Italia
25 Marzo 2021

Nina Trulli Resort: la masseria perfetta tra la Costa dei trulli e la Valle d’Itria

Condividi su:

Nina Trulli Resort è una masseria immersa nella tipica campagna pugliese, dalla Costa dei trulli a Valle d’Itria, e si trova a soli 5 Km dal mare.

Nella zona di Monopoli, città dalle radicate tradizioni marinare anche conosciuta come Città delle cento contrade, è possibile fare letteralmente un tuffo nel passato pur senza mai rinunciare al giusto pizzico di lusso.
La città trova le sue origini nell’età del bronzo medio; successivamente divenne città messapica, cinta da poderose mura oggi inglobate nel castello cinquecentesco. Ma la sua fama risale al periodo medievale quando nelle antiche carte nautiche veniva indicata come città portuale di rilievo, alla stregua di Bari e di Brindisi. Ha visto diversi domini: longobardi, bizantini, normanni, spagnoli e veneziani.
Nel 1530 diventa possesso personale dell’imperatore Carlo V, che la vendette a un mercante messinese. Tutti i cittadini pagarono un tributo per riscattare la propria libertà e riappropriarsi della loro città.

La posizione della masseria è strategica in quanto consente di raggiungere le principali attrattive della zona: Alberobello, Castellana Grotte, Ostuni, Conversano, Brindisi, Lecce.

Oggi il resort si presenta come una masseria in vigna. Il vigneto che ne fa da contorno regala baresana e primitivo, tipiche del terroir di questa zona.

La caratteristica principale della masseria è di essere composta da 11 trulli, trasformati in eleganti suite per gli ospiti, e che, appoggiati l’uno all’altro, conferiscono alla struttura la connotazione di un piccolo villaggio, di un teatro immerso nella campagna mediterranea.

A completare poi lo scenario della masseria, sono presenti anche un frutteto con i mandarini, i limoni, le prugne, le pere, le ciliegie e un orto delle verdure e ortaggi tipici di queste terre. Sullo sfondo una quercia secolare garantisce di un po’ di ombra a bordo della piscina.
L’incanto di soggiornare in un tipico trullo pugliese si mescola all’esclusività della dimora di charme.

Un tempo monastero di campagna, da cui probabilmente la denominazione Masseria San Francesco, poi proprietà di una ricca famiglia di agricoltori e allevatori, la masseria è stata trasformata in una dimora di charme.

Il progetto di ristrutturazione ne ha conservato l’essenza delle origini: un piccolo borgo di trulli. Nulla è stato modificato della vita di un tempo: è tutt’ora possibile vedere le pareti scure del trullo – forno, le originarie travi della stalla dove venivano appesi i formaggi per la stagionatura, l’aia, le mangiatoie, le chianche antiche della pavimentazione, la rimessa, un tempo luogo in cui venivano preparati i piatti della tradizione e in cui le donne della casa si riunivano per lavorare alle conserve di frutta, alla salsa di pomodoro, agli impasti di pane, frise e taralli.

E’ stata conservata anche la denominazione originaria “Masseria San Francesco”. Poco si sa sulle sue reali origini. Risale al 1730 e probabilmente il nome è dovuto alla chiesetta posta di fronte all’intera struttura, osservatrice e protettrice della vita che le si svolgeva attorno. Una cosa è certa: tutti gli abitanti delle contrade della zona la conoscono come “San Francesco”.

In questo resort è inoltre presente un ristorante: Orto.
La natura assume centralità nel progetto diventando narrazione di un territorio, storia delle sue tradizioni e rispetto della stagionalità.

Il progetto legato alla cura e alla messa a dimora dell’orto rappresenta la base della cucina. Qui, viene creata una rotazione ciclica che segue la stagionalità nella coltivazione di frutta e verdura, così da poter avere sempre dei menù in perfetta armonia con il raccolto. L’orto diviene manifesto del territorio ed espressione di una precisa identità di cucina.

Scegliere Orto il Ristorante significa immergersi in uno scenario naturale costruito dal tempo, la calce bianca baciata dal sole, il silenzio della natura circostante, il profumo delle erbe aromatiche del giardino, quel gusto lontano della tavola apparecchiata nell’aia della masseria, coccolati dalla brezza che soffia dal Mar Adriatico.
Persuasi che è l’insieme dei gesti e dei dettagli che definiscono uno stile: il viaggio passa dal piatto, ma ha inizio da un’idea!

La realizzazione dei menù è studiata in base al susseguirsi delle stagioni, in una naturale evoluzione che valorizzi la materia prima.
Ogni singolo piatto è realizzato con cura, attraverso un lavoro di ricerca continua, una cucina pensata per il territorio e che ne rispetti i tempi. Si parte dal Km 0 per poi visitare tutta la Puglia, ogni boccone è un metro in più percorso, ogni assaggio una nuova località scoperta, ogni ingrediente una tradizione che viene ritrovata.

Mare Italia
Vacanza in Sardegna, ecco come organizzarla

La Sardegna è senza dubbio una delle destinazioni privilegiate durante la bella stagione. Acque cristalline, paesaggi mozzafiato, borghi pittoreschi e tanta vita mondana richiamano, ogni anno, numerosi vacanzieri da tutto...

13 Febbraio 2024
Montagna Italia
A cavallo nei boschi di Trento: escursioni anche per chi è alle prime armi

La stagione primaverile si avvicina, portando con sé giornate più lunghe e un clima ameno che invita a uscire all'aria aperta. Nella provincia di Trento, questo periodo dell'anno è particolarmente...

11 Febbraio 2024
Città Italia
Lana, gioiello dell'Alto Adige, si risveglia in un'esplosione di fiori

Mentre l'inverno rilascia la sua presa fredda e la natura si prepara per il cambio di stagione, Lana si appresta a vivere un rinnovamento. Le prime gemme sbocciano, portando con...

09 Febbraio 2024
Montagna Italia
Monte San Vigilio e la sua chiesetta a Lana, un incanto in Alto Adige

Le attività che vi si possono svolgere sono molteplici, tutte però con un denominatore comune: il relax. Infatti, oltre alle facili passeggiate in valle negli antichi canali di irrigazione, i...

17 Gennaio 2024
Montagna Italia
Rifugio Tires: una gemma da visitare, nel cuore del Gruppo del Catinaccio

Nel cuore delle Dolomiti, tra le meravigliose montagne del Gruppo del Catinaccio, si trova un piccolo gioiello alpino: il Rifugio Tires. Situato nella suggestiva Val Duron, questo accogliente rifugio offre...

02 Luglio 2023
Archivi
calendar
Ultimi articoli
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Turismo, le bellezze della Svizzera
21 Febbraio 2024
leggi tutto
Pappagallo canta rock con il padrone e diventa star del web (Video)
20 Febbraio 2024
leggi tutto
Viaggio a New York: i migliori punti panoramici della città
17 Febbraio 2024
leggi tutto
Vacanza in Sardegna, ecco come organizzarla
13 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui