Tecnologia
25 Febbraio 2024

Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago

Condividi su:

Smartphone e tablet sono diventati parte integrante delle nostre vite ormai. Non sono più strumenti solo per telefonare o messaggiare ma grazie alle app ci permettono di fare una miriade di cose.

Possiamo utilizzare le app per fare la spesa, operazioni bancarie che una volta era possibile fare solo fisicamente allo sportello, ma anche comandare la domotica di casa, accedere ai servizi della pubblica amministrazione, interagire con i device smart oppure semplicemente passare un po’ di tempo libero e giocare a uno dei tantissimi giochi presenti sugli store digitali del nostro dispositivo.

Anche il mondo dei videogiochi è infatti cambiato enormemente rispetto ad anni fa. Se prima la battaglia tra le esperienze videoludiche correva tra console e pc, oggi gli smartphone si inseriscono prepotentemente con giochi ben fatti, dalla grafica sorprendente e con una user experience di altissimo livello.

Un boom che ha permesso ai ‘telefonini’ di essere strumenti di gioco di tantissime categorie, come le app da gioco sportive, i First Person Shooter, i Role Playing Game, senza contare ovviamente anche le tantissime app dedicate ai casino game o ai classici giochi chi carte. Infatti dalla scopa alla briscola, dallo scopone al solitario, anche i giochi di carte occupano una posizione di rilievo nell’ampio panorama delle app per giocare.

I giochi talvolta sono disponibili in varie versioni come la variante del poker a 5 carte nel caso del poker o la bestia che è considerata una variante della briscola. E c’è da dire che quello del mobile e dei giochi per questi dispositivi si è rivelato un boom eccezionale. Si tratta infatti di strumenti pratici e di approccio immediato, semplici da usare e, naturalmente, disponibili ovunque e in ogni momento. Un apprezzamento che è riconoscibile dal numero di download delle app dagli store digitali che nel 2022 ha toccato quota 142 miliardi.

Classici ma non solo

Il catalogo di giochi del mondo dei device mobile è disponibile, come si diceva, negli store digitali. Innanzitutto due: il Play Store per i dispositivi Android e l’App Store per quelli Apple. Sono due sistemi diversi ma quasi sempre è possibile trovare gli stessi giochi poiché creati in contemporanea per un sistema e per l’altro.

Sono davvero tante le app per giochi presenti e scaricate dagli utenti, basta scegliere la categoria. Ma in questo possiamo ritrovare i grandi classici presenti anche su pc e game console oppure giochi nati e pensati per dispositivi mobile. Ecco perché troviamo ad esempio i giochi che hanno fatto la storia del gaming come Call of Duty, FIFA e PES per quello che riguarda i giochi di sport, ma anche GTA e Hitman. Giochi che sono andati fortissimo sulle console ma che continuano a spopolare anche sui dispositivi mobile.

Nonostante le possibilità tecniche a cui è arrivata la grafica e l’immagine, è vero però che al primo posto dei download globali si trova un gioco tutto sommato semplice come Subway Surfers che ha visto nel 2022, ultimo dato disponibile, 292 milioni di download, con un aumento di più del 48% rispetto al 2021.

Il gioco è un classico del settore degli arcade senza fine, dove il protagonista surfa, appunto, in metropolitana in fuga da uno scontroso ispettore, e impressiona il fatto che è in cima alle classifiche dei giochi più scaricati di tutti i tempi con più di 1,5 miliardi di download. Dato che gli ha permesso di scaricare una colonna portante della storia dei giochi come Candy Crush Saga, che si è fermato appena sotto il miliardo di download.

Nelle primissime posizioni dei giochi più scaricati c’è Garena Free Fire, classico gioco battle royale, così come Stumble Guys. Continua invece la sua corsa di popolarità Roblox, tra le app più apprezzate dalla GenZ, dove è possibile giocare ai videogiochi creati dagli stessi utenti, così come alcuni classici come Ludo King, Candy Crush Saga e Race Master 3D, stabilmente nella top 5 delle app più scaricate nella categoria giochi. Ma tra i titoli più apprezzati c’è anche “Among Us”, la cui trama racconta di un astronauta impostore che deve far fuori i suoi omologhi prima che questi possano aver terminato i lavori di routine nella navicella spaziale. L’app in realtà esiste dal 2018 ma gli utenti hanno iniziato ad apprezzarla solo di recente, creando un vero e proprio boom di download per quest’app che si colloca a metà tra gioco di spionaggio e stealth game.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Gli immobili di lusso guidano il mercato milanese
26 Aprile 2024
leggi tutto
La primavera di Novacella accende i colori e i sapori della regione
23 Aprile 2024
leggi tutto
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui