Abitare
23 Febbraio 2024

Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?

Condividi su:

Quando si deve ristrutturare casa, una delle prime domande a cui rispondere è la seguente: “Con o senza architetto?” Nell’epoca in cui il fai da te è favorito dalla presenza di numerosi contenuti disponibili online, spesso si ritiene che, con un po’ di ricerca, ci si può sostituire ai professionisti del settore per dare un nuovo volto alla propria casa, soprattutto quando gli interventi vengono considerati minori.

Un’altra ragione importante che spinge a cercare soluzioni diverse rispetto all’assegnazione del lavoro a un architetto è la necessità di risparmiare. Questa scelta può diventare un’arma a doppio taglio perché le variabili durante la ristrutturazione sono tante.
Nell’eseguire i lavori ci si potrebbe infatti rendere conto che quanto preventivato non corrisponde al vero e che alcuni interventi richiedono più attenzione e competenza di quanto avevamo previsto. Così un errore fatto oggi potrebbe poi incidere su un altro intervento domani e costare anche di più rispetto a quanto preventivato.

Il consiglio dunque è quello di affidare i lavori a persone preparate e competenti, a meno che non si tratti proprio di interventi piccoli che non richiedono progettazione.

Sicurezza su costi e tempi

Chiamare un architetto per ristrutturare casa consente innanzitutto di avere subito chiari i costi e i tempi di un qualsiasi intervento. Sarà lui inoltre a stabilire e verificare la tabella di marcia con le ditte che si occuperanno dei diversi lavori e questo permette di evitare stress innanzitutto, ma anche di non incappare in perdite di tempo che potrebbero sfociare in spese maggiori da affrontare.

L’architetto si occupa inoltre della gestione della consegna dei documenti per eventuali autorizzazioni e anche questo aspetto permette di risparmiare tanto tempo ed evita di commettere errori che potrebbero anche portare a sanzioni.
In fase di preventivo infine si è ancora in tempo per modificare alcune parti del progetto, perché magari ci si rende conto che si devono sostenere spese troppo elevate e quindi si può trovare una soluzione alternativa che ottimizzi la spesa.

Scelte di gusto 

Oltre all’aspetto tecnico e organizzativo, l’apporto dell’architetto è fondamentale per scegliere lo stile e gli abbinamenti giusti per la propria casa. Se non si è competenti in materia, si rischia di realizzare qualcosa che poi non piace e che quindi andrà sostituito nel breve, con un aumento dei costi. L’architetto, anche grazie a supporti tecnologici come il rendering della casa, mostra sin da subito il risultato finale, spiegando passo passo le motivazioni della scelta.
Il professionista può inoltre esaltare le tue idee d’arredamento e i tuoi gusti personali in un progetto di interior design che ti soddisferà nel tempo.
Conoscendo infine i costi e le prestazioni dei materiali, saprà anche consigliare le scelte migliori per stare nel budget, evitando spese extra.

Affiancamento costante

L’architetto in una ristrutturazione diventa un punto di riferimento importante e, anche in caso di problemi strutturali o di interventi non previsti, affianca e supporta il cliente.
Nella riqualificazione degli edifici ad esempio è possibile richiedere le agevolazioni fiscali.
L’affiancamento dell’architetto aiuta a valutare tutti i bonus casa attivi nel 2024 e a scegliere quello più in linea con gli interventi da realizzare. Rappresenta quindi un prezioso aiuto per non perdere occasioni di risparmio. Non va infine dimenticato che anche le consulenze dei professionisti rientrano nelle agevolazioni. La prestazione dunque si può anche scaricare.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Gli immobili di lusso guidano il mercato milanese
26 Aprile 2024
leggi tutto
La primavera di Novacella accende i colori e i sapori della regione
23 Aprile 2024
leggi tutto
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui