Turismo
18 Maggio 2020

Bonus vacanze 2020: i dettagli del bonus fino a 500 euro da spendere per le ferie italiane

Condividi su:

Mentre si iniziano a intravedere le prime aperture di stabilimenti balneari e spiagge, l’incognita vacanza è ancora viva su tutto il territorio italiano, insieme alle riaperture delle strutture ricettive, le limitazioni agli spostamenti tra Regioni e l’ormai noto bonus vacanze per le famiglie.

Non è fatto nuovo che tra le ultimissime novità varate dal Governo e, inserite all’interno del Decreto Rilancio approvato nei giorni scorsi, ci sia anche un tesoretto di 2,4 miliardi dedicato al nuovo bonus. Si parla infatti, di un contributo fino a 500 euro per le spese sostenute in soggiorni all’interno del territorio nazionale, in alberghi, bed & breakfast, agriturismi, campeggi e villaggi, da utilizzare durante l’estate, l’autunno e l’inverno 2020.

Il bonus però non è accessibile a tutti, la misura prevede il contributo solo alle famiglie con un reddito Isee fino a 40 mila euro. Di conseguenza, l’importo sarà modulato in base alla numerosità del nucleo famigliare: 500 euro per famiglie composte da 3 o più soggetti, 300 euro per le famiglie di 2 persone e 150 euro per le famiglie composte da 1 persona.

Il bonus, riconosciuto ad un solo componete per nucleo famigliare, sarà valido dal 1 luglio al 31 dicembre 2020 e si attiverà attraverso un doppio meccanismo. L’80%  sarà uno sconto sul corrispettivo da parte del fornitore del servizio turistico o della struttura, che potrebbe poi utilizzarlo in vari modi. Il restante 20% come detrazione IRPEF da scalare sulla dichiarazione dei redditi del vacanziero.

Questo tipo di pagamento permette agli utenti di godere da subito di una riduzione sul prezzo della vacanza, mentre l’operatore turistico sarà rimborsato sotto forma di credito di imposta da utilizzare in compensazione o da cedere a fornitori, soggetti privati e intermediari finanziari.

Tra le condizioni indispensabili per accedere al bonus, il pagamento del servizio reso dalla singola struttura che deve essere corrisposto senza l’ausilio di soggetti che gestiscono piattaforme online come “booking”, “Airbnb”, escluse le agenzie di viaggio o tour operator.

La scelta su cui ha puntato il Ministro Franceschini, si lega alla necessità di supportare il turismo italiano, un settore che da solo movimenta il 13% del PIL e rischia di accumulare perdite di miliardi, un collasso con pesanti risvolti sia sociali che occupazionali a lungo termine.

Il bonus quindi, incoraggerebbe i cittadini a prenotare le vacanze in Italia, immettendo liquidità nel circuito turistico territoriale e svolgendo così, se fatto bene, l’atteso ruolo di moltiplicatore della domanda sul turismo italiano.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Vinitaly e lago di Garda, per coniugare il benessere alla passione del vino
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Tecnologia e sport: come funziona il VAR
22 Febbraio 2024
leggi tutto
Turismo, le bellezze della Svizzera
21 Febbraio 2024
leggi tutto
Pappagallo canta rock con il padrone e diventa star del web (Video)
20 Febbraio 2024
leggi tutto
Viaggio a New York: i migliori punti panoramici della città
17 Febbraio 2024
leggi tutto
Vacanza in Sardegna, ecco come organizzarla
13 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui