Benessere e Salute
06 Dicembre 2019

Le proprietà benefiche dei fiori

I fiori sono perfetti per adornare gli ambienti di casa, le loro essenze vengono spesso utilizzate nei prodotti di cosmetica e rappresentano un regalo molto apprezzato, soprattutto dalle donne. Forse però, non tutti sanno che i fiori presentano importanti proprietà benefiche per l’organismo. Qui di seguito, andremo ad elencare alcuni fiori in grado di apportare benefici per il corpo e la mente.

Calendula

La calendula sboccia nei mesi di aprile, giugno settembre e novembre. Essa, sotto forma di infuso per tisane, aiuta a fluidificare la secrezione biliare e a regolare il ciclo mestruale. La calendula presenta inoltre importanti proprietà lenitive, emollienti e idratanti che la rendono l’alleata perfetta della pelle. Si consiglia di immergere una manciata di fiori in una vasca di acqua calda e di restare in ammollo per una decina di minuti.

Camomilla

La camomilla viene raccolta nei mesi di maggio e giugno. Essa è famosa per le sue proprietà calmanti e viene impiegata molto spesso nella realizzazione di infusi. La camomilla presenta altri importanti benefici: favorisce il processo di digestione e allevia i dolori mestruali e addominali. Infine, gli esperti consigliano i risciacqui di camomilla in caso di mal di denti o mal di gola.

Lavanda

La lavanda sboccia in estate e, come la camomilla, aiuta a rilassare la mente. Per favorire l’addormentamento, si consiglia di inserire qualche fiore sotto il cuscino. L’infuso di lavanda favorisce la fluidificazione della bile e stimola il corretto funzionamento del fegato. La lavanda si rivela un ottimo rimedio naturale anche per alleviare mal di testa, nausea, vomito e crampi intestinali.

Ninfea

La ninfea viene raccolta nei mesi di giugno e luglio. Questo fiore viene generalmente utilizzato in forma di infuso per il suo effetto rilassante e per le sue proprietà antinfiammatorie. La ninfea favorisce inoltre il corretto funzionamento dei reni e dell’intestino.

Malva

La malva si raccoglie in estate e rappresenta un valido aiuto in caso di catarro, tosse, infiammazioni intestinali e bronchiti. Questo fiore viene utilizzato per curare i bambini e gli anziani.

Papavero rosso

Il papavero rosso sboccia tra maggio e giugno ed è famoso per le sue proprietà calmanti e sedative. Esso può essere utilizzato sotto forma di infuso per favorire il sonno nei bambini e negli anziani. Il papavero rosso allevia inoltre l’asma e la tosse.

Sambuco

I fiori di sambuco si raccolgono da aprile a giugno. L’infuso di sambuco è perfetto per favorire la diuresi e rappresenta un valido aiuto contro febbre e reumatismi.

Rosa rossa

Le rose rosse fioriscono tra maggio e giugno. Questo fiore viene considerato da sempre il simbolo della passione. Anche la rosa rossa presenta delle proprietà benefiche per l’organismo. Gli infusi di rose rosse, realizzati con i petali, favoriscono la digestione e alleviano i dolori intestinali.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Come fare il marzapane: ingredienti e preparazione
15 Novembre 2022
leggi tutto
“Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui
25 Ottobre 2022
leggi tutto
Abilità e passione per l’illuminazione, dal 1963 piccole opere d’arte artigianali con Zanella Arredamenti 
30 Settembre 2022
leggi tutto
QuadriUnici - Un progetto neuronale di arte digitale
26 Settembre 2022
leggi tutto
Linea vita: cos’è e quando è obbligatoria
09 Settembre 2022
leggi tutto
Puoi cucinare con canapa o CBD?
24 Agosto 2022
leggi tutto
Weekend a Bergamo, qualche consiglio per divertirsi 
23 Agosto 2022
leggi tutto
Chalet Pinocchio, dove sentirsi sempre a casa
20 Agosto 2022
leggi tutto
Cantina Sociale di Avio e il suo vino, un viaggio nei sapori del Trentino
08 Agosto 2022
leggi tutto
Trentino Wild Park: il parco avventura più grande d'Italia
25 Luglio 2022
leggi tutto
Upstream, un salmone unico nel suo genere
15 Luglio 2022
leggi tutto
Bolsieri: lo stile italiano delle borse in pelle da donna
06 Luglio 2022
leggi tutto
Resort Valle dell’Erica: l'angolo di paradiso ideale per tutta la famiglia
24 Giugno 2022
leggi tutto
Benessere e relax nel cuore della Maremma toscana
18 Giugno 2022
leggi tutto
I borghi più caratteristici del Trentino
12 Giugno 2022
leggi tutto
mail instagram facebook youtube
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico e Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2021. All Rights Reserved.


E’ stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui

close
Condividi il nostro articolo sui social