Benessere e Salute
02 Dicembre 2019

I benefici dell’avena sulla pelle

L’avena fa bene alla pelle e i romani lo sapevano bene. I suoi benefici sono stati scoperti grazie a degli scavi archeologici effettuati nelle terme romane. Questo cereale veniva aggiunto nell’acqua termale per idratare la pelle. Lo stesso metodo venne adottato anche dei greci, dagli arabi e dagli egizi. Oltre alle preziose proprietà idratanti, l’avena presenta tanti altri benefici per la pelle. Scopriamoli insieme.

Cos’è l’avena

L’avena è un cereale appartenente alla famiglia delle graminacee. I suoi chicchi allungati di colore beige chiaro contengono le famose proprietà benefiche per la pelle. Attraverso particolari metodi di lavorazione, si estrae l’avena pura che viene successivamente mischiata ad altri ingredienti per creare latti detergenti, saponi, creme, tonici, etc. L’utilizzo dell’avena viene generalmente consigliato per le pelli sensibili e tendenti al prurito.

Benefici per la pelle

L’avena viene inserita molto spesso nei bagnoschiuma e nelle creme per il corpo in quanto possiede la capacità di proteggere ed idratare la pelle.
I prodotti a base di avena vengono consigliati per tutte le pelli, anche quello più sensibili, come quelle dei bambini e degli anziani.
Grazie a questa potente proprietà dermoprotettiva, l’avena risulta perfetta anche per le pelli del viso che tendono ad arrossarsi, irritarsi o “tirare”. Gli esperti consigliano di utilizzare la crema a base di avena alla mattina e alla sera prima di coricarsi. Risulta ideale anche come base per il trucco.
Oltre a proteggere la pelle, l’avena presenta importanti proprietà detergenti ed è perfetta per chi desidera una pelle liscia, morbida e setosa.

Ricette di bellezza

In commercio esistono tantissimi prodotti cosmetici a base di avena. Per coloro che desiderano creare prodotti a base di questo cereale direttamente a casa propria, esiste una ricetta semplice e veloce. L’unico ingrediente necessario è la farina di avena, reperibile facilmente nei negozi specializzati e nelle erboristerie.

Per avere una pelle del corpo liscia e vellutata, basta sciogliere due cucchiai di farina di avena nell’acqua calda della vasca. Per godere di tutti gli effetti benefici dell’avena, si consiglia di stare in ammollo una decina di minuti. Per coloro che invece non dispongono di una vasca, esiste un facile metodo alternativo: inserire una manciata di farina in un sacchetto di stoffa e utilizzare quest’ultimo come spugna da doccia.
Infine, consigliamo una ricetta utile per la pelle del viso. In questo caso, è sufficiente impastare della farina di avena con dell’acqua tiepida per ottenere un ottimo detergente viso. I dermatologi consigliano questo composto detergente anche per lavare il cuoio capelluto irritato o sensibile.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Smart home: come rendere la casa più intelligente ed efficiente con la domotica
24 Febbraio 2023
leggi tutto
Bonus Materasso: tutto quello che c’è da sapere
17 Febbraio 2023
leggi tutto
Bike tour: alla scoperta del Lago di Garda
24 Gennaio 2023
leggi tutto
Baciarsi durante una videochiamata può diventare realtà grazie a Kissinger
08 Gennaio 2023
leggi tutto
Le pietre viaggiatrici: l’affascinante fenomeno naturale nella Death Valley
04 Gennaio 2023
leggi tutto
Cantina Sociale di Avio e il suo vino, un viaggio nei sapori del Trentino
28 Dicembre 2022
leggi tutto
Come mettere la cipria alla perfezione
22 Dicembre 2022
leggi tutto
Come fare il marzapane: ingredienti e preparazione
10 Dicembre 2022
leggi tutto
Daniele Bartocci, il matrimonio più bello del 2022 è quello del giornalista
08 Dicembre 2022
leggi tutto
Il mini portafoglio sottile, leggero e intelligente
05 Dicembre 2022
leggi tutto
“Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui
25 Ottobre 2022
leggi tutto
Abilità e passione per l’illuminazione, dal 1963 piccole opere d’arte artigianali con Zanella Arredamenti 
30 Settembre 2022
leggi tutto
QuadriUnici - Un progetto neuronale di arte digitale
26 Settembre 2022
leggi tutto
Linea vita: cos’è e quando è obbligatoria
09 Settembre 2022
leggi tutto
Puoi cucinare con canapa o CBD?
24 Agosto 2022
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui