Food&Beverage
20 Maggio 2023

Sangiovese: tutto quello che c’è da sapere su un vitigno di eccellenza

Condividi su:

Il Sangiovese è un tipico vitigno a bacca rossa, che cresce in diverse zone dell’Italia. Questo vitigno è conosciuto sin dal 1600, quando è stato citato per la prima volta da Giovanni Vettorio, ma l’origine esatta del suo nome è piuttosto controversa. Molte leggende si alternano a questo proposito, tra chi sostiene che sia stato battezzato come “sangue di Giove” da un ospite ragguardevole a cui, un gruppo di monaci benedettini che lo ospitavano, avevano offerto un calice di questo vino, e chi afferma che derivi da Sangiovannese, da San Giovanni Valdarno.

In un caso o nell’altro, resta il fatto che ci troviamo di fronte a un vitigno superbo, capace di dar vita a vini di grandissimo pregio. Il sapore della sua uva è piuttosto aspro, ma dalla loro spremitura vengono fuori veri e propri nettari pregiati, come il Chianti Classico DOCG, ma anche il Brunello e il Vino Nobile di Montepulciano. Vale la pena, dunque, conoscerlo più da vicino.

Quali vini derivano dal Sangiovese

Abbiamo accennato a un vitigno che si espande a macchia di leopardo, in diverse zone dell’Italia e, in base alla zona e alle caratteristiche pedoclimatiche del territorio è in grado di dar vita a differenti tipologie di vino. Tra questi meritano menzione, senz’altro il Chianti, di cui costituisce la base, spesso assemblato con il Cabernet Sauvignon, un po’ come accade anche col Vino Nobile di Montepulciano. Nel Brunello di Montalcino, invece, viene impiegato in purezza.

Spostandoci, invece, in Umbria, il Sangiovese viene impiegato per la produzione del Montefalco e del Torgiano. Nelle Marche, ancora, è alla base del famoso Rosso Conero e Rosso Piceno. In Puglia, dal Sangiovese deriva un pregiato Rosso della Daunia, anche se il nome del vitigno si trasforma in Tuccanese.

Viene facile comprendere come si tratti di un vitigno altamente versatile, che si presta a numerose lavorazioni, in diversi luoghi del Bel Paese, tanto da essere considerato uno dei vitigni “rossi” per eccellenza.

Caratteristiche del vitigno Sangiovese

Come già evidenziato, si tratta di vitigno estremamente versatile, caratterizzato da uve a bacca medio-grande, rossa, con buccia violacea, tendente persino al nero. Le produzioni sono generalmente abbondanti e spaziano dai vini rossi, molto fini e longevi, alcuni dei quali già menzionati, ad altri invece meno impegnativi, fino a spumanti e passiti.

I colori dei vini, di solito, si attestano sulle nuance del rosso rubino, i sentori dominanti rimandano alla prugna, alla ciliegia e ai frutti di bosco, ma, a seconda della vinificazione, si possono aggiungere sentori più legnosi, vanigliati, che ricordano, a volte, il caffè o il cacao.

Gli abbinamenti

Trattandosi di vini spesso importanti e di grande rilievo, anche gli abbinamenti richiesti devono mantenere una certa importanza. I vini da Sangiovese si abbinano di solito molto bene a carni rosse, ragù, stracotti, tagli di carne importanti, alla griglia o al forno. Questi vini si sposano bene anche con i ragù a base di cacciagione, come il cinghiale, e i formaggi stagionati ed erborinati, specie se si tratta di “riserva”.

Spumanti e passiti, invece, vanno a nozze con dessert rustici, casalinghi, poco lavorati, come crostate, dolci a base di caffè o cioccolato e frutta secca.

Turismo enogastronomico
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie

La festività pasquale in Carinzia si distingue per la sua profonda attinenza con tradizioni secolari, un vero e proprio crogiuolo di usanze sacre e profane, aristocratiche e popolari. Questo periodo...

24 Febbraio 2024
Turismo enogastronomico
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino

Il nuovo hideaway Cape of Senses, Adults Only, sopra Torri del Benaco, offre la possibilità di essere presenti al Vinitaly di Verona, dal 14 al 17 aprile 2024, non rinunciando...

22 Febbraio 2024
Food&Beverage
Vino vegano: cosa bisogna sapere

Nell’odierna alimentazione esistono ormai tante varietà di diete che differiscono l’una dall’altra talvolta per l’apporto proteico, altre per quello dei carboidrati o grassi. Un’ampia gamma di caratterizzazioni alimentari che hanno...

31 Gennaio 2024
Food&Beverage
Panettone vs pandoro, dietro le quinte dell'eterna sfida della tradizione dolciaria italiana

La tradizione dolciaria italiana è caratterizzata dalla presenza di alcuni capisaldi che, nonostante il tempo che passa, continuano a fare bella mostra sulle tavole. Nell'elenco spiccano il panettone e il...

09 Gennaio 2024
Turismo enogastronomico
Alla scoperta di Beaune e dei segreti vinicoli della Borgogna

Famosa per la produzione di alcuni dei vini bianchi più costosi del mondo, la maggior parte dei quali porta in un modo o nell'altro il nome Montrachet sulla propria etichetta,...

24 Dicembre 2023
Archivi
calendar
Ultimi articoli
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui