Italia
15 Marzo 2022

Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene: cuore verde e frizzante dell’Italia

Il cuore verde dell’Italia: le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, situate nel nord-est del nostro Bel Paese, sono un vero angolo di paradiso. Cuore pulsante dell’Italia, regalano paesaggi mozzafiato: dalle dolci colline alle montagne lontane, questo sito si è ben meritato l’entrata nel 2019 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità come paesaggio culturale.

Agricoltura e vini sono ciò che hanno permesso a questo territorio di venire conosciuto in tutto il mondo. Qui vengono infatti coltivate le viti che vanno poi a produrre la pregiata uva per il Prosecco di altissima qualità.

Vigneti, frutteti, boschi e coltivazioni circondano e avvolgono le colline con i loro paesi ed i casolari regalando al paesaggio un’aura senza tempo.

Il sito, che comprende le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, vede una grandissima interazione positiva tra uomo e ambiente: è grazie a questo connubio, unito al rispetto e all’amore per l’ambiente e per questa zona che è stato possibile creare un paesaggio culturale unico. L’area comprende la fascia collinare che parte dal Comune di Valdobbiadene e che si estende fino al Comune di Vittorio Veneto. Questa sezione racchiude buona parte del paesaggio viticolo della Denominazione di Origine Controllata e Garantita dove si produce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

La Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, quella delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, è un percorso lungo oltre 90 chilometri. Qui, è impossibile restare indifferenti davanti al fascino dei paesaggi: queste zone sono perfette per immergersi completamente nella natura.

Culture e Vibo sono inoltre parte delle radici di questo territorio: risale infatti al 1876 la fondazione della prima Scuola Enologica d’Italia a Conegliano.

Il buon vino è ogni volta una sinfonia di quattro movimenti, eseguita al ritmo delle stagioni. Il sole, il terreno, il clima e i vitigni modulano l’opera, mentre il vignaiolo, come solista, imprime la sua cadenza. (Philippe Margot)

Artisti e poeti continuano a trovare il senso della vita in un bicchiere di vino. (Joy Sterling)

Nella zona delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, si coltivano da più di tre secoli le uve che danno poi origine al Prosecco Superiore. L’area di produzione di questo eccelso vino si estende su 15 comuni.

Nel 2009, con la riorganizzazione delle denominazioni Prosecco, il Ministero dell’Agricoltura classificò il Prosecco come un vino dalla Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), massimo livello italiano di qualità.

Alla zona delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene essa si affiancano inoltre la DOCG Asolo e la DOC Prosecco per un’area che copre altre 9 province.

Un luogo incantevole, da visitare in primavera quando la natura si risveglia ed in autunno quando tutto si tinge d’oro, come se il sole si sciogliesse davanti a cotanta bellezza.

La passione per il vino è complessa. Molti sintomi ne fanno parte. Il piacere di conoscerlo e condividerlo è uno. Senza dimenticare l’interesse a viaggiare per il vino, vale a dire scoprire le regioni viticole, per definizione le più belle, incontrare viticoltori, cuochi e altri amici del vino. (Philippe Margot)

Archivi
calendar
Ultimi articoli
L’ormone del sonno: migliorare la melatonina per dormire meglio
20 Maggio 2022
leggi tutto
Tre località di mare tra le più belle in Italia
16 Maggio 2022
leggi tutto
Sassicaia, un vino da Oscar
03 Maggio 2022
leggi tutto
Noleggio a lungo termine: la soluzione giusta per apprezzare i vantaggi delle auto elettriche
01 Maggio 2022
leggi tutto
Pasti sostitutivi, cosa sono e come funzionano: tutte le specifiche
28 Aprile 2022
leggi tutto
I borghi più caratteristici del Trentino
25 Aprile 2022
leggi tutto
Portare la barba: i tre tagli più trendy del 2022
21 Aprile 2022
leggi tutto
Camper: i modelli più raffinati per una vacanza da sogno
14 Aprile 2022
leggi tutto
La sicurezza durante i lavori idraulici fai-da-te
12 Aprile 2022
leggi tutto
Pranzare con vista sul lago di Garda
10 Aprile 2022
leggi tutto
Passare un weekend in una baita in Trentino
07 Aprile 2022
leggi tutto
Rimedi naturali per una pelle senza rughe
05 Aprile 2022
leggi tutto
La scelta delle fedi, consigli per l'acquisto
02 Aprile 2022
leggi tutto
Cucina tradizionale romana: quando il gusto percorre le vie del web
31 Marzo 2022
leggi tutto
Green shopping: la nuova frontiera dello shopping
26 Marzo 2022
leggi tutto
mail instagram facebook youtube
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico e Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2021. All Rights Reserved.


E’ stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui

close
Condividi il nostro articolo sui social