Montagna Italia
02 Dicembre 2019

Trentino: un tour tra laghi, montagne e storia

Condividi su:

Il Trentino è un luogo speciale che tutto il mondo ci invidia. Si tratta di una provincia amata da tutte le tipologie di viaggiatori. Le famiglie, le coppie e gli amici trascorrono in Trentino magnifici soggiorni grazie alla grande offerta di luoghi da visitare e di paesaggi naturalistici mozzafiato. Sia in estate che in inverno, il Trentino merita di essere visitato. Per coloro che hanno in programma una vacanza in una delle regioni più belle d’Italia, proponiamo una lista di luoghi da non perdere.

Lago di Garda

Il lago di Garda si trova in una piccola porzione del Trentino. Esso si contraddistingue per le sue acque cristalline, per le tante attività proposte (gite in barca, windsurf, escursioni, etc.) e per il meraviglioso paesaggio naturale. I turisti apprezzano in particolare la presenza di molte strutture ricettive, ristoranti, osterie, e la possibilità di passare una rilassante giornata in una delle tante spiaggette. Consigliamo di visitare il lago di Garda anche durante i mesi invernali: i suoi colori e l’aria frizzantina vi conquisteranno.

 

Riva del Garda

Una tappa irrinunciabile è senz’altro Riva del Garda. Si tratta di una pittoresca cittadina situata sulla sponda Nord del Lago di Garda. Riva del Garda offre tanti localini, ideali per un aperitivo con vista sul lago e ristoranti tipici della tradizione trentina. Consigliamo inoltre di visitare il museo MAG situato all’interno del maestoso castello medievale.

Lago di Ledro

A pochi chilometri di distanza dal Lago di Garda, il Lago di Ledro vi attende con i suoi scorci suggestivi e con le sue acque invitanti. Durante l’estate, molti turisti e residenti trascorrono lunghe giornate in spiaggia all’insegna del relax e del divertimento. Nei torrenti vicini al lago inoltre, è possibile praticare canyoning. Nei mesi più freddi consigliamo di visitare il famoso museo delle palafitte (chiuso a gennaio e febbraio), nominato patrimonio dell’Unesco.

Città di Trento

Gli appassionati di storia, arte e scienza apprezzeranno sicuramente la città di Trento. Le attrazioni principali sono il castello del Buonconsiglio, le installazioni del Muse e il museo dalla scienza progettato dal famosissimo architetto Renzo Piano. Nel mese di dicembre fino alla prima settimana di gennaio, è possibile inoltre visitare i graziosi mercatini di Natale situati nel centro storico.

Madonna di Campiglio

Per gli amanti della montagna non poteva di certo mancare Madonna di Campiglio, una delle mete più gettonate d’Italia. In estate, Madonna di Campiglio offre la possibilità di aderire a molte attività, eventi e iniziative per tutte le età. Non mancano inoltre i sentieri panoramici e i percorsi specifici per gli amanti di trekking e footing. Infine, la presenza dei tanti impianti sciistici e dei 60 km di piste la rende la meta preferita degli appassionati di sci e snowboard.

Altri luoghi da visitare, nel Trentino orientale, sono le valli di Fassa e Fiemme, sede di importanti impianti sciistici invernali, e splendide nella stagione estiva per l’ampia possibilità di attività all’aria aperta.

La Val di Non, nel Trentino occidentale, è famosa per le sue coltivazioni di mele e mèta obbligata, insieme alla Piana Rotaliana, per gli amanti del turismo enogastronomico.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Turismo, le bellezze della Svizzera
21 Febbraio 2024
leggi tutto
Pappagallo canta rock con il padrone e diventa star del web (Video)
20 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui