Estero
21 Febbraio 2024

Turismo, le bellezze della Svizzera

Condividi su:

La Svizzera si trova a pochi chilometri dal confine italiano, poco distante dalle nostrane Como e Lecco, nella parte più settentrionale della Lombardia. Si tratta di uno stato molto piccolo incastonato al centro dell’Europa, intesa però come continente: il territorio svizzero, infatti, non è parte dell’Unione Europea. Il suo essere centrale nel territorio continentale lo rende però aperto agli influssi degli stati vicini, anche dal punto di vista linguistico. Nella parte sud del paese, infatti, si parla la lingua italiana a causa della vicinanza con la penisola, ad est la lingua prevalente è il francese mentre nella parte ovest è il tedesco ad essere centrale.

Si tratta di un luogo che attrae molti lavoratori, anche dall’Italia, ma attira un numero sempre maggiore di turisti per le bellezze paesaggistiche e l’alto livello dei servizi offerti. Il paese è attivo anche nel mondo dello svago o dell’intrattenimento con numerose sale da gioco che assomigliano in qualche modo ai vari casinò aperti in Italia, come ad esempio si nota a Lugano, al confine proprio con il Belpaese.

Tra le città che sono considerate meta turistica spicca senza dubbio Berna, il cui centro storico è patrimonio tutelato dall’UNESCO. All’interno di questo piccolo centro urbano si trovano numerosi musei interessanti, tra questi spicca la casa-museo di Albert Einstein, dove nacque il padre della teoria della relatività. Zurigo è invece la città più internazionale della Svizzera ed attrae un gran numero di turisti anche per la Bahnhofstrasse, la via dello shopping cittadina.

Le bellezze non si limitano però al contesto urbano dal momento che il paese è celebre per i suoi paesaggi. È impossibile, a tal proposito, non citare il Lauterbrunnen, meglio noto in Italia come il “paese dalle molte fontane”. Questo piccolo villaggio è immerso in una vallata e circondato da ben 72 cascate presenti nel vicino arco alpino, che rendono questo agglomerato di case una meta turistica degna di nota.

Il turismo in Svizzera è spesso connesso anche allo sport, le ragioni sono almeno due. Si trova a Losanna la sede del Comitato Olimpico Internazionale e nel centro cittadino è sorto il Museo Olimpico, che ripercorre la storia delle Olimpiadi fin dagli albori ed in questi mesi è visitabile la mostra dedicata alla maratona. Inoltre, è presente il Parco Olimpico con una grande quantità di impianti sportivi e stadi da poter visitare.

Un turismo invece più legato ai mesi invernali è quello di St. Moritz, vero e proprio punto di riferimento per gli amanti dello sci e soprattutto del lusso. Nel centro cittadino, inoltre, è possibile trovare gli stabilimenti termali attivi fin dal XIX secolo. Gli amanti del trekking, invece, hanno spesso come meta Zermatt, collocata ai piedi del Cervino.

Il piccolo centro urbano si presenta come un tipico villaggio della Svizzera, dominato da case e fienili rigorosamente in legno. L’aspetto più interessante riguarda il fatto che al suo interno non vi siano automobili: sono ammesse solo le carrozze o, in tempi più recenti, le auto elettriche. Per tale ragione rappresenta una meta molto ambita per il trekking, al centro dei circa 400 km di sentieri che circondano le zone vicine.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Gli immobili di lusso guidano il mercato milanese
26 Aprile 2024
leggi tutto
La primavera di Novacella accende i colori e i sapori della regione
23 Aprile 2024
leggi tutto
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui