Natura e Ambiente
12 Aprile 2021

MasonBees: la casa delle api

Condividi su:

MasonBees Ltd. è nata come parte della Oxford Bee Company, ovvero un’organizzazione che ricerca il ciclo di vita delle Red Mason Bee.

CJ Wildbird Foods Ltd. ha acquistato la Oxford Bee Company nel 2006 ed ha proseguito la ricerca, conducendo varie prove sul campo con le Red Mason Bees. Queste prove avevano lo scopo di incoraggiare la crescita della popolazione e studiare il potenziale delle api come impollinatore alternativo per le colture commerciali.

MasonBees è stata successivamente fondata nel 2011 da Chris Whittles ed è ora completamente separata da CJ Wildbird Foods. Pur continuando a sviluppare l’applicazione commerciale di specie di api solitarie in frutteti e colture, MasonBees ha recentemente aumentato i propri sforzi per fornire informazioni e attrezzature al pubblico in modo che le persone possano iniziare a prendersi cura delle api solitarie domestiche nei propri giardini.

Le Red Mason Bee sono api solitarie gentili e non aggressive che fanno i loro nidi negli spazi vuoti piuttosto che negli alveari. Queste, impollinano in modo molto più efficiente ed efficace delle api mellifere e dei bombi e lavorano felicemente al fianco delle loro controparti raccoglitrici di nettare.

Tuttavia il numero di Red Mason Bee in natura sta diminuendo. Non c’è bisogno di sottolineare quanto siano importanti queste meravigliose creature e quanto sia vitale per il nostro futuro salvaguardare la loro esistenza. Creando habitat favorevoli alle api nei giardini, negli spazi verdi e assumendo un ruolo attivo nell’aiutarle a sopravvivere, è possibile iniziare ad aiutare a mitigare alcune delle sfide che devono affrontare al giorno d’oggi.

La maggior parte della gente ha almeno una leggera familiarità con il concetto di “Hotel” per api o insetti creati con canne o blocchi di legno forati, utilizzati per creare luoghi di nidificazione per api e altre creature da giardino.
Per le api che nidificano in blocchi forati c’è però un problema: nel tempo i tubi e le canne si riempiono di elementi sgradevoli che vanno a minacciare la sopravvivenza di eventuali larve depositate al loro interno e le Red Mason Bee non possono rimuovere da sole questi detriti.

Per questo motivo, se si vuole seriamente migliorare il benessere delle api, è fondamentale pulire in sicurezza i loro spazi di nidificazione ogni stagione: cosa non possibile con canne o blocchi di legno forati.
Sviluppati negli ultimi sei anni in giardini e frutteti in tutto il Regno Unito, i tubi di nidificazione MasonBees sono il miglior materiale di nidificazione artificiale che si può utilizzare per fornire aiuti alle api solitarie.

Il loro strato esterno può essere riutilizzato più volte nel corso di molte stagioni mentre lo strato interno può essere rimosso e sostituito non appena viene chiuso per mantenere lo spazio di nidificazione disponibile senza disturbare ciò che è al suo interno. Il design in cartone a doppio strato è un ambiente sicuro per le api, consentendo al tempo stesso agli esseri umani un facile accesso quando se ne ha il bisogno o per cogliere l’occasione per separare i bozzoli delle api solitarie dai parassiti che possono entrare nel loro nido: questo è fondamentale se si vuole garantire un alto tasso di sopravvivenza delle api durante l’inverno.

Natura e Ambiente
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

Il fascino dei Giardini di Castel Trauttmansdorff non risiede solo nella loro bellezza estetica, ma anche nella ricca offerta di percorsi botanici e attività interattive che stimolano i sensi. Per...

05 Marzo 2024
Natura e Ambiente
Dominica inaugura la prima riserva marina al mondo per la protezione delle balene capodoglio

L'isola caraibica di Dominica scrive un nuovo capitolo nella storia della conservazione marina, dedicando una vasta area di quasi 800 chilometri quadrati all'animale più grande del pianeta - la balena...

18 Novembre 2023
Natura e Ambiente
Funghi porcini: crescono ancora, ecco dove

Il clima anomalo di Ottobre, caratterizzato da calore persistente, ha favorito la preparazione del terreno per la fruttificazione dei funghi Porcini. Al contrario di specifiche regioni o province, sono gli...

06 Novembre 2023
Natura e Ambiente
Il ghiaccio della Groenlandia resiste ai cambiamenti climatici

In un recente sviluppo che sta ravvivando il dibattito sul cambiamento climatico, gli scienziati hanno scoperto una resilienza inaspettata nella calotta glaciale della Groenlandia. Questa scoperta potrebbe avere un impatto...

01 Novembre 2023
Natura e Ambiente
Quarzo nell'Atmosfera di un Esopianeta: La Rivoluzionaria Scoperta del Telescopio Spaziale James Webb

Il Telescopio Spaziale James Webb ha svelato una scoperta sorprendente: nano-cristalli di quarzo presenti nell'atmosfera dell'esopianeta WASP-17 b. Questo fenomeno è stato rivelato attraverso una tecnica chiamata "spettroscopia di trasmissione",...

29 Ottobre 2023
Archivi
calendar
Ultimi articoli
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Turismo, le bellezze della Svizzera
21 Febbraio 2024
leggi tutto
Pappagallo canta rock con il padrone e diventa star del web (Video)
20 Febbraio 2024
leggi tutto
Viaggio a New York: i migliori punti panoramici della città
17 Febbraio 2024
leggi tutto
Vacanza in Sardegna, ecco come organizzarla
13 Febbraio 2024
leggi tutto
Barceló Hotel Group apre un resort di lusso in Thailandia
12 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui