I Pasteis de Nata sono un tipico dolce del Portogallo. A prima vista, possono essere descritti come dei cestini di sfoglia ripieni di crema, ma la ricetta è meno semplice di quanto si possa pensare.
Il loro sapore inconfondibile, il retrogusto di cannella e la sfoglia friabile rendono questi dolci da forno originari del quartiere di Belem a Lisbona incredibilmente golosi.
INGREDIENTI PER LA PASTA SFOGLIA:
INGREDIENTI PER LA CREMA:
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, bisogna preparare la pasta sfoglia, dato che prima di essere farcita e cotta va lasciata in frigo a raffreddare.
Impastare sul tavolo la farina, il sale e l’acqua fino a creare una pasta liscia e senza grumi. Creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciare per almeno 30 minuti in frigo a riposare. La pasta va poi stesa con un matterello, imburrata fino ai bordi e ripiegata su se stessa prima di venire nuovamente stesa. Questo procedimento va ripetuto per tre volte. Il panetto che si forma va messo in frigo per almeno un’ora prima di venire nuovamente tirato fuori, steso e avvolto su se stesso per essere mezzo in frigo un’altra ora, dopodiché possiamo tirarlo fuori, tagliare pezzi di 2-3 centimetri e farli aderire alla forma degli stampini rotoli che nel frattempo avremo preparato. Gli stampini vanno poi messi in frigo a raffreddarsi.
Mentre gli stampini sono in frigo, possiamo dedicarci al cuore della ricetta, ovvero la crema. Bolliamo insieme in un pentolino l’acqua, lo zucchero, le scorze grattuggiate dei limoni e la cannella fino a creare uno sciroppo. Quando il liquido bolle, spegnere il fuoco e lasciare a raffreddare.
Nel frattempo, prendiamo in una pentola la farina, la maizena, il sale, il latte intero e mescolare a fuoco basso fino a creare una pastella densa e senza grumi. Quando la crema formata sarà della densità desiderata, aggiungete lentamente lo sciroppo precedentemente preparato continuando a mescolare il tutto.
Aggiungere quindi i tuorli e le uova intere fino a che il composto non diventa liquido.
Preriscaldare il forno statico a 220° e, nel mentre, mettere la crema negli stampini.
I Pasteis de Nata vanno cotti 30 minuti a forno statico e per due minuti con il grill per creare il bordo croccante e gratinare la crema.
Servire tiepidi cospargendoli di cannella a piacere accompagnandoli da un buon caffè o da una tazza di cioccolata calda.
Con l'arrivo delle festività natalizie, uno degli ingredienti che ci si prepara a utilizzare maggiormente, per la preparazione di dolci e altre pietanze, è il marzapane. Questo ingrediente, benché divenuto...
Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l'autunno. La bevanda,...
Che estate sarebbe senza gelato? Colorato, fresco, gustoso e perfetto per una merenda golosa o per una serata davanti al ventilatore, il gelato è un must della bella stagione. I...
Quando arriva l’estate nei nostri congelatori non mancano mai alcune scatole di ghiaccioli. Golosi, gustosi, colorati e adatti a tutti i gusti: i ghiaccioli possono essere l'ingrediente perfetto per una...
Finalmente stanno arrivando l'estate, il caldo e le giornate di sole. Con loro, inizia anche la stagione della frutta fresca, dei frullati e dei dolci golosi e leggeri. Tra quelli più...