Turismo
20 Luglio 2021

Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare

La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi.

Infatti, per chi vuole evitare la folla e il caos tipico delle spiagge, ascoltando il respiro della natura esistono delle mete magiche, immerse nella natura dove fare il bagno in modo alternativo. Tra le proposte più avventurose c’è Rio Pitrisconi in Sardegna, una bellezza naturale in Gallura nel massiccio del Monte Nieddu.

In questo angolo, le alte pareti di granito scolpiscono un paesaggio straordinario, scavato dal letto del fiume considerato all’estero come uno dei migliori in Italia. Questo luogo è ideale anche per chi vuole praticare torrentismo e canyonig.

L’acqua naturale è protagonista anche tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna, nel lembo della Lunigiana dove esiste una strepitosa gola scavata dall’acqua del fiume Gordana, gli stretti di Giaredo. Un’incredibile forra da scoprire sia a piedi che a nuoto immersi tra pareti rocciose e un’acqua che varia tra il verde e l’azzurro in base ai riflessi del sole.

Oltre a i fiumi, anche le cascate racchiudono scenari spettacolari come quelle nel cuore del Cilento che come il nome, sembrano essere uscite direttamente da un libro di fantasia. Si tratta delle Cascate capelli di Venere generate dalle acque del Rio Bussentino che regalano uno scenario spettacolare. Infatti, la grande cascata è composta da tante cascatelle che scivolano tra i muschi e la flora verde del bosco, creando degli incredibili ricami tra la luce e la natura.

In Toscana, un percorso accessibile a tutti lambisce un fiume, fiancheggiando boschi, acque limpide con rocce affioranti e piccole radure per arrivare ad una cascata che ha conquistato anche Dante. La cascata di Acquacheta infatti, è stata d’ispirazione per la Divina Commedia, tanto da citarla e descriverla nei minimi dettagli da Dante. Un gioiello da vivere nell’Appennino tosco-emiliano, al Parco Naturale delle foreste casentinesi.

A queste, di aggiungono le Cascate di Lima, quelle di Fermona a Ferrara, il torrente Lima in Toscana e davvero molti altri paradisi naturali sparsi nel Paese. Infatti L’Italia raccoglie molte di queste cornici fiabesche o piccoli angoli di paradiso lontano dalla folla che se scoperti sono sufficienti per vivere uno spettacolo indimenticabile.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Upstream, un salmone unico nel suo genere
15 Luglio 2022
leggi tutto
Bolsieri: lo stile italiano delle borse in pelle da donna
06 Luglio 2022
leggi tutto
Resort Valle dell’Erica: l'angolo di paradiso ideale per tutta la famiglia
24 Giugno 2022
leggi tutto
Benessere e relax nel cuore della Maremma toscana
18 Giugno 2022
leggi tutto
I borghi più caratteristici del Trentino
12 Giugno 2022
leggi tutto
Pranzare con vista sul lago di Garda
06 Giugno 2022
leggi tutto
Roma città aperta, anche per chi cerca lavoro come commessa
31 Maggio 2022
leggi tutto
Integratori, è boom in Italia: ecco come acquistarli online
25 Maggio 2022
leggi tutto
L’ormone del sonno: migliorare la melatonina per dormire meglio
20 Maggio 2022
leggi tutto
Tre località di mare tra le più belle in Italia
16 Maggio 2022
leggi tutto
Sassicaia, un vino da Oscar
03 Maggio 2022
leggi tutto
Noleggio a lungo termine: la soluzione giusta per apprezzare i vantaggi delle auto elettriche
01 Maggio 2022
leggi tutto
Pasti sostitutivi, cosa sono e come funzionano: tutte le specifiche
28 Aprile 2022
leggi tutto
Portare la barba: i tre tagli più trendy del 2022
21 Aprile 2022
leggi tutto
Camper: i modelli più raffinati per una vacanza da sogno
14 Aprile 2022
leggi tutto
mail instagram facebook youtube
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico e Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2021. All Rights Reserved.


E’ stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui

close
Condividi il nostro articolo sui social