Il rosmarino è un arbusto perenne e sempreverde del genere della Salvia, originario dell’area mediterranea.
Questa pianta, infatti, cresce nelle zone litoranee, macchia mediterranea, dirupi sassosi e assolati dell’entroterra, dal livello del mare fino alla zona collinare, ma si può trovare e coltivare anche nella zona dei laghi prealpini e nella Pianura Padana.
Sin dall’antichità, il rosmarino non è stata solo una profumatissima pianta aromatica perfetta per condire vari cibi, ma anche un ottimo ingrediente per molti prodotti nel settori farmaceutico e nel settore cosmetico.
Infatti, non tutti sanno che le foglie ed i rami di rosmarino vengono spesso impiegate nella produzione di infusi balsamici, oli essenziali, acque aromatiche e prodotti per viso e capelli.
Uno dei migliori prodotti ricavati dal rosmarino è sicuramente l’idrolato di romarino, ovvero l’acqua di rosmarino. Si tratta di un liquido ricavato dal distillare in corrente di vapore le foglie ed i rami di rosmarino. Ovviamente, per poter ricavare questo tipo di oli essenziali, sono necessari degli appositi distillatori: il fai-da-te non è raccomandato, soprattutto se non si è abituati ad utilizzare certi strumenti.
Seguendo questo procedimento è possibile distillare l’olio essenziale che viene poi raccolto separatamente dall’acqua aromatica.
Liquido ed incolore, il risultato finale di questi distillati è l’acqua di rosmarino, prodotto che contiene piccole quantità di olio essenziale che può essere utilizzato sia in cucina che per bellezza. Grazie alle sue proprietà purificanti, il rosmarino è molto utile per combattere acne, forfora e ritenzione idrica.
Tra i prodotti più gettonati a base di rosmarino anche in questo 2020 spiccano i tonici per la pulizia del viso, acque da spruzzare sui capelli dopo i lavaggi, sieri con cui massaggiare la cute dopo lo shampoo, maschere per il viso a base di argilla (ideali per purificare al meglio la pelle), pomate dall’azione antinfiammatoria, deodoranti naturali e infusi da bere prima o dopo i pasti.
Come quando si decide di utilizzare prodotti con ingredienti di origine naturale, prima dell’utilizzo è bene accertarsi di non soffrire di allergie riguardo alla pianta in questione.
La terapia di coppia può essere un percorso utile per molte coppie che affrontano difficoltà nella loro relazione. Tuttavia, quando entra in gioco l'amante, la situazione può diventare ancora più...
Le piante di cannabis geneticamente ricche di fibre, CBD e a basso contenuto di THC danno origine alla cosiddetta “canapa agricola” che cresce principalmente in paesi con clima temperato. È...
La salute ed il benessere per gli italiani è un fattore che non può più essere sottovalutato. È sempre stato così anche se questa consapevolezza negli ultimi anni è cresciuta...
La melatonina detiene diverse particolarità benefiche, ma l'azione basilare che esercita sul nostro organismo è la coordinazione del ciclo sonno-veglia. Essa induce, in modo fisiologico, alla sonnolenza e al rilassamento. La melatonina è...
Sul web ed in particolare sui social, anche tramite le sponsorizzazioni delle influencer, sentiamo parlare sempre più spesso dei pasti sostitutivi, ma sappiamo nello specifico di cosa si tratta? Come...