borromee

Se volete vivere una vacanza dal sapore fiabesco, vi suggeriamo di soggiornare nei pressi del Lago Maggiore, la cui sponda piemontese è in grado di regalare delle autentiche chicche ammirate in tutto il mondo. Basti pensare, ad esempio, alle Isole Borromee, una meta davvero imperdibile per chi vuol trascorrere una vacanza di relax in un contesto magico e incantato.

Non stupisce, di conseguenza, che molti turisti stranieri decidano di trascorrere il proprio periodo di vacanza in questa splendida località, la più bella, in termini assoluti dell’intero Lago Maggiore. Delle 4 isole Borromee ne segnaliamo due, che non possono mancare nella vostra visita in questo luogo fiabesco: l’Isola Bella (da visitare Palazzo Borromeo) e l’Isola dei Pescatori, l’unica attualmente ancora abitata.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui