La Tanzania uno dei Paesi più straordinari dell’Africa orientale dove il susseguirsi di meravigliosi paesaggi da cartolina si uniscono a suoni, colori e forti emozioni rendendolo il Paese perfetto da esplorare. Questo Paese conta più di 20 territori tra riserve e parchi naturalistici, molti dei quali protetti dall’UNESCO.
Nonostante le sue ridotte dimensioni, il Lake Manyara National Park (o Parco Nazionale del Manyara) in gran parte occupato dalle acque del lago, è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità ed è lo spazio perfetto per un tipico Safari. Trovandosi in una zona vulcanica, il lago Manyara si presenta come un grande specchio d’acqua di origine alcalina.
La vera singolarità di questo luogo però è l’eccezionale convivenza di ben 5 ecosistemi differenti tra loro. Per esempio al suo interno vi è una meta incantevole che vanta la più alta biomassa dell’Africa orientale; la fauna del Parco è molto varia, ed è facile imbattersi in animali come elefanti, babbuini e zebre o come i famosi leoni del Manyara che in questa zona hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi. La presenza di cammini naturali e pontili in legno facilitano il percorso e riescono ad immergere il visitatore nella natura, riuscendo a farlo sentire completamente parte di essa.
A qualche km dal Lago Manyara, si raggiunge un’altra meraviglia della natura: il Parco Naturale di Ngorongoro. Questo è visto dagli abitanti della zona e dai turisti come l’ottava meraviglia del mondo per la sua spettacolarità ambientale, di cui ne è la figura di spicco l’antico cratere che dà il nome alla riserva naturale che lo circonda.
Occupando un’area di 265 chilometri quadrati, il parco è diventato un vero e proprio ecosistema naturale contando oltre 25.000 specie di animali di grossa taglia, dalle zebre e gnu, a quelle tipiche della savana come gli elefanti e i leoni, fino ad arrivare alle specie più rare come rinoceronti e leopardi.
Vasto è un termine troppo restrittivo per descrivere il Serengenti. Le sue dimensioni sono incredibili, infatti il parco situato a nord- est della Tanzania si estende per 14.000 chilometri quadrati.
Il popolo Masai gli diede il nome attuale, Serengeti perché questo termine evidenzia che la stessa pianura è di una vastità che ad occhio nudo pare interminabile.
Nel suo territorio molto esteso, si trovano bellezze naturali dalle mille forme e grandezze ed è casa di una grande moltitudine di specie animali.
I laghi delle pianure aperte si colorano di rosa con le abbondanti colonie di fenicotteri che condividono il loro habitat con centinaia di specie di uccelli come struzzi e civette.
La possibilità di esplorare, cercare, provare emozioni e imbattersi in paesaggi sempre nuovi è altissima.
Giunti a conclusione, può risultare necessario per svolgere un viaggio in Tanzania all’interno di questi Parchi e Riserve naturali stupendi, la presenza di una guida che sappia raccontarti le meraviglie di questo fantastico paesaggio naturale, facendoti vivere come il protagonista di un percorso verso la consapevolezza della magia di questo luogo.
Vinicunca, noto anche come "Montagna Arcobaleno", si trova nella regione di Cusco, in Perù, vicino al monte Ausangate. Questa zona è caratterizzata da montagne parzialmente composte da sedimenti colorati, che...
Uno dei luoghi più belli delle Hawaii dove è possibile nuotare con i delfini è la Baia di Waianae, situata sulla costa ovest di Oahu. Questa baia è un luogo...
Il Grand Canyon è una delle meraviglie naturali più spettacolari degli Stati Uniti ed è situato nello stato dell'Arizona. È una formazione geologica unica al mondo che si è formata...
Creta è la più grande delle isole greche, situata nel Mar Mediterraneo orientale. Con una storia che risale a oltre 5.000 anni fa, Creta è stata abitata da numerose civiltà...
L'isola di Pasqua, nota anche come Rapa Nui, è un'isola vulcanica situata nell'Oceano Pacifico, a circa 3.700 chilometri a est della costa cilena. L'isola è famosa per le sue misteriose...