La strana e tanto discussa estate 2020 sta per giungere al termine. E, se ci si trova in Trentino Alto-Adige, cosa si può fare per concludere al meglio la propria vacanza?
Una delle tappe da non perdere è sicuramente il Percorso Kneipp, Centro situato in Val di Rabbi, per la precisione nella Frazione S. Bernardo.
Il Percorso Kneipp è una delle cure termali più praticate nei centri benessere ed apprezzate da grandi e piccini. Nata in Germania nel 1800 grazie alle idee del tedesco Sebastian Kneipp, attualmente è una delle pratiche più diffuse per quanto riguarda l’Idroterapia, ovvero il potere di dare sollievo e benessere al corpo tramite l’acqua.
Che sia un’alternarsi di vasche di acqua calda e di acqua fredda interne o un tracciato esterno da percorrere con i piedi immersi in un torrente, i benefici di questa pratica sono assicurati. Secondo Sebastian Kneipp, camminare a piedi nudi portava a rafforzare la muscolatura del piede, ad aumentare la sensibilità del corpo, a stimolare i vari organi interni e a stimolare il sistema immunitario.
Mentre nelle strutture termali il Percorso Kneipp si snoda tra vasche di acqua calda e vasche di acqua fredda che possono raggiungere anche le ginocchia, nel Centro Kneipp in Val di Rabbi ci si trova davanti ad un vero e proprio percorso nell’acqua fresca e cristallina che raggiunge al massimo il polpaccio.
Situato nella zona naturale della Valle di Valorz, il Centro Kneipp che ospita questo percorso è una gettonata meta turistica soprattutto nei mesi estivi. Il percorso inizia nell’acqua bassa, dove si ha l’occasione di abituarsi alla temperatura e a camminare senza fretta sui ciottoli. Per i più freddolosi, è possibile riscaldarsi i piedi sulla roccia nera prima di proseguire oppure ci si può rilassare al sole sulle varie chaises longues disponibili lungo tutto il percorso o godendo dei benefici degli impacchi di argilla, del sole e dei getti di acqua fredda. Il nostro sistema vascolare potrà trarre enormi benefici da questa esperienza, assolutamente consigliata.
Il costo del biglietto d’entrata per l’ingresso giornaliero è di 3 euro, mentre se si vuole fare un abbonamento stagionale il costo è di 20 euro. È passibile accedere gratuitamente al Centro solo se si risiede in Val di Rabbi; si possiede una RabbiCard o la Trentino Guest Card (in questo caso è previsto un solo accesso); si possiede una seconda casa in Val di Rabbi o si è accompagnati da un minore con meno di 12 anni.
Il percorso Kneipp, pur essendo adatto ad un pubblico adulto, permette l’accesso anche ai minori di 14 anni purché questi riescano a mantenere il comportamento adatto ad un centro benessere ideato appositamente per il relax.
Ricordiamo inoltre che all’interno del percorso non si possono portare animali e non è permesso né fumare né mangiare.
Nascosto tra le meraviglie naturali delle Dolomiti di Brenta, il Rifugio Alpenrose (1.080 m) si erge maestoso sulle verdi e soleggiate pendici del Monte Prada, nel comune di San Lorenzo...
La Malga Fane a Valles è un luogo unico in Alto Adige. Questo incantevole villaggio alpino si trova nella Val di Valles e si inserisce perfettamente nel paesaggio naturale montano...
Chalet Pinocchio si trova a Brentonico, nel sud del Trentino, a 16 km dal centro di Rovereto e a 10 km dall’uscita autostradale di Rovereto sud. Situato in una piccola località...
La provincia di Trento, sia nel periodo estivo che in quello invernale, ha tanto da offrire a chi la sceglie come meta per le vacanze. A parte le bellezze naturali...
Week end in baita per rigenerarsi Se siete amanti dei lenti ritmi della montagna, non potete non concedervi una piccola vacanza in baita in Trentino. La magia ed il silenzio...