Ricette
03 Dicembre 2019

Ricette con la zucca per l’inverno

La zucca è un ortaggio molto apprezzato dagli italiani e si presta per la creazione di tantissime ricette autunnali. La zucca, oltre ad essere buona, contiene tantissime proprietà benefiche per l’organismo ed è povera di grassi. Questo ortaggio viene inoltre consigliato dai nutrizionisti per prevenire i disturbi dell’apparato urinario. Esistono tante ricette invernali per cucinare la zucca. Prima di iniziare con la preparazione, è fondamentale controllare sempre che la zucca sia matura, fresca e soda.

Come cucinare la zucca

La zucca può essere cucinata in diversi modi. Quello più veloce e famoso è senz’altro la cottura al forno. In questo caso, basta inserire le fette di zucca (con o senza buccia) nel forno e far cuocere per circa una mezz’oretta a 200°. In alternativa, è possibile lessare la zucca in una vaporiera senza l’aggiunta di acqua o brodo. Ricordiamo che la zucca avanzata può essere conservata in freezer senza problemi. Inoltre, la polpa può essere utilizzata per preparare ottime arancine e vellutate.
Se volete stupire i vostri ospiti con un antipasto semplice e sfizioso, potete preparare delle golose sfornatine di zucca con pancetta, muffin di zucca, frittelle di zucca e tartellette di zucca con cipolle. I vostri commensali apprezzeranno sicuramente.

La zucca come secondo e contorno

La zucca si presta molto bene per la preparazione di secondi piatti. Se desiderate stupire i vostri commensali con una pietanza light ma molto gustosa, potete optare per delle polpette di zucca gialla e speck o per una teglia di zucca arricchita di fiocchi d’orzo.

La zucca può diventare il contorno ideale per diverse tipologie di alimenti, soprattutto carne e verdura. Un ottimo contorno tipicamente autunnale è ad esempio il gratin di zucca con porri e formaggio. E perché non proporre come contorno una deliziosa parmigiana di zucca?
Ricette leggere con la zucca

Come anticipato nell’introduzione, la zucca è un ortaggio povero di grassi e, proprio per questo motivo, viene spesso consigliata per la preparazione di ricette light. Il piatto light più amato dagli italiani è il risotto alla zucca. Piace a tutti e, oltre ad essere buono, racchiude tutti i profumi e i sapori del periodo autunnale. Per ottenere un risotto molto leggero si sconsiglia l’utilizzo del burro.
Un’altra ricetta molto light, ideale da proporre come aperitivo agli ospiti, è quella delle crocchette di noci e zucca fatte in forno. Piacciono a tutti, grandi e piccini.

 

 

immagine zucca cotta: https://www.cucinarefacile.com/ricette

 

Archivi
calendar
Ultimi articoli
L’ormone del sonno: migliorare la melatonina per dormire meglio
20 Maggio 2022
leggi tutto
Tre località di mare tra le più belle in Italia
16 Maggio 2022
leggi tutto
Sassicaia, un vino da Oscar
03 Maggio 2022
leggi tutto
Noleggio a lungo termine: la soluzione giusta per apprezzare i vantaggi delle auto elettriche
01 Maggio 2022
leggi tutto
Pasti sostitutivi, cosa sono e come funzionano: tutte le specifiche
28 Aprile 2022
leggi tutto
I borghi più caratteristici del Trentino
25 Aprile 2022
leggi tutto
Portare la barba: i tre tagli più trendy del 2022
21 Aprile 2022
leggi tutto
Camper: i modelli più raffinati per una vacanza da sogno
14 Aprile 2022
leggi tutto
La sicurezza durante i lavori idraulici fai-da-te
12 Aprile 2022
leggi tutto
Pranzare con vista sul lago di Garda
10 Aprile 2022
leggi tutto
Passare un weekend in una baita in Trentino
07 Aprile 2022
leggi tutto
Rimedi naturali per una pelle senza rughe
05 Aprile 2022
leggi tutto
La scelta delle fedi, consigli per l'acquisto
02 Aprile 2022
leggi tutto
Cucina tradizionale romana: quando il gusto percorre le vie del web
31 Marzo 2022
leggi tutto
Green shopping: la nuova frontiera dello shopping
26 Marzo 2022
leggi tutto
mail instagram facebook youtube
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico e Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2021. All Rights Reserved.


E’ stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui

close
Condividi il nostro articolo sui social