Abitare
17 Febbraio 2023

Bonus Materasso: tutto quello che c’è da sapere


L’acquisto del materasso rientra nell’agevolazione fiscale del Bonus Mobili. Se stai svolgendo dei lavori di ristrutturazione nella tua casa, è il momento giusto per investire anche nel miglioramento del benessere del tuo sonno sfruttando proprio il bonus materasso, considerato già bene detraibile fin dai primi anni in cui è stato lanciato il bonus mobili.

Per il 2023 la Legge di Bilancio n.197 alza il tetto di spesa per il Bonus Mobili a 8.000 euro di cui è detraibile il 50% in dieci anni. Rientrano tra i mobili agevolati anche i materassi. Il Bonus Mobili sarà in vigore per il 2023 e per tutto il 2024.

La detrazione del 50% si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, quindi mediante il modello 730 o modello redditi persone fisiche, e spetta al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.

Come ottenere il bonus?

Per ottenere il bonus è necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione preceda quella in cui si acquistano i beni. Non è invece fondamentale che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo.

Si tratta di un bonus quindi direttamente collegato a lavori di ristrutturazione eppure è possibile ottenerlo anche con interventi di entità minore.

L’importo totale che si può portare in detrazione, comprensivo di prestazioni professionali, non può superare il tetto di 8.000 euro, iva inclusa, per ogni proprietario. Gli interventi che danno diritto al bonus mobili sono:

  • manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo di ogni appartamento (lavori ordinari, come per esempio la tinteggiatura delle pareti, non danno diritto);
  • ricostruzione di un immobile danneggiato da calamità naturali se è stato dichiarato lo stato di emergenza;
  • restauro e ristrutturazione edilizia di interi fabbricati eseguiti da imprese che entro 18 mesi dal termine dei lavori vendono l’immobile;
  • manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo su parti comuni di edifici residenziali.

Vengono ammessi alla detrazione gli acquisti di elettrodomestici con particolari caratteristiche, quindi accettati forni di classe non inferiore alla classe A, lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie di classe non inferiore alla classe E, frigoriferi e congelatori di classe non inferiore alla F. Accettati anche letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, comodini, divani, materassi, apparecchi di illuminazione.

A chi spetta il bonus?

Quella del bonus mobili e quindi del bonus materasso è un’agevolazione che spetta a tutti i contribuenti assoggettati all’Irpef titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto di ristrutturazione. Sono in pratica i proprietari, i locatari e anche i titolari di diritti di godimento. Le spese si riportano nella dichiarazione 730 e non sono trasferibili.

Le agevolazioni del bonus materasso valgono sempre?

Qualsiasi contribuente italiano può inserire in dichiarazione l’acquisto del materasso come spesa medica e godere del relativo bonus in tre casi:

  • Detrazione del 19% – i materassi certificati come “presidio medico” dal Ministero della Salute rientrano nella “spesa sanitaria”, quindi possono avere una detrazione fiscale del 19%.
  • Iva agevolata – le persone con disabilità motoria permanente possono acquistare materassi con iva al 4%.
  • Bonus mobili 50% – per ottenere il bonus materasso si devono seguire le stesse regole del bonus arredi, quindi bisogna necessariamente aver fatto dei lavori di ristrutturazione. I materassi rientrano nel bonus mobili e quindi possono godere di una detrazione fiscale del 50% fino a dicembre 2024.

L’importanza di una camera da letto comoda, funzionale ed esteticamente piacevole

Il bonus materasso che rientra nel bonus mobili può essere un buon incentivo per dedicarsi a rimodernare la propria camera da letto, combinando stili e colori per puntare a funzionalità, ma anche agli ultimi trend.

Qualsiasi sia lo stile che si sceglie, da quello nature a quello più classico fino a quello che si ispira all’oriente, l’importanza del materasso rimane fondamentale.

