Food&Beverage
09 Gennaio 2024

Panettone vs pandoro, dietro le quinte dell’eterna sfida della tradizione dolciaria italiana

Condividi su:

La tradizione dolciaria italiana è caratterizzata dalla presenza di alcuni capisaldi che, nonostante il tempo che passa, continuano a fare bella mostra sulle tavole. Nell’elenco spiccano il panettone e il pandoro.

Dolci artigianali che, negli ultimi anni, grazie a realtà come Infermentum, piccolo laboratorio che è anche e-commerce di successo, hanno visto il loro successo aumentare grazie a una selezione degli ingredienti ancora più rigorosa e a un’attenzione scientifica ai processi di lievitazione naturale, il panettone e il pandoro sono due dolci molto diversi tra loro.

Nel primo caso abbiamo l’opulenza di un ripieno dove la dolcezza dei canditi incontra il leggero sapore amaro dell’uvetta, nel secondo, invece, il non plus ultra della semplicità, il dolce ideale per chi vuole concludere i pasti delle feste con un dessert non troppo elaborato.

Quale delizia fa cantare di più le papille gustative degli italiani? Ci hanno provato in tanti a rispondere a questa domanda. Interessante a tal proposito è il risultato di un’indagine di Coldiretti: tre italiani su quattro preferiscono il panettone.

Doveroso è però ricordare che, accanto al favore sempre più consistente riservato alle versioni classiche, è realtà, ormai da anni, la rivisitazione creativa di questi dolci, tanto che c’è chi parla della nascita di una nuova tradizione, con ingredienti gustosi e insoliti.

Qualche esempio? Il panettone con cioccolato e pera o con crema spalmabile al pistacchio, ma anche il pandoro con il limoncello.

Tornando ai numeri delle preferenze e alla – leggera – supremazia del panettone, viene da chiedersi a cosa sia dovuta. I fattori da chiamare in causa sono diversi.

Innanzitutto, non bisogna dimenticare il fatto che il panettone, pur essendo nato a Milano – sulla sua ideazione girano diversi aneddoti, sospesi tra leggenda e verità – è ormai preparato in ogni parte d’Italia.

La sua filiera è fervente nel centro del capoluogo lombardo, come a Verona – dove ha sede il già citato laboratorio di Infermentum – e in Sicilia.

Questa diffusione ampia, indubbiamente favorita dalle origini milanesi del dolce e dal legame con una città che, da sempre, è riferimento nevralgico quando si parla di innovazioni nel campo del food e non solo – permette di trovare ottimi panettoni artigianali anche sugli scaffali  dei classici e comodissimi panettieri di quartiere.

La produzione del pandoro ha numeri inferiori per un motivo su tutti: la maggiore difficoltà nella gestione della ricetta. Per rendersi conto della sua complessità, basta ricordare che è difficile finanche trovare in commercio pandori artigianali (difficile ma non impossibile, per fortuna).

Archivi
calendar
Ultimi articoli
Gli immobili di lusso guidano il mercato milanese
26 Aprile 2024
leggi tutto
La primavera di Novacella accende i colori e i sapori della regione
23 Aprile 2024
leggi tutto
Gli anelli di gas dell'Etna immortalati in un video spettacolare
12 Aprile 2024
leggi tutto
Come possono le mamme alleviare l'ansia?
04 Aprile 2024
leggi tutto
Prossima riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 Marzo 2024
leggi tutto
Vene varicose: quali sono le cause principali? Quali i migliori comportamenti per prevenire la loro comparsa?
27 Marzo 2024
leggi tutto
Tutto quello che c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Capo Verde
19 Marzo 2024
leggi tutto
Prevenzione e medicina: perché prevenire è meglio che curare?
08 Marzo 2024
leggi tutto
Come diventare viaggiatori a tempo pieno?
07 Marzo 2024
leggi tutto
Scoprire i segreti botanici dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
05 Marzo 2024
leggi tutto
Pecore al lavoro sui green del campo da golf di Cadice
27 Febbraio 2024
leggi tutto
Quando la tecnologia diventa intrattenimento: le app per lo svago
25 Febbraio 2024
leggi tutto
La Pasqua in Carinzia segna il ritorno delle tradizioni culinarie
24 Febbraio 2024
leggi tutto
“I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale”
23 Febbraio 2024
leggi tutto
Meglio ristrutturare casa con o senza architetto?
23 Febbraio 2024
leggi tutto
mail
Per info o per pubblicare i tuoi guest post scrivici:

Unico&Bello Magazine - Zalcom.it
P.I. 0 1 8 0 3 6 6 0 2 2 2 - Informativa Privacy - © 2023. All Rights Reserved.


È stata fatta un’accurata selezione dei testi e delle immagini scelte tra quelle gratuite o di pubblico dominio, ad ogni modo la redazione si impegna a rimuovere contenuti che violino il copyright altrui