Abitare
17 Febbraio 2023

Bonus Materasso: tutto quello che c’è da sapere

Condividi su:

L’acquisto del materasso rientra nell’agevolazione fiscale del Bonus Mobili. Se stai svolgendo dei lavori di ristrutturazione nella tua casa, è il momento giusto per investire anche nel miglioramento del benessere del tuo sonno sfruttando proprio il bonus materasso, considerato già bene detraibile fin dai primi anni in cui è stato lanciato il bonus mobili.

Per il 2023 la Legge di Bilancio n.197 alza il tetto di spesa per il Bonus Mobili a 8.000 euro di cui è detraibile il 50% in dieci anni. Rientrano tra i mobili agevolati anche i materassi. Il Bonus Mobili sarà in vigore per il 2023 e per tutto il 2024.

La detrazione del 50% si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, quindi mediante il modello 730 o modello redditi persone fisiche, e spetta al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.

Come ottenere il bonus?

Per ottenere il bonus è necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione preceda quella in cui si acquistano i beni. Non è invece fondamentale che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo.

Si tratta di un bonus quindi direttamente collegato a lavori di ristrutturazione eppure è possibile ottenerlo anche con interventi di entità minore.

L’importo totale che si può portare in detrazione, comprensivo di prestazioni professionali, non può superare il tetto di 8.000 euro, iva inclusa, per ogni proprietario. Gli interventi che danno diritto al bonus mobili sono:

  • manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo di ogni appartamento (lavori ordinari, come per esempio la tinteggiatura delle pareti, non danno diritto);
  • ricostruzione di un immobile danneggiato da calamità naturali se è stato dichiarato lo stato di emergenza;
  • restauro e ristrutturazione edilizia di interi fabbricati eseguiti da imprese che entro 18 mesi dal termine dei lavori vendono l’immobile;
  • manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo su parti comuni di edifici residenziali.

Vengono ammessi alla detrazione gli acquisti di elettrodomestici con particolari caratteristiche, quindi accettati forni di classe non inferiore alla classe A, lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie di classe non inferiore alla classe E, frigoriferi e congelatori di classe non inferiore alla F. Accettati anche letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, comodini, divani, materassi, apparecchi di illuminazione.

A chi spetta il bonus?

Quella del bonus mobili e quindi del bonus materasso è un’agevolazione che spetta a tutti i contribuenti assoggettati all’Irpef titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto di ristrutturazione. Sono in pratica i proprietari, i locatari e anche i titolari di diritti di godimento. Le spese si riportano nella dichiarazione 730 e non sono trasferibili.

Le agevolazioni del bonus materasso valgono sempre?

Qualsiasi contribuente italiano può inserire in dichiarazione l’acquisto del materasso come spesa medica e godere del relativo bonus in tre casi:

  • Detrazione del 19% – i materassi certificati come “presidio medico” dal Ministero della Salute rientrano nella “spesa sanitaria”, quindi possono avere una detrazione fiscale del 19%.
  • Iva agevolata – le persone con disabilità motoria permanente possono acquistare materassi con iva al 4%.
  • Bonus mobili 50% – per ottenere il bonus materasso si devono seguire le stesse regole del bonus arredi, quindi bisogna necessariamente aver fatto dei lavori di ristrutturazione. I materassi rientrano nel bonus mobili e quindi possono godere di una detrazione fiscale del 50% fino a dicembre 2024.

L’importanza di una camera da letto comoda, funzionale ed esteticamente piacevole

Il bonus materasso che rientra nel bonus mobili può essere un buon incentivo per dedicarsi a rimodernare la propria camera da letto, combinando stili e colori per puntare a funzionalità, ma anche agli ultimi trend.

Qualsiasi sia lo stile che si sceglie, da quello nature a quello più classico fino a quello che si ispira all’oriente, l’importanza del materasso rimane fondamentale.

La comodità di una camera da letto è legata soprattutto al materasso che deve rispondere alle esigenze specifiche di chi lo utilizzerà. Va scelto in base al proprio peso, all’altezza, a eventuali problematiche fisiche, ma anche al materiale più adatto a noi. In lattice, in memory foam, a molle, non esiste un tipo di materasso che sia migliore di un altro, ma esiste il materasso perfetto per ogni persona.

Affidarsi a chi conosce da sempre questo mondo, con quasi sessant’anni di esperienza, significa scegliere il meglio per il proprio sonno. Nobel Materassi, azienda salentina leader del settore, garantisce la massima qualità e la massima personalizzazione del tuo materasso, oltre alla possibilità della detrazione fiscale grazie al bonus.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
La primavera di Novacella accende i colori e i sapori della regione
23 Aprile 2024
leggi tutto
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui