Italia
15 Marzo 2022

Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene: cuore verde e frizzante dell’Italia

Condividi su:

Il cuore verde dell’Italia: le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, situate nel nord-est del nostro Bel Paese, sono un vero angolo di paradiso. Cuore pulsante dell’Italia, regalano paesaggi mozzafiato: dalle dolci colline alle montagne lontane, questo sito si è ben meritato l’entrata nel 2019 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità come paesaggio culturale.

Agricoltura e vini sono ciò che hanno permesso a questo territorio di venire conosciuto in tutto il mondo. Qui vengono infatti coltivate le viti che vanno poi a produrre la pregiata uva per il Prosecco di altissima qualità.

Vigneti, frutteti, boschi e coltivazioni circondano e avvolgono le colline con i loro paesi ed i casolari regalando al paesaggio un’aura senza tempo.

Il sito, che comprende le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, vede una grandissima interazione positiva tra uomo e ambiente: è grazie a questo connubio, unito al rispetto e all’amore per l’ambiente e per questa zona che è stato possibile creare un paesaggio culturale unico. L’area comprende la fascia collinare che parte dal Comune di Valdobbiadene e che si estende fino al Comune di Vittorio Veneto. Questa sezione racchiude buona parte del paesaggio viticolo della Denominazione di Origine Controllata e Garantita dove si produce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

La Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, quella delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, è un percorso lungo oltre 90 chilometri. Qui, è impossibile restare indifferenti davanti al fascino dei paesaggi: queste zone sono perfette per immergersi completamente nella natura.

Culture e Vibo sono inoltre parte delle radici di questo territorio: risale infatti al 1876 la fondazione della prima Scuola Enologica d’Italia a Conegliano.

Il buon vino è ogni volta una sinfonia di quattro movimenti, eseguita al ritmo delle stagioni. Il sole, il terreno, il clima e i vitigni modulano l’opera, mentre il vignaiolo, come solista, imprime la sua cadenza. (Philippe Margot)

Artisti e poeti continuano a trovare il senso della vita in un bicchiere di vino. (Joy Sterling)

Nella zona delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, si coltivano da più di tre secoli le uve che danno poi origine al Prosecco Superiore. L’area di produzione di questo eccelso vino si estende su 15 comuni.

Nel 2009, con la riorganizzazione delle denominazioni Prosecco, il Ministero dell’Agricoltura classificò il Prosecco come un vino dalla Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), massimo livello italiano di qualità.

Alla zona delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene essa si affiancano inoltre la DOCG Asolo e la DOC Prosecco per un’area che copre altre 9 province.

Un luogo incantevole, da visitare in primavera quando la natura si risveglia ed in autunno quando tutto si tinge d’oro, come se il sole si sciogliesse davanti a cotanta bellezza.

La passione per il vino è complessa. Molti sintomi ne fanno parte. Il piacere di conoscerlo e condividerlo è uno. Senza dimenticare l’interesse a viaggiare per il vino, vale a dire scoprire le regioni viticole, per definizione le più belle, incontrare viticoltori, cuochi e altri amici del vino. (Philippe Margot)

Archivi
calendar
Ultimi articoli
La primavera di Novacella accende i colori e i sapori della regione
23 Aprile 2024
leggi tutto
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui