Natura e Ambiente
18 Novembre 2023

Dominica inaugura la prima riserva marina al mondo per la protezione delle balene capodoglio

Condividi su:

L’isola caraibica di Dominica scrive un nuovo capitolo nella storia della conservazione marina, dedicando una vasta area di quasi 800 chilometri quadrati all’animale più grande del pianeta – la balena capodoglio. Questa specie, a rischio di estinzione, troverà un rifugio sicuro nelle acque blu reale a ovest dell’isola, zone di fondamentale importanza per la loro nutrizione e riproduzione.

“Il nostro obiettivo è garantire che questi animali, maestosi e di elevata intelligenza, siano al sicuro da pericoli e continuino a contribuire alla salute delle nostre acque e del nostro clima”, ha affermato il Primo Ministro di Dominica, Roosevelt Skerrit.

La riserva, oltre a proteggere le balene capodoglio, potrebbe svolgere un ruolo significativo nella lotta contro i cambiamenti climatici. Gli scienziati spiegano infatti che le feci di queste balene, ricche di nutrienti e rilasciate vicino alla superficie, favoriscono la crescita del plancton che assorbe l’anidride carbonica atmosferica. Quando il plancton muore, trascina con sé l’anidride carbonica sul fondo dell’oceano.

Shane Gero, biologo delle balene e fondatore del Dominica Sperm Whale Project, afferma che le balene capodoglio a Dominica sembrano defecare più delle loro controparti in altre parti del mondo, forse a causa di un’alimentazione diversa o in quantità maggiore. “In un certo senso, le balene capodoglio stanno combattendo il cambiamento climatico per nostro conto”, ha detto Gero.

Si stima che meno di 500 balene capodoglio risiedano nelle acque che circondano Dominica. Questi animali, a differenza delle loro controparti in altre parti del mondo, rimangono prevalentemente nelle acque del Caraibico orientale. Gero ha inoltre sottolineato l’importanza di proteggere queste balene, che vivono in società matriarcali e producono un solo vitello ogni cinque-sette anni.

Le balene capodoglio sono minacciate da collisioni con navi, intrappolamenti in attrezzi da pesca e inquinamento agricolo. Prima dell’era della caccia alle balene, si stima che 2 milioni di balene capodoglio vivessero nelle acque profonde della Terra, mentre oggi ne rimangono circa 800.000.

Il governo di Dominica ha annunciato che la riserva permetterà la pesca artigianale sostenibile e delimitare una rotta di navigazione internazionale per prevenire ulteriori morti di balene capodoglio. Inoltre, una volta creata la riserva, verranno nominati un ufficiale e degli osservatori per garantire il rispetto dell’area e l’applicazione delle normative sul turismo delle balene.

La decisione è stata accolta con favore da scienziati e conservazionisti, tra cui Enric Sala, esploratore residente presso National Geographic. “Il governo di Dominica ha capito che le balene capodoglio, che probabilmente erano qui prima degli esseri umani, sono anche cittadini di Dominica”, ha detto.

Si stima che 35 famiglie di balene capodoglio trascorrano la maggior parte del loro tempo nelle acque che circondano Dominica. Alcune di queste balene, che comunicano tramite suoni di clic in una vocalizzazione nota come codas, potrebbero avere più di 60 anni. “È un po’ come chiedere, ‘Io vengo da Dominica, e tu?’”, ha detto Gero, “È un segno distintivo simbolico”.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Gli immobili di lusso guidano il mercato milanese
26 Aprile 2024
leggi tutto
La primavera di Novacella accende i colori e i sapori della regione
23 Aprile 2024
leggi tutto
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui