Abitare
16 Novembre 2020

L’anima del Metallo. Luce e calore in un design d’autore

L’entusiasmo esplosivo ed elegante di Laura Giorgi non passa inosservato. Dirigente aziendale, mamma, artista partecipa al successo dell’azienda di famiglia, metalcenter con il papà Luciano e la sorella Annalisa.

Il suo racconto inizia con dei ricordi: “fin da bambina sento parlare e lavoro nel mondo dei metalli. Di loro mi sono innamorata, come può succedere per quelle presenze costanti che ti accompagnano per tanto tempo, nonostante i difetti ai quali ci si abitua e che si finiscono per apprezzare.

Parlo dell’espressione piuttosto fredda e quell’aria severa ma elegante che i metalli trasmettono. Un’anima allegra come la mia può sentire distante tutto questo. Ed ecco perché il mio spirito artistico mi impone di fare qualcosa per aggiungere al metallo luce e calore.

In una show room dai toni colorati e caldi, attorno ad un grande tavolo meeting al centro di una sala accogliente e densa d’arte mi lascio trasportare dalle parole di Laura che prosegue il suo racconto: “nei miei lavori vorrei trasparisse l’essenziale: la natura e il progresso. Vale a dire il progresso rappresentato dal metallo, espresso in linee essenziali e pulite,  la natura che ci accompagna sempre con materiali indistruttibili che appartengono alla tradizione del territorio come la pietra, il legno, la pelle, e anche i nostri oggetti personali che possono essere rivalutati e ai quali possiamo dare nuova vita e nuovi ruoli nel design abitativo e professionale.”

La linea “Laura Giorgi Design” propone tre linee di prodotti: la serie LUMEN, lampade artistiche e personalizzabili; serie ECLIPSE, lampade e totem tridimensionali; serie URBAN CHIC, lampade e supporti su lastra mandorlata.

La serie LUMEN è rappresentata da lampade artistiche dove l’alluminio anodizzato argento naturale  diventa la base per mettere in scena un’emozione o un ricordo, un messaggio o un semplice logo. L’illuminazione è a Led con la possibilità di scegliere diversi colori di luce e regolabile nell’intensità per adeguare la luce alle diverse situazioni che l’ambiente che la accoglie deve interpretare“. Totalmente personalizzabili le lampade LUMEN diventano un complemento d’arredo come un quadro d’arte.

La serie ECLIPSE futuristica espressione della modernità contemporanea, mostra lastre e profili in alluminio incastrati tra loro per dare vita a oggetti d’arredo tridimensionali e luminosi. In ogni oggetto è presente il collegamento alla natura, rappresentato da legno, pelle o pietra, per ricordare che il progresso è nulla senza la giusta attenzione alla natura che rimane la culla dell’umanità da salvaguardare e tutelare.

“La serie URBAN CHIC esalta un mio grande amore: la lamiera mandorlata in alluminio, resa più preziosa dall’anodizzazione argento naturale. Questo particolare tipo di laminato crea un ambiente “urbano ed elegante” con il quale si possono esaltare oggetti personali o antichi affinché  possano restare con noi, nella nostra casa come un prezioso ricordo. Con la lamiera mandorlata propongo anche battiscopa e lampade a tema.”

Il design raffinato e naturale descritto da Laura si accompagna ai dipinti appesi alle pareti o semplicemente appoggiati leggeri e casuali, che ritraggono l’eleganza e la femminilità di forme femminili armoniose e riservate, donne prorompenti e allo stesso tempo timide e velate da una soffusa malinconia. Sembra che anche le immagini dipinte da Laura e i bassorilievi scolpiti con maestria nel legno siano stati creati per dare luce e calore come la fantasia di bambina che da sempre la accompagna.

Razionalità e logica, romanticismo e spontaneità, un ossimoro di elementi che rendono l’attività di Laura un capolavoro di entusiasmo e competenza. La nuova linea di Metal Center, “Laura Giorgi Design” diventa cosi un’ esplosione di stile personale e intenso.

Abitare
“Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui

Immagina un angolo di vacanza nel tuo giardino o terrazza, uno spazio accogliente e riservato dove poter dimenticare i problemi quotidiani e immergerti in momenti di benessere e relax da...

25 Ottobre 2022
Abitare
Abilità e passione per l’illuminazione, dal 1963 piccole opere d’arte artigianali con Zanella Arredamenti 

In perfetto accordo con l’abilità e la passione per l’illuminazione,  il 1963 segna l’inizio della futura attività di Zanella arredamenti con l’apertura del primo negozio di lampade in via Esterle...

30 Settembre 2022
Abitare
QuadriUnici - Un progetto neuronale di arte digitale

Un nuovo modo di arredare una parete ? Adesso si può utilizzando le reti neurali e il servizio QuadriUnici. Esistono centinaia di siti specializzati che propongono stampe, poster o quadri,...

26 Settembre 2022
Abitare
Tappeti persiani, eleganti accessori per la casa da Zanella Arredamenti 

Da sempre l’antiquariato unisce la passione ed il gusto per il bello, per la cultura e per la storia. Queste sono le emozioni che ci vengono trasmessi visitando le sedi...

11 Marzo 2022
Abitare
In Italia molte isole in vendita, alcuni angoli di paradiso da acquistare

Territori circondati dalla bellezza del mare, esclusività, privacy e natura fanno parte del sogno molto comune di possedere un’isola privata da sfruttare personalmente o dove allestire una meraviglioso resort. Non...

16 Febbraio 2022
Archivi
calendar
Ultimi articoli
Come fare il marzapane: ingredienti e preparazione
15 Novembre 2022
leggi tutto
“Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui
25 Ottobre 2022
leggi tutto
Abilità e passione per l’illuminazione, dal 1963 piccole opere d’arte artigianali con Zanella Arredamenti 
30 Settembre 2022
leggi tutto
QuadriUnici - Un progetto neuronale di arte digitale
26 Settembre 2022
leggi tutto
Linea vita: cos’è e quando è obbligatoria
09 Settembre 2022
leggi tutto
Puoi cucinare con canapa o CBD?
24 Agosto 2022
leggi tutto
Weekend a Bergamo, qualche consiglio per divertirsi 
23 Agosto 2022
leggi tutto
Chalet Pinocchio, dove sentirsi sempre a casa
20 Agosto 2022
leggi tutto
Cantina Sociale di Avio e il suo vino, un viaggio nei sapori del Trentino
08 Agosto 2022
leggi tutto
Trentino Wild Park: il parco avventura più grande d'Italia
25 Luglio 2022
leggi tutto
Upstream, un salmone unico nel suo genere
15 Luglio 2022
leggi tutto
Bolsieri: lo stile italiano delle borse in pelle da donna
06 Luglio 2022
leggi tutto
Resort Valle dell’Erica: l'angolo di paradiso ideale per tutta la famiglia
24 Giugno 2022
leggi tutto
Benessere e relax nel cuore della Maremma toscana
18 Giugno 2022
leggi tutto
I borghi più caratteristici del Trentino
12 Giugno 2022
leggi tutto
mail instagram facebook youtube
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico e Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2021. All Rights Reserved.


E’ stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui

close
Condividi il nostro articolo sui social