La comodità di una camera da letto è legata soprattutto al materasso che deve rispondere alle esigenze specifiche di chi lo utilizzerà. Va scelto in base al proprio peso, all’altezza, a eventuali problematiche fisiche, ma anche al materiale più adatto a noi. In lattice, in memory foam, a molle, non esiste un tipo di materasso che sia migliore di un altro, ma esiste il materasso perfetto per ogni persona.

Affidarsi a chi conosce da sempre questo mondo, con quasi sessant’anni di esperienza, significa scegliere il meglio per il proprio sonno. Nobel Materassi, azienda salentina leader del settore, garantisce la massima qualità e la massima personalizzazione del tuo materasso, oltre alla possibilità della detrazione fiscale grazie al bonus.

Abitare
Smart home: come rendere la casa più intelligente ed efficiente con la domotica

La tecnologia ha fatto in pochi anni passi da gigante, portando nelle nostre case soluzioni sempre più efficienti per migliorare comfort e rendimento energetico. I sistemi di questo tipo vengono...

24 Febbraio 2023
Abitare
“Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui

Immagina un angolo di vacanza nel tuo giardino o terrazza, uno spazio accogliente e riservato dove poter dimenticare i problemi quotidiani e immergerti in momenti di benessere e relax da...

25 Ottobre 2022
Abitare
Abilità e passione per l’illuminazione, dal 1963 piccole opere d’arte artigianali con Zanella Arredamenti 

In perfetto accordo con l’abilità e la passione per l’illuminazione,  il 1963 segna l’inizio della futura attività di Zanella arredamenti con l’apertura del primo negozio di lampade in via Esterle...

30 Settembre 2022
Abitare
QuadriUnici - Un progetto neuronale di arte digitale

Un nuovo modo di arredare una parete ? Adesso si può utilizzando le reti neurali e il servizio QuadriUnici. Esistono centinaia di siti specializzati che propongono stampe, poster o quadri,...

26 Settembre 2022
Abitare
Tappeti persiani, eleganti accessori per la casa da Zanella Arredamenti 

Da sempre l’antiquariato unisce la passione ed il gusto per il bello, per la cultura e per la storia. Queste sono le emozioni che ci vengono trasmessi visitando le sedi...

11 Marzo 2022
Archivi
calendar
Ultimi articoli
Smart home: come rendere la casa più intelligente ed efficiente con la domotica
24 Febbraio 2023
leggi tutto
Bonus Materasso: tutto quello che c’è da sapere
17 Febbraio 2023
leggi tutto
Bike tour: alla scoperta del Lago di Garda
24 Gennaio 2023
leggi tutto
Baciarsi durante una videochiamata può diventare realtà grazie a Kissinger
08 Gennaio 2023
leggi tutto
Le pietre viaggiatrici: l’affascinante fenomeno naturale nella Death Valley
04 Gennaio 2023
leggi tutto
Cantina Sociale di Avio e il suo vino, un viaggio nei sapori del Trentino
28 Dicembre 2022
leggi tutto
Come mettere la cipria alla perfezione
22 Dicembre 2022
leggi tutto
Come fare il marzapane: ingredienti e preparazione
10 Dicembre 2022
leggi tutto
Daniele Bartocci, il matrimonio più bello del 2022 è quello del giornalista
08 Dicembre 2022
leggi tutto
Il mini portafoglio sottile, leggero e intelligente
05 Dicembre 2022
leggi tutto
“Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui
25 Ottobre 2022
leggi tutto
Abilità e passione per l’illuminazione, dal 1963 piccole opere d’arte artigianali con Zanella Arredamenti 
30 Settembre 2022
leggi tutto
QuadriUnici - Un progetto neuronale di arte digitale
26 Settembre 2022
leggi tutto
Linea vita: cos’è e quando è obbligatoria
09 Settembre 2022
leggi tutto
Puoi cucinare con canapa o CBD?
24 Agosto 2022
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui