Italia
27 Marzo 2021

Tenuta Monacelli: che meraviglia il Salento!

Condividi su:

Masseria Monacelli, masseria fortificata del ‘600 e Masseria Giampaolo, esclusivo borgo del ‘400, si impongono con le loro torri di avvistamento nel cuore del Salento. Situate in prossimità dell’Abbazia romanico-bizantina S. Maria a Cerrate, oggi tra i beni del Fondo Ambiente Italiano, testimoniano tracce di storia.
Entrambe custodiscono un prezioso frantoio ipogeo, le stanze di stoccaggio delle olive e i ricoveri dei frantoiani. Un luogo che sottolinea l’importanza e la ricchezza dell’intero complesso masserizio nel corso dei secoli passati.

Suddivise tra le due masserie le camere e suite, di austera eleganza tipica delle masserie del Salento sono tutte arredate con gusto ed attenzione al dettaglio, ognuna con particolarità uniche.

La natura incontaminata di macchia mediterranea tra bosco e uliveti, offre una palestra naturale all’aria aperta, 330 ettari di bosco, parco ed uliveti che si fondono nel blu del mare, attraversati da sentieri e percorsi per salutari passeggiate e per riconciliarsi con la natura. Adiacente alla suggestiva piscina, la palestra e la sala massaggi dove potrete concedervi momenti unici di relax scegliendo tra massaggi rilassanti, percorsi olistici, oppure vivere l’impagabile esperienza dello Yoga al tramonto.

Fiore all’occhiello è il ristorante con terrazza estiva “Rifugio del Re” che propone piatti genuini, tipici della tradizione culinaria salentina e pugliese, sapientemente proposti dagli Chef, ma anche ricette di cucina italiana ed internazionale. Ogni pasto un momento regale, unico, da gustare in una cornice naturale esaltata da un ambiente raffinato.

Il “Rifugio del Re”, con caratteristiche volte a stella e il caminetto, è il ristorante di Tenuta Monacelli.  vi incanterà nelle serate calde di primavera e d’estate  offre agli ospiti ’ampia terrazza con vista sul meraviglioso uliveto della Tenuta.
Si pregia di una elegante sala con caratteristiche volte a stella e caminetto e, per le serate calde d’estate, di una suggestiva terrazza esterna con vista sull’uliveto della Tenuta.

La grande Sala Ipogeo accoglie grandi ricevimenti ed eventi esclusivi. Gli ospiti hanno qui occasione di vivere le magiche atmosfere di un tempo lontano e scopriranno le meraviglie nascoste di un antico frantoio del XV secolo.

Protagonista assoluta è la cucina mediterranea, con grande attenzione alla tradizione della cucina salentina, regionale che predilige ingredienti genuini. molti sono prodotti in loco, come il prezioso olio extravergine d’oliva, per una alimentazione che ben coniuga salute, dieta mediterranea ed i piaceri della tavola.
I prodotti agricoli, vinicoli, gastronomici hanno radici profonde che narrano la storia e la diversità del territorio, sono frutto di passione e di impegno.  I vini ed i prodotti del Salento rappresentano parte integrante della Dieta Mediterranea, patrimonio culturale riconosciuto dall’UNESCO.

Mare Italia
Vacanza in Sardegna, ecco come organizzarla

La Sardegna è senza dubbio una delle destinazioni privilegiate durante la bella stagione. Acque cristalline, paesaggi mozzafiato, borghi pittoreschi e tanta vita mondana richiamano, ogni anno, numerosi vacanzieri da tutto...

13 Febbraio 2024
Montagna Italia
A cavallo nei boschi di Trento: escursioni anche per chi è alle prime armi

La stagione primaverile si avvicina, portando con sé giornate più lunghe e un clima ameno che invita a uscire all'aria aperta. Nella provincia di Trento, questo periodo dell'anno è particolarmente...

11 Febbraio 2024
Città Italia
Lana, gioiello dell'Alto Adige, si risveglia in un'esplosione di fiori

Mentre l'inverno rilascia la sua presa fredda e la natura si prepara per il cambio di stagione, Lana si appresta a vivere un rinnovamento. Le prime gemme sbocciano, portando con...

09 Febbraio 2024
Montagna Italia
Monte San Vigilio e la sua chiesetta a Lana, un incanto in Alto Adige

Le attività che vi si possono svolgere sono molteplici, tutte però con un denominatore comune: il relax. Infatti, oltre alle facili passeggiate in valle negli antichi canali di irrigazione, i...

17 Gennaio 2024
Montagna Italia
Rifugio Tires: una gemma da visitare, nel cuore del Gruppo del Catinaccio

Nel cuore delle Dolomiti, tra le meravigliose montagne del Gruppo del Catinaccio, si trova un piccolo gioiello alpino: il Rifugio Tires. Situato nella suggestiva Val Duron, questo accogliente rifugio offre...

02 Luglio 2023
Archivi
calendar
Ultimi articoli
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Turismo, le bellezze della Svizzera
21 Febbraio 2024
leggi tutto
Pappagallo canta rock con il padrone e diventa star del web (Video)
20 Febbraio 2024
leggi tutto
Viaggio a New York: i migliori punti panoramici della città
17 Febbraio 2024
leggi tutto
Vacanza in Sardegna, ecco come organizzarla
13 Febbraio 2024
leggi tutto
Barceló Hotel Group apre un resort di lusso in Thailandia
12 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui