Estero
22 Luglio 2020

Uno sguardo a Kazan, un microcosmo di stili e culture che vivono in armonia

A circa 820 kilometri da Mosca, dove i fiumi Volga e Kazanka si uniscono, si erge da oltre 1000 anni la splendida capitale della repubblica del Tatarstan: Kazan.
Il suo splendore e le sue innumerevoli caratteristiche l’hanno portata ad essere nominata, nel 2005, la Terza Capitale della Russia (appellativo a cui può essere ufficialmente associata dal 2009) da Vladimir Putin in persona.

Kazan, oltre ad essere una delle città più antiche della Russia, grazie alla sua posizione strategica, con i suoi oltre 1,2 milioni di abitanti è anche uno dei suoi più grandi centri religiosi, economici, politici, commerciali, scientifici, educativi, culturali e sportivi.
La città è stata infatti sede della XXVII Universiade dal 6 al 17 luglio 2013 e della XVI edizione dei Campionati mondiali di nuoto dal 24 luglio al 9 agosto 2015. Fino al 28 giugno 2017 ha ospitato inoltre la Confederations Cup, mentre nel 2018 i Campionati Mondiali di calcio.

Dal 2000, inoltre, questa meravigliosa città è sede anche di un edificio definito Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO: il Cremlino.
Questa cittadella fortificata dal particolare colore bianco è il punto di incontro tra motivi tartari, ortodossi, musulmani e russi. Il Cremlino è un vero e proprio monumento storico, architettonico e culturale. Al suo interno sono ospitati vari edifici tra cui: la Cattedrale dell’Annunciazione; una filiale dell’Ermitage, la torre pendente Sjujumbike; la torre Spasskaja e la moschea Qol-Şärif. 

Tra tutte queste, la più caratteristica è la moschea Qol-Şärif. Costruita circa una decina di anni fa, questa moschea è facilmente riconoscibile grazie al marmo bianco della struttura che contrasta con il turchese di pinnacoli e cupole. Al suo interno, è presente un enorme lampadario creato in Repubblica Ceca.

Questa moschea è anche una ricostruzione  di una moschea risalente al 1500 e distrutta nel 1552 dalle truppe di Ivan il Terribile durante l’assalto della capitale del khanato di Kazan. Deve il suo nome a uno dei leader della difesa della città, l’Imam Seid Kul Sharif.

Un’altra struttura particolarmente amata dai turisti che arrivano a Kazan è il Tempio di tutte le religioni, noto anche come Tempio dell’Universo. Si tratta di un particolare complesso architettonico progettato dall’artista, architetto e filantropo Il’dar Mansaveevič Chanov appositamente per i turisti.

Nonostante i lavori di costruzione siano iniziati nel 1992, il tempio non è ancora stato ultimato. Quando la struttura verrà completata avrà 16 cupole, corrispondenti alle 16 maggiori religioni del mondo, incluse quelle delle civiltà scomparse. Il progetto comprende diversi modelli di architettura religiosa, tra cui spiccano una chiesa ortodossa, un minareto, una sinagoga ed una pagoda.
Questo tempio non ospita cerimonie religiose e viene definito come “centro culturale internazionale di solidarietà“. Il suo fondatore lo ha anche descritto come un “tempio di cultura e verità“.
Con i suoi incredibili colori e con le sue particolari forme, è preso diventato una delle principali attrazioni della città.

Altre aree di Kazan molto apprezzate da turisti e abitanti sono: Bauman Street, Kremlin Street, Mushtari Street, Karl Marx Street, Maxim Gorky Street, Gabdulla Tukai Street, Bulak Channel Area, Svobody Square, Old-Tatar sloboda.

 

 

 

Mare Estero
Aruba: location perfetta per una vacanza indimenticabile

Aruba: un paradiso nel Mare Caraibico, a nord del Venezuela, nell'America centrale caraibica. Si tratta di una nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi - le altre 3 nazioni costitutive...

20 Marzo 2022
Mare Estero
Un viaggio alle Azzorre: un arcipelago di natura selvaggia circondato dal blu dell'Oceano

Le Azzorre (arcipelago chiamato in portoghese Açores) sono, a livello amministrativo, Regione Autonoma delle Azzorre (in portoghese, Região Autónoma dos Açores). Si tratta di un arcipelago di origine vulcanica nell'oceano...

12 Marzo 2022
Estero
Popeye Village classificato il borgo più bello del mondo

Una vacanza a Malta vale anche la visita di un coloratissimo villaggio costruito interamente nell’ambiente naturale nella Baia di Anchor che avrebbe scalato la classifica per diventare il borgo più...

09 Marzo 2022
Estero
Parigi ed Emily in Paris: odi et amo tra lusso e bellezza

Parigi, la città dell'amore. Capitale dei romantici e di coloro che vedono nello stile à la Parisienne un qualcosa di raffinato e impossibile da replicare. Da quando è uscita la stagione...

05 Febbraio 2022
Città Estero
Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere

Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza...

15 Luglio 2021
Archivi
calendar
Ultimi articoli
Come fare il marzapane: ingredienti e preparazione
15 Novembre 2022
leggi tutto
“Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui
25 Ottobre 2022
leggi tutto
Abilità e passione per l’illuminazione, dal 1963 piccole opere d’arte artigianali con Zanella Arredamenti 
30 Settembre 2022
leggi tutto
QuadriUnici - Un progetto neuronale di arte digitale
26 Settembre 2022
leggi tutto
Linea vita: cos’è e quando è obbligatoria
09 Settembre 2022
leggi tutto
Puoi cucinare con canapa o CBD?
24 Agosto 2022
leggi tutto
Weekend a Bergamo, qualche consiglio per divertirsi 
23 Agosto 2022
leggi tutto
Chalet Pinocchio, dove sentirsi sempre a casa
20 Agosto 2022
leggi tutto
Cantina Sociale di Avio e il suo vino, un viaggio nei sapori del Trentino
08 Agosto 2022
leggi tutto
Trentino Wild Park: il parco avventura più grande d'Italia
25 Luglio 2022
leggi tutto
Upstream, un salmone unico nel suo genere
15 Luglio 2022
leggi tutto
Bolsieri: lo stile italiano delle borse in pelle da donna
06 Luglio 2022
leggi tutto
Resort Valle dell’Erica: l'angolo di paradiso ideale per tutta la famiglia
24 Giugno 2022
leggi tutto
Benessere e relax nel cuore della Maremma toscana
18 Giugno 2022
leggi tutto
I borghi più caratteristici del Trentino
12 Giugno 2022
leggi tutto
mail instagram facebook youtube
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico e Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2021. All Rights Reserved.


E’ stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui

close
Condividi il nostro articolo sui social