Montagna Italia
09 Settembre 2020

Percorso Kneipp: concludere le vacanze in Trentino in totale relax

La strana e tanto discussa estate 2020 sta per giungere al termine. E, se ci si trova in Trentino Alto-Adige, cosa si può fare per concludere al meglio la propria vacanza?

Una delle tappe da non perdere è sicuramente il Percorso Kneipp, Centro situato in Val di Rabbi, per la precisione nella Frazione S. Bernardo.

Il Percorso Kneipp è una delle cure termali più praticate nei centri benessere ed apprezzate da grandi e piccini. Nata in Germania nel 1800 grazie alle idee del tedesco Sebastian Kneipp,  attualmente è una delle pratiche più diffuse per quanto riguarda l’Idroterapia, ovvero il potere di dare sollievo e benessere al corpo tramite l’acqua.

Che sia un’alternarsi di vasche di acqua calda e di acqua fredda interne o un tracciato esterno da percorrere con i piedi immersi in un torrente, i benefici di questa pratica sono assicurati. Secondo Sebastian Kneipp, camminare a piedi nudi portava a rafforzare la muscolatura del piede, ad aumentare la sensibilità del corpo, a stimolare i vari organi interni e a stimolare il sistema immunitario.

Mentre nelle strutture termali il Percorso Kneipp si snoda tra vasche di acqua calda e vasche di acqua fredda che possono raggiungere anche le ginocchia, nel Centro Kneipp in Val di Rabbi ci si trova davanti ad un vero e proprio percorso nell’acqua fresca e cristallina che raggiunge al massimo il polpaccio.

Situato nella zona naturale della Valle di Valorz, il Centro Kneipp che ospita questo percorso è una gettonata meta turistica soprattutto nei mesi estivi. Il percorso inizia nell’acqua bassa, dove si ha l’occasione di abituarsi alla temperatura e a camminare senza fretta sui ciottoli. Per i più freddolosi, è possibile riscaldarsi i piedi sulla roccia nera prima di proseguire oppure ci si può rilassare al sole sulle varie chaises longues disponibili lungo tutto il percorso o godendo dei benefici degli impacchi di argilla, del sole e dei getti di acqua fredda. Il nostro sistema vascolare potrà trarre enormi benefici da questa esperienza, assolutamente consigliata.

Il costo del biglietto d’entrata per l’ingresso giornaliero è di 3 euro, mentre se si vuole fare un abbonamento stagionale il costo è di 20 euro. È passibile accedere gratuitamente al Centro solo se si risiede in Val di Rabbi; si possiede una RabbiCard o la Trentino Guest Card (in questo caso è previsto un solo accesso); si possiede una seconda casa in Val di Rabbi o si è accompagnati da un minore con meno di 12 anni.

Il percorso Kneipp, pur essendo adatto ad un pubblico adulto, permette l’accesso anche ai minori di 14 anni purché questi riescano a mantenere il comportamento adatto ad un centro benessere ideato appositamente per il relax.
Ricordiamo inoltre che all’interno del percorso non si possono portare animali e non è permesso né fumare né mangiare.

 

 

 

Archivi
calendar
Ultimi articoli
QuadriUnici - Un progetto neuronale di arte digitale
26 Settembre 2022
leggi tutto
Linea vita: cos’è e quando è obbligatoria
09 Settembre 2022
leggi tutto
Puoi cucinare con canapa o CBD?
24 Agosto 2022
leggi tutto
Chalet Pinocchio, dove sentirsi sempre a casa
20 Agosto 2022
leggi tutto
Cantina Sociale di Avio e il suo vino, un viaggio nei sapori del Trentino
08 Agosto 2022
leggi tutto
Trentino Wild Park: il parco avventura più grande d'Italia
25 Luglio 2022
leggi tutto
Upstream, un salmone unico nel suo genere
15 Luglio 2022
leggi tutto
Bolsieri: lo stile italiano delle borse in pelle da donna
06 Luglio 2022
leggi tutto
Resort Valle dell’Erica: l'angolo di paradiso ideale per tutta la famiglia
24 Giugno 2022
leggi tutto
Benessere e relax nel cuore della Maremma toscana
18 Giugno 2022
leggi tutto
I borghi più caratteristici del Trentino
12 Giugno 2022
leggi tutto
Pranzare con vista sul lago di Garda
06 Giugno 2022
leggi tutto
Roma città aperta, anche per chi cerca lavoro come commessa
31 Maggio 2022
leggi tutto
Integratori, è boom in Italia: ecco come acquistarli online
25 Maggio 2022
leggi tutto
L’ormone del sonno: migliorare la melatonina per dormire meglio
20 Maggio 2022
leggi tutto
mail instagram facebook youtube
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico e Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2021. All Rights Reserved.


E’ stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui

close
Condividi il nostro articolo sui social