La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano.
Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni a venire, l’atelier creativo di THUN ha continuato a creare collezioni uniche in grado di regalare emozioni, creazioni che comprendono idee regalo, articoli per la casa, accessori donna e bimbo. Oggi come allora, il principale scopo dell’azienda è regalare gioia ai numerosi consumatori.
THUN da sempre è gestita come una grande famiglia, in cui non contano solo i numeri e i bilanci, ma in cui si presta attenzione al benessere e alla salute di tutti. Così come lo stile creativo, anche questo aspetto discende direttamente dalla fondatrice, la Contessa Lene, che ha sempre dedicato attenzioni e affetto a ogni suo collaboratore, non dimenticando mai di fare gli auguri o un pensiero per una ricorrenza speciale.
“Donare gioia a se stessi ed agli altri“, era questo il motto di vita della Contessa Lene Thun (1926-2004) che, sin da bambina, conquistò i cuori di chi le stava accanto grazie alle dolci figure modellate con l’argilla. Fin da piccola, Lene mostrò notevoli doti artistiche anche grazie all’ambiente familiare in prevalenza femminile e ricco di stimoli intellettuali in cui crebbe. In quel periodo, l’albergo di famiglia era punto di incontro per diverse personalità altoatesine come Luis Trenkel o Josef Kienlechner. Dal canto loro, i genitori e le zie le trasmisero una grande passione per la montagna e per la cultura, aiutandola a sviluppare la sua personalità. Quella passione per la natura e per i viaggi è la stessa che poi metterà nella creazione delle sue figure ceramiche più importanti. Non solo gli angeli, ispirati ai volti dei figli, che però nei panneggi e nei tratti riprendevano ora le valli dell’Alto Adige, ora i vestiti e le tradizioni del sud Italia… ma anche gli elementi allegorici presenti in tutta la sua opera, diventati oggi vere e proprie icone aziendali.
Il melograno, simbolo di fertilità, che ha dato vita agli antichi vasi ed alle serie limitate THUN Club; la farfalla e i tulipani, che Lene piccola trovava nelle passeggiate in montagna e che oggi gli appassionati THUN trovano sotto forma di pattern nei prodotti Everyday o Prestige, i cuori, i volti d’angelo e molto altro.”
La Contessa Lene Thun fu una donna in grado di lasciare il segno nella storia dell’Alto Adige e del design italiano, che con la sua passione è stata in grado non solo di portare gioia nelle case dei consumatori, ma il cui lascito artistico è tangibile oggi nell’opera della Fondazione Contessa Lene Thun ONLUS, Fondazione che porta in tutti gli ospedali pediatrici un momento di spensieratezza ai piccoli pazienti.
“Nel nostro mondo di fiaba facciamo rivivere le emozioni dell’infanzia, i sogni, la magia ed il calore. Attraverso i nostri prodotti, le immagini ed i comportamenti, li trasformiamo in una realtà da vivere ogni giorno, portando gioia con il cuore a noi e ad altri.”
THUN di fatto è una realtà importante sul territorio: da una famiglia alto atesina è nato un sogno che ha ispirato icone volte a far vivere la magia dell’infanzia ed il calore dei sentimenti.
I prodotti e le immagini di questo caratteristico e noto marchio puntano a regalare gioia e serenità nel prossimo. Tutto questo, mantenendo sempre viva quella scintilla di speranza e genuina felicità che possiamo ritrovare negli occhi dei bambini e nei nostri ricordi più felici.
Tra i vini da provare almeno una volta nella vita un posto speciale lo merita sicuramente il Sassicaia, così famoso da essere amato da moltissime celebrità e da venire citato...
Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad...
Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e...