Lifestyle
06 Gennaio 2022

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

Condividi su:

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le popolazioni dell’Altopiano del Qinghai registrano forti tassi di povertà e sono gravemente colpite da fenomeni d’impoverimento ed emarginazione.

L’area della contea di Tringdu, nella prefettura autonoma tibetana dii Yushu, è tra le più remote, nomadi che e povere in assoluto. Anche per questo nasce QUI ASIA, un’organizzazione non governativa impegnata dal 1988 in Tibet e nell’area Himalayana che ha realizzato un progetto biennale cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano, a sostegno delle comunità di pastori più disagiate.

Nell’ambito del progetto, Il 12 dicembre è stata inaugurata una splendida mostra fotografica onlineA Nomad’s life”, con gli scatti di Stefano Bottesi, per raccontare momenti della vita delle famiglie nomadi incontrate in quest’area del Tibet orientale, nota anche come Kham. La mostra online sarà visitabile fino al 12 gennaio su: https://visit.virtualartgallery.com

QUI ASIA è impegnata anche nella remota area dei distretti di Rasuwa e di Sindhupalchok, in Nepal, molto poveri e fortemente colpiti dal terremoto dell’aprile 2015. In queste aree rurali, le donne vivono in una condizione socio-economica e culturale di subordinazione nei confronti degli uomini. Sono in gran parte analfabete e raramente hanno un proprio reddito.

Grazie ai fondi della Provincia Autonoma di Bolzano, nell’aprile del 2019 l’organizzazione ha avviato a Rasuwa un progetto per ridurre l’insicurezza alimentare e migliorare le condizioni di vita delle donne e dei contadini. In particolare, attraverso numerose attività, sono state create opportunità di reddito per 274 nuclei familiari tra cui 135 a conduzione femminile.

Attraverso la costruzione di sistemi di approvvigionamento di acqua potabile e la promozione dell’allevamento del bestiame, il progetto ha favorito lo sviluppo socio-economico di queste aree montane remote.

Nell’autunno del 2021 il fotografo e giornalista Thibault Gregoire ha visitato entrambi i progetti e dal suo reportage è nata la mostra Nepal Stories, che racconta la forza e resilienza delle donne nepalesi e la quotidianità di queste comunità rurali. La mostra rimarrà online fino al 29 gennaio ed è visitabile su:https://visit.virtualartgallery.com

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Turismo, le bellezze della Svizzera
21 Febbraio 2024
leggi tutto
Pappagallo canta rock con il padrone e diventa star del web (Video)
20 Febbraio 2024
leggi tutto
Viaggio a New York: i migliori punti panoramici della città
17 Febbraio 2024
leggi tutto
Vacanza in Sardegna, ecco come organizzarla
13 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui