Mentre il mondo intero si sente fortemente minacciato e sotto pressione dal rapido diffondersi del Coronavirus, gli strumenti per far fronte all’emergenza si stanno via via delineando: dall’isolamento dei soggetti più a rischio, all’avvio di squadre per la disinfestazione di luoghi pubblici, fino all’individuazione di test specifici.
Infatti, in Italia, i ricercatori del laboratorio di Virologia dell’Università di Padova, coordinati dal prof. Andrea Crisanti parrebbero aver pronto un test per la diagnosi del preoccupante e ormai noto Coronavirus.
Il test europeo risponde alle indicazioni dell‘Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), ed è stato ottenuto nell’ambito della rete di laboratori europei Envid ( European Networks for Diagnostics of Imported Viarl Dideases) specializzata in particolare nello studio dei cosiddetti “virus da importazione” come quello del Dengue.
Il test tutto italiano è uno dei primi in Europa e, grazie alla sua precisione riesce a riconoscere anche solo cinque copie del virus presenti in un paziente, anche di quelli asintomatici.
Un altro elemento di fondamentale rilevanza è sicuramente l’accuratezza del test nel distinguere il virus ed escludere la presenza di altri gruppi patogeni simili al Coronavirus, come i responsabili sia dei semplici raffreddori che di altre infezioni facilmente curabili.
www.padovaoggi.it
Rapidissimo e preciso quindi, i tempi diagnostici del test si aggirano intorno alle due ore e mezza. Si tratta di tempi veramente molto brevi per individuare se il paziente è davvero colpito da Coronavirus o da una semplice influenza.
Questo processo potrebbe essere davvero molto significativo perchè alleggerirebbe il carico del sistema sanitario nazionale che potrà concentrarsi, riconoscere e gestire tempestivamente la presenza di eventuali altri casi.
Un test italiano che equivale ad un efficace ed importante passo per aiutare con grande precisione ed in poco tempo a riconoscere e contrastare l’epidemia anche a livello mondiale.
Le piante di cannabis geneticamente ricche di fibre, CBD e a basso contenuto di THC danno origine alla cosiddetta “canapa agricola” che cresce principalmente in paesi con clima temperato. È...
La salute ed il benessere per gli italiani è un fattore che non può più essere sottovalutato. È sempre stato così anche se questa consapevolezza negli ultimi anni è cresciuta...
La melatonina detiene diverse particolarità benefiche, ma l'azione basilare che esercita sul nostro organismo è la coordinazione del ciclo sonno-veglia. Essa induce, in modo fisiologico, alla sonnolenza e al rilassamento. La melatonina è...
Sul web ed in particolare sui social, anche tramite le sponsorizzazioni delle influencer, sentiamo parlare sempre più spesso dei pasti sostitutivi, ma sappiamo nello specifico di cosa si tratta? Come...
Senza ombra di dubbio, mostrare le rughe non é piacevole per nessuno. Si tratta di un fattore completamente naturale che, sfortunatamente, con l'avanzare dell'etá si presenta sul volto di tutti...