L’acquisto del materasso rientra nell’agevolazione fiscale del Bonus Mobili. Se stai svolgendo dei lavori di ristrutturazione nella tua casa, è il momento giusto per investire anche nel miglioramento del benessere del tuo sonno sfruttando proprio il bonus materasso, considerato già bene detraibile fin dai primi anni in cui è stato lanciato il bonus mobili.
Per il 2023 la Legge di Bilancio n.197 alza il tetto di spesa per il Bonus Mobili a 8.000 euro di cui è detraibile il 50% in dieci anni. Rientrano tra i mobili agevolati anche i materassi. Il Bonus Mobili sarà in vigore per il 2023 e per tutto il 2024.
La detrazione del 50% si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, quindi mediante il modello 730 o modello redditi persone fisiche, e spetta al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.
Per ottenere il bonus è necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione preceda quella in cui si acquistano i beni. Non è invece fondamentale che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo.
Si tratta di un bonus quindi direttamente collegato a lavori di ristrutturazione eppure è possibile ottenerlo anche con interventi di entità minore.
L’importo totale che si può portare in detrazione, comprensivo di prestazioni professionali, non può superare il tetto di 8.000 euro, iva inclusa, per ogni proprietario. Gli interventi che danno diritto al bonus mobili sono:
Vengono ammessi alla detrazione gli acquisti di elettrodomestici con particolari caratteristiche, quindi accettati forni di classe non inferiore alla classe A, lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie di classe non inferiore alla classe E, frigoriferi e congelatori di classe non inferiore alla F. Accettati anche letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, comodini, divani, materassi, apparecchi di illuminazione.
Quella del bonus mobili e quindi del bonus materasso è un’agevolazione che spetta a tutti i contribuenti assoggettati all’Irpef titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto di ristrutturazione. Sono in pratica i proprietari, i locatari e anche i titolari di diritti di godimento. Le spese si riportano nella dichiarazione 730 e non sono trasferibili.
Qualsiasi contribuente italiano può inserire in dichiarazione l’acquisto del materasso come spesa medica e godere del relativo bonus in tre casi:
Il bonus materasso che rientra nel bonus mobili può essere un buon incentivo per dedicarsi a rimodernare la propria camera da letto, combinando stili e colori per puntare a funzionalità, ma anche agli ultimi trend.
Qualsiasi sia lo stile che si sceglie, da quello nature a quello più classico fino a quello che si ispira all’oriente, l’importanza del materasso rimane fondamentale.
La comodità di una camera da letto è legata soprattutto al materasso che deve rispondere alle esigenze specifiche di chi lo utilizzerà. Va scelto in base al proprio peso, all’altezza, a eventuali problematiche fisiche, ma anche al materiale più adatto a noi. In lattice, in memory foam, a molle, non esiste un tipo di materasso che sia migliore di un altro, ma esiste il materasso perfetto per ogni persona.
Affidarsi a chi conosce da sempre questo mondo, con quasi sessant’anni di esperienza, significa scegliere il meglio per il proprio sonno. Nobel Materassi, azienda salentina leader del settore, garantisce la massima qualità e la massima personalizzazione del tuo materasso, oltre alla possibilità della detrazione fiscale grazie al bonus.
La tecnologia ha fatto in pochi anni passi da gigante, portando nelle nostre case soluzioni sempre più efficienti per migliorare comfort e rendimento energetico. I sistemi di questo tipo vengono...
Immagina un angolo di vacanza nel tuo giardino o terrazza, uno spazio accogliente e riservato dove poter dimenticare i problemi quotidiani e immergerti in momenti di benessere e relax da...
In perfetto accordo con l’abilità e la passione per l’illuminazione, il 1963 segna l’inizio della futura attività di Zanella arredamenti con l’apertura del primo negozio di lampade in via Esterle...
Un nuovo modo di arredare una parete ? Adesso si può utilizzando le reti neurali e il servizio QuadriUnici. Esistono centinaia di siti specializzati che propongono stampe, poster o quadri,...
Da sempre l’antiquariato unisce la passione ed il gusto per il bello, per la cultura e per la storia. Queste sono le emozioni che ci vengono trasmessi visitando le sedi...