Consigliati
07 Febbraio 2024

Integratori per desiderio sessuale: quali sono i più sbandierati

Condividi su:

Quanto sia importante il sesso per il benessere psico-fisico di ciascuno di noi, è un dato di fatto ormai assodato e incontrovertibile. Ed il web, fautore – senza alcun dubbio – di una maggiore consapevolezza in tema di benessere intimo, è ricco di articoli redatti da autorevoli esperti che ben illustrano quanto incida sul nostro stato d’animo in accezione estremamente positiva.

Tutto parte dal “desiderio” di vivere una sessualità vivace ed appagante, in grado di rendere decisamente migliore la nostra quotidianità. Il desiderio sessuale rappresenta, quindi, il vero motore del sesso. E le variabili in grado di accenderlo sono molteplici ed estremamente soggettive.

Integratori desiderio sessuale: quali sono le sostanze maggiormente propedeutiche a tale scopo

Il desiderio sessuale ha a che fare con stimoli mentali di varia natura, fortemente legati ai 5 sensi. Premettendo che ogni persona – anche inconsciamente – può essere influenzata in misura maggiore da una singola esperienza sensoriale (prendendo come esempio l’intrattenimento per adulti, c’è chi stimola l’eccitazione più con l’udito attraverso contenuti come questi audio racconti erotici e chi più con la vista), in genere è l’unione dei 5 sensi a creare il mix perfetto. Tuttavia affinché il corpo reagisca al desiderio sessuale è necessario che al suo interno abbiano luogo determinate reazioni chimiche, che possono essere agevolate dall’assunzione di certi integratori.

L’offerta sul mercato è assai ampia e variegata, cresce costantemente e riscontra un elevato numero di soggetti che assumono questi prodotti. Gli integratori che, attualmente, riscontrano il maggior successo sono quelli a base di Maca, una radice che, qualora fosse assunta con regolarità per circa due mesi, è in grado di riaccendere la passione sia nell’uomo che nella donna.

I prodotti a base di fieno greco, sia sotto forma di semi che foglie, sono spesso utilizzati dagli uomini ed hanno lo scopo di aumentare, seppur lievemente, il livello di testosterone. Gli integratori a base di Eurycoma longifolia jack, invece, sono potenzialmente in grado di aumentare la fertilità maschile senza interferire sui livelli di testosterone.

Quanto incide la sfera psicologica nel calo del desiderio sessuale

Essi, quindi, sono considerati degli autentici toccasana da alcuni soggetti, che decidono di farvi ricorso onde evitare che il calo del desiderio si manifesti prepotentemente. Le motivazione che portano alla sua comparsa possono essere differenti e riguardano anche la sfera psicologica, che ha un ruolo fondamentale nell’attivazione del desiderio sessuale. Ad esempio, non è poi così raro che chi soffre di depressione, malattia silenziosa ed infima come poche altre, abbia un desiderio sessuale molto basso o addirittura assente.

Anche i disturbi psicologici possono incidere, profondamente, nell’accendere il desiderio sessuale, ad ulteriore dimostrazione di quanto sia fondamentale il benessere mentale per vivere, pienamente, una vita sessuale realmente soddisfacente. Ed alcuni recenti studi confermano come, nella maggior parte dei casi, la diminuzione del desiderio sessuale sia da associare a fenomeni legati alla psiche delle persone.

Anche lo stress è un atavico nemico del desiderio sessuale

E’ da sfatare, quindi, il “mito” per il quale l’assenza – parziale o totale – di libido sia dovuta principalmente  a fattori legati al proprio fisico, anche se sono più di uno i casi in cui è quest’ultimo aspetto a prevalere. Ad esempio, gli scompensi ormonali possono incidere negativamente sul desiderio creando un rallentamento delle attività legate al sesso. Ma nella società moderna, dove tutto è “fast” e, spesso, non c’è un attimo di tempo per sé stessi, la principale causa del calo della libido è da ricercare in altri fattori.

Un altro grande nemico è, per l’appunto, lo stress, che ha un potere fortissimo nel rendere nullo il desiderio. Molte persone, infatti, avranno vissuto sulla propria pelle come esso sia in grado di rendere più complicata la vita sessuale, creando meno desiderio e vedendo la vita intima come un ulteriore problema: nei periodi di forte stress, infatti, capita non di rado di non avvertire la necessità di fare sesso.

Questa mancanza però, come scritto precedentemente, incide negativamente anche dal punto di vista psicologico. Ed è per questo motivo che più di un soggetto ricorre all’utilizzo di integratori per riaccendere il desiderio e, conseguentemente, la fiammella della passione della coppia.

Archivi
calendar
Ultimi articoli
La rivoluzione dei cappellini da baseball: da accessorio sportivo a icona di stile
30 Aprile 2024
leggi tutto
Gli immobili di lusso guidano il mercato milanese
26 Aprile 2024
leggi tutto
La primavera di Novacella accende i colori e i sapori della regione
23 Aprile 2024
leggi tutto
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui