Turismo
20 Luglio 2021

Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare

Condividi su:

La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi.

Infatti, per chi vuole evitare la folla e il caos tipico delle spiagge, ascoltando il respiro della natura esistono delle mete magiche, immerse nella natura dove fare il bagno in modo alternativo. Tra le proposte più avventurose c’è Rio Pitrisconi in Sardegna, una bellezza naturale in Gallura nel massiccio del Monte Nieddu.

In questo angolo, le alte pareti di granito scolpiscono un paesaggio straordinario, scavato dal letto del fiume considerato all’estero come uno dei migliori in Italia. Questo luogo è ideale anche per chi vuole praticare torrentismo e canyonig.

L’acqua naturale è protagonista anche tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna, nel lembo della Lunigiana dove esiste una strepitosa gola scavata dall’acqua del fiume Gordana, gli stretti di Giaredo. Un’incredibile forra da scoprire sia a piedi che a nuoto immersi tra pareti rocciose e un’acqua che varia tra il verde e l’azzurro in base ai riflessi del sole.

Oltre a i fiumi, anche le cascate racchiudono scenari spettacolari come quelle nel cuore del Cilento che come il nome, sembrano essere uscite direttamente da un libro di fantasia. Si tratta delle Cascate capelli di Venere generate dalle acque del Rio Bussentino che regalano uno scenario spettacolare. Infatti, la grande cascata è composta da tante cascatelle che scivolano tra i muschi e la flora verde del bosco, creando degli incredibili ricami tra la luce e la natura.

In Toscana, un percorso accessibile a tutti lambisce un fiume, fiancheggiando boschi, acque limpide con rocce affioranti e piccole radure per arrivare ad una cascata che ha conquistato anche Dante. La cascata di Acquacheta infatti, è stata d’ispirazione per la Divina Commedia, tanto da citarla e descriverla nei minimi dettagli da Dante. Un gioiello da vivere nell’Appennino tosco-emiliano, al Parco Naturale delle foreste casentinesi.

A queste, di aggiungono le Cascate di Lima, quelle di Fermona a Ferrara, il torrente Lima in Toscana e davvero molti altri paradisi naturali sparsi nel Paese. Infatti L’Italia raccoglie molte di queste cornici fiabesche o piccoli angoli di paradiso lontano dalla folla che se scoperti sono sufficienti per vivere uno spettacolo indimenticabile.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Turismo, le bellezze della Svizzera
21 Febbraio 2024
leggi tutto
Pappagallo canta rock con il padrone e diventa star del web (Video)
20 Febbraio 2024
leggi tutto
Viaggio a New York: i migliori punti panoramici della città
17 Febbraio 2024
leggi tutto
Vacanza in Sardegna, ecco come organizzarla
13 Febbraio 2024
leggi tutto
Barceló Hotel Group apre un resort di lusso in Thailandia
12 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui